Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
gianka56
Ragazzi vi posto ancora qualche scatto di questo magnifico sport, a voi la parola ben accetti critiche e consigli.
Un saluto a tutto il forum

bye Gianka56Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachm
ent=136298:DSC_2765.jpg]Clicca per vedere gli allegati
marcoxx
QUOTE(gianka56 @ Nov 16 2009, 08:57 AM) *
Ragazzi vi posto ancora qualche scatto di questo magnifico sport, a voi la parola ben accetti critiche e consigli.
Un saluto a tutto il forum

bye Gianka56Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachm
ent=136298:DSC_2765.jpg]Clicca per vedere gli allegati

Ciao mi piacerebbe sapere con che macchina le hai scattate,ottica e magari tempo e diaframma.Ti faccio i miei complimenti sopratutto per le inquadrature.Ciao Marco
gianka56
Le ho scattate con nikon d90 obiettivo 70/200 vr f2,8 iso 200 ad 1/800 di secondo f2,8

bye Gianka56
gigi_55
Non � che sia un grande esperto, per� un p� vicino a questo sport lo sono visto che mia figlia ha questa passione da diversi anni ( non agonista), e pertanto bazzico maneggi che preparano i giovani al salto ad ostacoli.
Le immagini non sono male, c'� secondo me qualche cosa da aggiustare per quanto riguarda le inquadrature e il momento colto. Ad esempio nell'ultimo scatto le zampe posteriori del cavallo sono ancora " attaccate" al terreno. Il massimo sforzo agonistico ( cavallo e cavaliere) si ha quando avviene il passaggio dell'ostacolo, perci� quando le zampe posteriori del cavallo si protendono per superare la barriera. In questo caso si ottine una figura molto pi� dinamica evidenziando maggiormente il tono muscolare in azione.
Detto questo le foto sono comunque piacevoli, anche se ripeto le inquatradute potevano essere pi� incisive, magari anche pi� strette.
Pochi sono comunque i fotografi che si cimentano in tale genere, pertanto bisogna insistere e soprattutto sperimentare.

Ciao
Campanelli-no
gigi ha ragione riguardo alla "posa" del cavallo.
tuttavia (come ho gi� spiegato in altri post sull'argomento), quelle foto strepitose in cui riesci a congelare il cavallo con la schiena orizzontale, non sono possibili in categorie cos� basse (nel senso degli ostacoli wink.gif ) perch� la descrizione della parabola � estremamente veloce. inoltre il cavallo non ha la "necessit�" di rannicchiare le gambe sotto di s� per non toccare le filagne, e stacca (relativamente) pochissimo, scavalcando l'ostacolo, pi� che saltandolo.
forse con la raffica e una selezione successiva puoi riuscire a beccarne una che si avvicini alla posa descritta.

pi� facile ancora se punti un oxer o una triplice, invece di metterti su un verticale (la parabola � pi� lunga e lenta).
comunque non � affatto semplice.
le foto sono ok. piuttosto, postale pi� piccole perch� pesano troppo.

un saluto e buon divertimento

cristina
gianka56
Anch'io sono vicino a questo sport proprio perch� mia figlia lo pratica da qualche anno, mentre per quanto riguarda il fotografare ho iniziato quest'anno.
Posso anche essere daccordo con voi, d'altra parte sono qui per imparare, e proprio a tal proposito ho cercato nei tuoi album (visto che segui questo sport) qualche foto onde poter prendere spunto di cio' che mi hai fatto notare , ma non ho trovato nulla che mettesse in pratica tutto cio' che hai rilevato nei miei post.
Prendo comunque atto delle osservazioni e ringrazio.

Saluti Gianka56
Campanelli-no
QUOTE(gianka56 @ Nov 17 2009, 01:03 PM) *
.....-------------..............
Posso anche essere daccordo con voi, d'altra parte sono qui per imparare, e proprio a tal proposito ho cercato nei tuoi album (visto che segui questo sport) qualche foto onde poter prendere spunto di cio' che mi hai fatto notare , ma non ho trovato nulla che mettesse in pratica tutto cio' che hai rilevato nei miei post.
Prendo comunque atto delle osservazioni e ringrazio.

Saluti Gianka56

gianka, a chi stai risponendo?
se ti rivolgi a me, � vero, non ci sono foto di equitazione nei miei album. nonostante questo posso essere benissimo in grado di darti un parere. in particolar modo lo posso fare perch� ho praticato questo sport a livello agonistico e conosco le difficolt� che aveva chi mi fotografava.
infatti non ti ho detto come impostare la fotocamera, ma solo come ritenevo dovessero essere i risultati....
comunque, per il momento ho sulle spalle pi� anni di equitazione che non di fotografia wink.gif

ciao

cristina
gianka56
QUOTE(Campanelli-no @ Nov 17 2009, 01:22 PM) *
gianka, a chi stai risponendo?
se ti rivolgi a me, � vero, non ci sono foto di equitazione nei miei album. nonostante questo posso essere benissimo in grado di darti un parere. in particolar modo lo posso fare perch� ho praticato questo sport a livello agonistico e conosco le difficolt� che aveva chi mi fotografava.
infatti non ti ho detto come impostare la fotocamera, ma solo come ritenevo dovessero essere i risultati....
comunque, per il momento ho sulle spalle pi� anni di equitazione che non di fotografia wink.gif

ciao

cristina

Hai ragione Cristina , non sono stato preciso nella mia risposta, comunque se leggi bene mi riferivo a Gigi , che avendo la figlia che pratica questo sport come la mia, pensavo di trovare qualche scatto sull'argomento nei suoi album. ok... ciao cristina ci sentiamo .. rolleyes.gif
Campanelli-no
QUOTE(gianka56 @ Nov 17 2009, 03:14 PM) *
ok... ciao cristina ci sentiamo .. rolleyes.gif

Pollice.gif
gigi_55
QUOTE(gianka56 @ Nov 17 2009, 03:14 PM) *
Hai ragione Cristina , non sono stato preciso nella mia risposta, comunque se leggi bene mi riferivo a Gigi , che avendo la figlia che pratica questo sport come la mia, pensavo di trovare qualche scatto sull'argomento nei suoi album. ok... ciao cristina ci sentiamo .. rolleyes.gif

Hai ragione, ma se leggi bene ho affermato che mia figlia non fa agonismo. Mi sono permesso di dare quei consigli perch� ho discusso con fotografi del settore che bazzicano i maneggi e scuderie ...e visto e commentato insieme a loro centinaia di pregevoli scatti.
Purtroppo immagini scattate dal sottoscritto a supporto non ce ne sono ...e se pu� essere un problema per te....... i consigli si possono anche non seguire...non c'� nulla di male....

Ciao

a presto

ps Cristina � stata molto...molto esauriente.......e tecnicamente pi� precisa......il cavallo lo conosce sicuramente pi� di me e dei fotografi !!!
Campanelli-no
QUOTE(gigi_55 @ Nov 18 2009, 03:34 PM) *
ps Cristina � stata molto...molto esauriente.......e tecnicamente pi� precisa......il cavallo lo conosce sicuramente pi� di me e dei fotografi !!!

ti ringrazio. � coscienza che nasce dall'unione di due esperienze (anche se relativamente limitate)
che prima o poi devo conciliare in un risultato unico wink.gif

tra l'altro mi sono accorta che il post che ho lasciato nella precedente discussione era a beneficio dello stesso utente (gianka56). quindi mi sono ripetuta mellow.gif
sorry.

a presto

cristina

gigi_55
QUOTE(Campanelli-no @ Nov 19 2009, 09:33 AM) *
ti ringrazio. � coscienza che nasce dall'unione di due esperienze (anche se relativamente limitate)
che prima o poi devo conciliare in un risultato unico wink.gif

..cut....
a presto

cristina

E sono certo che il risultato per tali passioni sar� sicuramente valido .... aspettiamo con ansia

Ciao
cratty
Ormai ti hanno detto tutto, concordo con Gigi e Cristina.
Farei anche attenzione al punto di messa a fuoco e al micromosso, la testa del cavallo nella prima foto non � nitida.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.