salve, vorrei chiedere ai possessori di questa macchina come fare per scendere il tempo di scatto sotto i 30 secondi. nelle condizioni di scarsissima luce, non riesco a scendere sotto i 30 secondi. esiste qualche procedura particolare? grazie
nippokid (was here)
Nov 14 2009, 05:47 PM
L'uso di un telecomando (l'ML-L3 da pochi euro va benissimo) e di un...cronometro.
fisioele
Nov 14 2009, 05:52 PM
QUOTE(npkd @ Nov 14 2009, 05:47 PM)
L'uso di un telecomando (l'ML-L3 da pochi euro va benissimo) e di un...cronometro.
scusami....ma con l'autoscatto non si pu�? saluti
Antonio Canetti
Nov 14 2009, 06:10 PM
forse non ho capito bene:
cosa intendi per scendere sotto i 30" ?
se intendi esposizioni di 45 secondi devi mettere la macchina in manuale e con la ghiera dei tempi selezionare la posa "Bulb" , ma � consigliato l'uso del telecomando perch� si evita il rischio del mosso dovuto al fatto che devi tenere schiacciato il pulsnate di scatto con il dito per tutta la durata del esposizione.
mentre se indendi esposizione 15" la fotocamera � gia predisposta per questi tempi sia in "M" che in "S"
spero di aver capito il problema altrimenti chiedo scusa!
Antonio
abyss
Nov 14 2009, 06:21 PM
Come da risposta sopra: se ti servono tempi pi� lunghi di 30 secondi (max impostabile "normalmente" sulla D90), dei tenere tu l'otturatore aperto ed � in tal caso fondamentale (oltre al treppiede o un buon appoggio... ) un comando remoto per l'otturatore. Hai due alternative in questo senso, se guardi il manuale a pag. 85 trovi i dettagli. Con l'autoscatto la fotocamera invece opera nel range che riesce ad impostare, da qui il motivo che ti ritrovi con 30 secondi al max.
fisioele
Nov 14 2009, 11:09 PM
grazie antonio e abyss. si, avete perfettamente capito quello che volevo dire. fino a 30 secondi ho sempre usato l'autoscatto.molto comodo. quindi per una esposizione di 2 minuti, avrei bisogno di un telecomando. giusto?
Antonio Canetti
Nov 15 2009, 08:58 AM
QUOTE(fisioele @ Nov 14 2009, 11:09 PM)
quindi per una esposizione di 2 minuti, avrei bisogno di un telecomando. giusto?
SI !!
anche io, come Npkd, consiglio il telecomando ML-L3, semplice ed economico.
antonio
abyss
Nov 15 2009, 09:35 AM
ML-L3. Lo ho anche io e lo uso su D70 e D80. Per queste applicazioni va benone, ed � inoltre talmente piccolo e leggero che lo puoi lasciare sempre in borsa: se serve, � li pronto!
Antonio Canetti
Nov 15 2009, 09:51 AM
QUOTE(abyss @ Nov 15 2009, 09:35 AM)
ed � inoltre talmente piccolo e leggero
.....e....perdibile! � l'unico difetto che ha, per ovviare a questo l'ho messo in una borsettina pi� grande!