Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabriziogruppini
Mi trovo per lavoro a Barcelloa per alcuni mesi ... un negozio locale (uno dei più importanti della città) ha un'offerta su una decina di pezzi dell'ottica "Nikkor AF-S 28-70 mm f/2.8" sia bianca che nera!

1.290 euro IVA compresa ... cosa ne dite? Si tratta di un'ottica nuova e di imporatzione ufficiale (Spagna ovviamente).

Offre anche (20 pezzi) il "Nikkor AF-ED 80-200 mm. f/2.8" (quello a due ghiere) a 990 euro. Il resto dei prezzi sembrano più vicini ai nostri.

Voi che ne dite? Grazie. rolleyes.gif
fabriziogruppini
ps. per "cosa ne pensate" intendo del PREZZO e del fatto di comprare un'ottica di quel valore "non" NITAL?

Insomma, io c'ho fatto un pensierino ma un consiglio mi toglierebbe qualche freno ... o me lo aggiungerebbe!

cool.gif
barbatrukko
sul primo l'offerta me sembra molto buona, sul secondo un po meno (sempre grande ooferta).
ma l'unica domanda che devi porti (o meglio porre al venditore) è:

cosa succede se malauguratamente dovessi avere dei probelmi. Potresti comunque spedirli a Nital a Torino? se si, fai i tuoi acquisti....se "ni" attenzione.... smile.gif
Giorgio Baruffi
Un piccolo estratto del regolamento, capita che ci si scordi a volte: wink.gif

E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
E' vietato il confronto prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.

A parte questo, beato te che puoi stare a Barcellona, città adorabile sotto molti punti di vista!

Pollice.gif

Mi raccomando, qualche scatto interessante riportalo e mostracelo! wink.gif
Roberto Romano
QUOTE(barbatrukko @ Apr 12 2005, 06:21 AM)
sul primo l'offerta me sembra molto buona, sul secondo un po meno (sempre grande ooferta).
ma l'unica domanda che devi porti (o meglio porre al venditore) è:

cosa succede se malauguratamente dovessi avere dei probelmi. Potresti comunque spedirli a Nital a Torino? se si, fai i tuoi acquisti....se "ni" attenzione.... smile.gif
*

Beh, la differenza di prezzo nuovo per nuovo nei confronti di un'obbiettivo Nital è abissale (perchè Nital? huh.gif ) a tal punto che se davvero mi servisse tale ottica e volessi acquistarla nuova non mi porrei il problema (sbaglio o se ne riescono ad acquistare quasi due per una Nital?).
La domanda principale è se davvero ti serve tale ottica e, se già possiedi il 18-70, dovresti chiederti perchè vuoi sostituirlo per il 28-70 più luminoso (useresti spesso il 2.8?), forse più prestazionale come ottica (mi piacerebbe vedere un confronto fatto da chi le possiede entrambe, Bruno.L ci sei? smile.gif ) ma sicuramente più pesante e con meno range focale e molto più costoso.
Se poi sei convinto della scelta, prendi il prodotto spagnolo!
ciro207
Il paragone con il 18.70 è veramente superfluo. Se ti serve quell'obiettivo di certo in giro è difficile trovarlo a meno!! Per la garanzia non mi preoccuperei più che tanto (se hai lo scontrino)... al massimo devi spendere una trentina di euro per mandarlo all'assitenza spagnola se e quando avrà qualche problema...

Io perchè ho appena preso il 70-200Vr senno ti chiedo di portarme uno!! wink.gif

Ciao
Daniele
Roberto Romano
QUOTE(ciro207 @ Apr 12 2005, 07:48 AM)
Il paragone con il 18.70 è veramente superfluo.
*

Fino ad un certo punto. Probabilmente Fabrizio è un fotografo esigente e richiede dalla sua attrezzatura il massimo delle prestazioni. Però, attenzione, per un uso amatoriale, magari turistico (ripeto, non sarà il caso di Fabrizio) non sono convinto al 1000 per 1000 che spendere 2 milioni e mezzo del vecchio conio per ottenere una maggiore luminosità (verrebbe sfruttata frequentemente?) e una migliore qualità (riscontrabile nella maggior parte delle foto?) a scapito di un peso non indifferente e di una minor escursione focale (lo definirei un obbiettivo "zoppo" sul digitale in quanto necessita dell'abbinamento di un grandangolo) sia la scelta giusta per la maggioranza degli utenti. Faccio questo discorso perchè anch'io mi sto interrogando sull'eventualità di una sostituzione del 18-70 con qualcosa di più prestazionale (28-70, 17-55) ma per fare questa scelta (pesante economicamente) devo essere veramente convinto. Per questo mi piacerebbe conoscere il parere approfondito di chi possiede entrambe le ottiche e che abbia fatto un confronto diretto tra esse perchè non vorrei che per ottenere un 10% di più in qualità (sparo un numero) dovessi spendere il 100% di più.
Ciao
ciro207
Infatti nel messaggio precedente avevo scritto:

Se ti serve quell'obiettivo

Quel tipo di obiettivo e quel tipo di spesa secondo me si fa se si è un professionista, o un grandissimo appasionato. Se fotoamatore da viaggio mi sembra proprio sprecato... allora meglio il 24-120Vr da tutti riconosciuto come il tuttofare da turismo.

PS: tra il 28-70 e il 17-55 è già stata aperta una discussione di confronto. La spunta il 28-70 anche sul digitale... certo come ingombro e peso è niente male!!

Ciao a tutti
Daniele
giannizadra
Tutto è opinabile: quanto vale la differenza di qualità ?
Posso solo dirvi che tra zoom eccezionali come il 17-35 e il 28-70 e tutti quelli di fascia media che insistono sullo stesso range di focali la differenza è notevolissima (almeno fino a f 8/11) in termini di nitidezza, microcontrasto, resa cromatica, correzione delle aberrazioni, brillantezza e sfuocato.
Siamo a livello dei migliori fissi, a tutte le focali, con una linearità di rendimento da favola.
E' chiaro che da sola un'ottica di classe non garantisce foto migliori, e che il punto debole è semmai il manico, ma aiuta...
Ognuno fa i conti con le proprie priorità, ma un obiettivo al top nelle focali più usate è un investimento che dura nel tempo.
Proprio per questo, io mi sento tranquillo con i miei Nital: quando mi è caduto il 28-70 la differenza di costo è stata ampiamente ripagata (W l'LTR..).
fabriziogruppini
Per la questione del regolamento (regola che non conoscevo) chiedo venia!

Per quanto riguarda Nital ed i prezzi c'è da dire che il servizio che offre Nital ai propri clienti è di altissimo livello e quindi ...

Io lavoro con la fotografia in misura sempre maggiore ogni giorno che passa e nello studio (di architettura) dove lavoro mi occupo di tutto quello che ha a che vedere con la fotografia! Un buon f/2.8 mi tornerebbe davvero comodo in alcune (non tutte ovviamente) situazioni.

Mi sembra di aver capito che il prezzo non è niente male ... ci penserò!

wink.gif
Bruno L
QUOTE(rromano @ Apr 12 2005, 08:33 AM)
La domanda principale è se davvero ti serve tale ottica e, se già possiedi il 18-70, dovresti chiederti perchè vuoi sostituirlo per il 28-70 più luminoso (useresti spesso il 2.8?), forse più prestazionale come ottica (mi piacerebbe vedere un confronto fatto da chi le possiede entrambe, Bruno.L ci sei?  smile.gif ) ma sicuramente più pesante e con meno range focale e molto più costoso...
*

Ci sono! smile.gif
Come detto altre volte reputo il 18-70 un obiettivo molto ben riuscito, con un ottimo rapporto qualità prezzo, tant'è vero che, pur avendo un 28-70 f/2.8 non me ne sono disfatto. Comunque il confronto, tra i due è davvero improponibile, siamo su un'altro pianeta e si vede subito, senza fare test approfonditi, quindi certamente il costo superiore è proporzionato alla differenza di qualità.
Ma perchè ho preso il 28-70? Innanzitutto perchè ho trovato un'occasione vantaggiosa, poi, a un certo punto, si sente l'esigenza di fare quel salto di qualità. Poi c'entra anche il discorso della passione, chi coltiva questo hobby, spesso, per passione, fa anche qualche sacrificio, qualche pazzia. wink.gif

saluti e buone foto
Bruno
Giuseppe Maio
QUOTE(fabrizio_g @ Apr 12 2005, 08:48 AM)
Per la questione del regolamento (regola che non conoscevo) chiedo venia!
*

Deve capire che detto così "sembra" da una parte che Nital sia...
Come da Lei giustamente detto il punto vendita propone un "saldo" che nulla ha a che fare con i prezzi di listino europei e della stessa Spagna.

Per questa ma anche per mille altre ragioni legate alle complesse regole di mercato gradiamo fortemente lasciare gli aspetti economici al di fuori di queste pagine.

La ringraziamo per la comprensione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.