Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Bluzenit
Ciao a tutti, un consiglio sulla vendibilità delle fotografie.
Sono a conoscenza del fatto che per i soggetti riconoscibili è necessaria la liberatoria e che in alcuni casi per la vendita di immagini sono necessari accorgimenti come la cancellazione di loghi, etc
Tuttavia vorrei avere alcune conferme:
Mi è capitato che mi siano state richieste delle fotografie di un raduno tuning ma mi è stato chiesto di non pubblicarle perchè ogni macchina è unica e quindi il proprietario gode dei diritti su tale vettura. E' così? Serve la liberatoria in questo caso?

Ho fatto poi delle fotografie al rally città di Torino e vorrei vendere le fotografie. In questo caso esistono dei diritti? devo pagarli o chiedere una liberatoria?

Idem per i giochi dell' aria 2009 di Torino (WAG 2009).Anche in questo caso bisogna rendere conto a qualcuno per vendere le immagini?

Ve lochiedo perchè mi capita di rado ma vorrei evitare contenziosi...

Grazie mille, Gian Marco
buzz
se usi l'immagine di qualcuno a scopi commerciali gli devi chiedere i permesso e devi pagargli i diritti di sfruttamento.
Per le foto di manifestazioni pubbliche sportive non ci sono limitazioni, a meno che non si trattasse di qualcosa svoltosi in privato.
Immagina i fotografi che vendono i gol ai giornali, gli atleti delle olimpiadi....
si tratta di diritto di cronaca e ache se ci guadagni non devi niente agli aleti.
ezio ferrero
devi fare attenzione che in alcuni sport ci sono dei contratti per i fotografi ufficiali dove ad esempio puoi pubblicare il fotografato ma non lo puoi vendere agli atleti
ti riporto in esempio quello che dice il sito dell' IRONMAN di Monaco
"Photographes :
Une accréditation sera donnée aux photographes pour pouvoir utiliser des photographies seulement dans les journaux, les magazines, les livres et Internet. Des photographies ne doivent pas être vendues aux athlètes"
Bluzenit
QUOTE(buzz @ Nov 17 2009, 12:10 AM) *
se usi l'immagine di qualcuno a scopi commerciali gli devi chiedere i permesso e devi pagargli i diritti di sfruttamento.
Per le foto di manifestazioni pubbliche sportive non ci sono limitazioni, a meno che non si trattasse di qualcosa svoltosi in privato.
Immagina i fotografi che vendono i gol ai giornali, gli atleti delle olimpiadi....
si tratta di diritto di cronaca e ache se ci guadagni non devi niente agli aleti.

Ok, molto chiaro. Ti ringrazio. Colgo l' occasione per delucidarmi su un altro cavillino: cosa succede ai volti del pubblico, ad esempio sempre in una gara di rally. Ammesso di avere i diritti per vendere le foto ai piloti o perchè no agli spettatori stessi (che comunque rimarrebbero private) bisogna avere l' autorizzazione del pubblico?

Grazie ancora

QUOTE(ef67 @ Nov 17 2009, 07:53 AM) *
devi fare attenzione che in alcuni sport ci sono dei contratti per i fotografi ufficiali dove ad esempio puoi pubblicare il fotografato ma non lo puoi vendere agli atleti
ti riporto in esempio quello che dice il sito dell' IRONMAN di Monaco
"Photographes :
Une accréditation sera donnée aux photographes pour pouvoir utiliser des photographies seulement dans les journaux, les magazines, les livres et Internet. Des photographies ne doivent pas être vendues aux athlètes"

Quindi nel dubbio è sempre meglio chiedere se ci sono dei diritti da pagare. Ok grazie mille
bergat@tiscali.it
QUOTE(Bluzenit @ Nov 17 2009, 01:46 PM) *
Quindi nel dubbio è sempre meglio chiedere se ci sono dei diritti da pagare. Ok grazie mille

Diritti dfa pagare o soldi da ricevere per sponsorizzazione... due faccie della stessa medaglia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.