PaoloVecchi
Apr 12 2005, 11:34 AM
La mia domanda � principalemnte rivolta al sig. Maio ma se qualcuno � meglio informato di me...la risposta sar� ovviamente gradita.
Dopo una lunga attesa per avere il tanto desiderato AF-S VR 70-200 f 2/8, finalmente e proprio ieri ho avuto il piacere di acquistarlo e provarlo e provarlo.
A dir poco fantastico
Stamane parlando con un altro rivenditore, ma non autorizzato Nikon, � uscito che il predetto obiettivo sarebbe stato ritirato dalla Nikon in quanto difettoso????!!!!!!
E' una bufala o ho fatto un acquisto errato?????
Attendo e grazie
Paolo
Giallo
Apr 12 2005, 11:35 AM
No, � pura verit�: va tanto bene che non riescono a venderne altri...
PaoloVecchi
Apr 12 2005, 11:40 AM
Ciao Giallo. Non � che mi hai chiarito le idee...
Spero che tu intenda che il ritardo � dovuto al fatto che la produzione � inferiore alle richieste????
Ciao
__Claudio__
Apr 12 2005, 11:40 AM
Di lodi ne ho sentite tante...lamentele mai.
Evidentemente al tuo spacciatore di fiducia sono rimasti sulla groppa un po' di universali...
Maga84
Apr 12 2005, 11:49 AM
Sinceramente ho avuto modo di provarlo, e non avuto nessun problema, anzi gli scatti erano perfetti.
Non penso che Nikon metta sul mercato prodotti difettosi, fino ad adesso non sentito lamentarsi nessuno su codesto obiettivo!!
Ciao
Fabio Blanco
Apr 12 2005, 11:53 AM
Questa la prendo per una barzelletta.
Ho da un anno e 1/2 l'ottica in questione e l'ho utilizzata in tutte le situazioni (in montagna a -17#, su una nave da ricerche oceanografiche con vento e spruzzi, nei climi torridi e umidi delle zone palustri), ma mai e poi mai mi ha dato un qualche minimo accenno di qualche tipo di problema/difetto.
Pure sul Forum, grande amplificatore dei problemi delle nostre attrezzature, si sono segnalati problemi attribuiti al 70-200vr.
Forse come dice Claudio al tuo Fornitore (poco di fiducia) sta cercando di affibbiarti qualcosa che, a lui, rende di pi�...
Giallo
Apr 12 2005, 12:20 PM
QUOTE(PaoloVecchi @ Apr 12 2005, 11:40 AM)
Ciao Giallo. Non � che mi hai chiarito le idee...
Spero che tu intenda che il ritardo � dovuto al fatto che la produzione � inferiore alle richieste????
Ciao
No, scherzavo.
Traduco la mia frase sibillina: l'unico motivo per cui Nikon potrebbe ritirare il VR 70-200/2.8 dal commercio � che, da quando esiste, le
altre ottiche impallidiscono, e non si riesce a venderle.
Nel senso, se non fosse chiaro, che il 70-200/2.8 VR non ha praticamente difetti, dal punto di vista della resa.
Costa una fortuna, pesa parecchio. Ma ne vale la pena!!!
Franz
Apr 12 2005, 12:43 PM
Ciao Paolo,
considerando il fatto che gli altri ti hanno gi� detto tutto, nel caso tu ti senta deluso da questa MERAVIGLIA, mi offro io per alleggerirti di questa "sola"...
Naturalmente sdrammatizzo... il 70-200 (che ho avuto la fortuna di provare al photoshow) � un'ottica di GRAN pregio, forse la punta di diamante dell'attuale produzione.
Buonissime foto e goditi questo gioiello
Franz
matteoganora
Apr 12 2005, 12:49 PM
Fossi in te consiglierei al negoziante di cambiare mestiere!
giannizadra
Apr 12 2005, 01:02 PM
Il tuo ( ex ?) negoziante dev'essere un fan di Ken Rockwell: � l'unico cui il VR si � messo a ululare in una notte di luna piena..
Mauro Villa
Apr 12 2005, 01:04 PM
Ho il 70-200 da gennaio e va alla grande, ho letto che in un paio si sono riscontrati
problemi con lo stabilizzatore prontamente risolti da Nital. E' un vetro che trovi nel corredo di tutti i professionisti Nikon e puoi stare tranquillo che se avr� qualche
problema ci penser� Nital.
Ma quel negoziante dove l'hai trovato? nel fustino del detersivo?
Mauro
Marco Negri
Apr 12 2005, 01:38 PM
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 12 2005, 01:02 PM)
Il tuo ( ex ?) negoziante dev'essere un fan di Ken Rockwell: � l'unico cui il VR si � messo a ululare in una notte di luna piena..

Dear...
Prendo le sagge parole di GianLuigi, per sorridere in assoluta armonia in quanto, pi� che di una "bufala" colui che espresse tali parole in merito, dovrebbe opinare per un mestiere qualitativamente pi� consono alle vaste Sue conoscenze....
Sicuro che le faccine possano esprimere un giudizio in merito;
Un cordiale saluto alla Community
Mauro Villa
Apr 12 2005, 01:55 PM
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 12 2005, 02:02 PM)

Per cortesia lascialo stare che se no comincio a vedere i gost.
oesse
Apr 12 2005, 03:25 PM
E'cosi' bello che ad hong kong non si trova! Le richieste superano abbondantemente l'offerta. Se ti e' piaciuto (come e' piaciuto a tutti quelli che lo hanno provato) compralo!
O rischi di non trovarlo e doverlo aspettare.
.oesse.
PaoloVecchi
Apr 12 2005, 03:31 PM
Ringrazio veramente tutti per gli interventi.
Anche per me la notizia datami quest'oggi non poteva avere fondamento, per� sapete benissimo che la cifra investita � pi� che discreta e allora qualche parolina di conforto fa sempre bene.
Comunque tengo a precisare che non si tratta del mio negoziante di fiducia ne dell'ex negoziante di fiducia....
L'ho acquistato da un Nikonista convinto e se mi avesse dato una fregatura
Grazie ancora Buone Foto a tutti e caso mai vi far� vedere qualche lavoro dei miei, senza pretese ovviamente.
Ciao
luca.vr
Apr 13 2005, 08:04 AM
ciao, io sono passato dal sigma 70-200 al nikon 70-200vr e devo dire che non c'� paragone......� un ottica divina e superlativa.
Senza esagerare penso che in commercio a parit� di focale non esista niente di meglio...
studioraffaello
Apr 13 2005, 09:21 AM
mica c'e' da meravigliarsi.........c'e' dice che la d2x non si torva perche' difettosa ed in attesa di essere rivista e corretta........
mandero' la mia alla ltr per una visitina preventiva......cui la sottoporro' ogni tre mesi....tanto per essere sicuri......
Giallo
Apr 13 2005, 01:49 PM
QUOTE(luca.vr @ Apr 13 2005, 08:04 AM)
ciao, io sono passato dal sigma 70-200 al nikon 70-200vr e devo dire che non c'� paragone......� un ottica divina e superlativa.
Senza esagerare penso che in commercio a parit� di focale non esista niente di meglio...

Uno dei primi scatti, a t.a., focale 200.
Stefi
Apr 13 2005, 02:08 PM
Uno scatto (gi� postato in NLife):
f 3.5, 200 mm
Giallo
Apr 13 2005, 02:10 PM
Un insulso piccione, f:4.
cesaranto
Apr 13 2005, 02:17 PM
Scusate queste due foto messe cos� non significano mica niente, chi pu� e ha un p� di pazienza dovrebbe essere cos� gentile da postare 2 foto una fatta col VR e una con un pari focale Nikon > Sigma o quello che ha allo stesso soggetto con la stessa fotocamera, stesse impostazioni una subito dietro l'altra.
Anche se a monitor le differenze non saranno cos� evidenti soprattutto se ridimensionate un termini di kb gi� potr� essere un termine di paragone pi� oggettivo.
Giallo
Apr 13 2005, 02:46 PM
Scusami tanto, posseggo solo il 70-200VR...quando ho preso quello, ho venduto l'AFDn (bighiera).
Le foto vengono postate a titolo puramente indicativo.
E' chiaro che per trasformare un RAW originale alle dimensioni postabili occorre ridurre e comprimere, e quindi come giustamente scrivi non si possono fare analisi approfondite.
Ma a mio avviso non sono inutili, e qualche idea uno se la pu� fare.
Ciao e buona luce.
PaoloVecchi
Apr 13 2005, 04:36 PM
Devo ringraziarvi ancora una volta.
Per ora l'ho provato solo in casa.....ed � gi� uno sballo.
Ieri ha smesso di piovere qua a Ravenna e se il lavoro me lo permetter�, far� una serie di scatti all'aperto, con una bella luce che mi imponga una apertura non sotto f/8
Buoni scatti a tutti
ciro207
Apr 13 2005, 04:39 PM
A proposito io c'ho fotografato nel weekend sotto il diluvio... avevo una protezione di plastica, ma un po' di acqua se l'� presa... nessun problema. Nessuna infiltrazione... solo una pulitina alla lente frontale!!
Mitico!!
Fabio Blanco
Apr 13 2005, 05:12 PM
QUOTE(PaoloVecchi @ Apr 13 2005, 05:36 PM)
Devo ringraziarvi ancora una volta.
... con una bella luce che mi imponga una apertura non sotto f/8
Buoni scatti a tutti
Da f/6.3 in su non � un rasoio, � un bisturi, ma il massimo lo da a f/7.1-f/8 prova e

ti sorprenderai.
Buone Foto.
PaoloVecchi
Apr 14 2005, 07:26 AM
Eccomi qua....Ho provato il 70-200 per ora in casa e ieri sera, dopo una repentina fuga dall'ufficio, per un ultimo sguardo al tramonto.
Che ne dite????? Al di la delle foto mi pare funzioni pi� che bene
sergiobutta
Apr 14 2005, 12:22 PM
E a 2.8 diventa un obiettivo da ritratto. E' uno di quegli obiettivi che passeranno alla storia.
morgan
Apr 14 2005, 12:39 PM
Una grande ottica, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!!
Ciao
Franco
cesaranto
Apr 14 2005, 05:18 PM
Sorry, lungi da me da voler fare polemiche.
Ok quest'obiettivo � un rasoio, una lama e tutto il bene che se ne possa dire.
Ora Paolo Vecchi ha postato tre istantanee che ha fatto al volo, si vabb� ma se erano state fatte col 28/85 G da 2 Euro era lo stesso!
Ripeto: lo so � difficilissimo far notare la bont� di un ottica a monitor con due fotine di pochi Kb, per� se proprio vogliamo esaltare le qualit� di quest'ottica si potrebbero vedere 2 foto magari non compresse (magari messe su un sito personale) fatte nello stesso momento con le stesse impostazioni fatte una col 70/210 VR e una con l'obiettivo che avete della stessa focale.
Scusate ancora se rompo, ma continuare a sbrodolarsi addosso complimenti in questo modo � tempo perso, senza dubitare assolutamente del vostro parere.
Ciao e grazie di sopportarmi.
__Claudio__
Apr 14 2005, 05:42 PM
QUOTE(cesaranto @ Apr 14 2005, 06:18 PM)
Ripeto: lo so � difficilissimo far notare la bont� di un ottica a monitor con due fotine di pochi Kb, per� se proprio vogliamo esaltare le qualit� di quest'ottica si potrebbero vedere 2 foto magari non compresse (magari messe su un sito personale) fatte nello stesso momento con le stesse impostazioni fatte una col 70/210 VR e una con l'obiettivo che avete della stessa focale.
In quello che dici c'� del vero...anzi anch'io sono della stessa idea. Il fatto � che ho visto foto stampate fatte con l'ottica in questione e con un 70-300. Stampe fatte in formato 30X45, quindi neanche enorme, ti assicuro che le foto fatte col 70-200 si riconoscevano anche in distanza...
senza dubitare assolutamente del vostro parere
Se ti fidi...
zalacchia
Apr 14 2005, 07:06 PM
QUOTE(PaoloVecchi @ Apr 12 2005, 12:34 PM)
Stamane parlando con un altro rivenditore, ma non autorizzato Nikon, � uscito che il predetto obiettivo sarebbe stato ritirato dalla Nikon in quanto difettoso????!!!!!!
E' una bufala o ho fatto un acquisto errato?????
Attendo e grazie
Paolo
Ma, prova a pensare....tu entri in un negozio e chiedi se l'ottica acquistata da un'altra parte, il giorno prima, sia un affare oppure no....
....forse ha voluto semplicemente vendicarsi facendoti sorgere qualche dubbio, la vendetta gli � riuscita cos� bene che ora sei qu� a chiedere lumi e certezze.
Ciao
Stefano Z.
Ps. Ora mettiti il cuore in pace e goditi il gioiello.
PaoloVecchi
Apr 14 2005, 08:17 PM
Scusa Zalacchia ma devo farti solo un appunto...
Secondo te sono entrato in un negozio chiedendo informazioni su un ottica riferendo poi che l'avevo acquistata da un'altra parte?????????
Avevo solo l'orecchio teso ad ascoltare una conversazione tra il negoziante ed un cliente che forse si era stufato di apsettare lo stesso obiettivo .....
Comunque sempre grazie per tutte le informazioni.
Concordo con chi ha scritto che le valutazioni sulle foro vanno fatte valutando lo scatto alla massima risoluzione con cui � stato eseguito e sicuramente su della ottima carta chimica, dove sono convinto che l'incarnato del ritratto avrebbe dato altri effetti..
Buoni scatti a tutti
sergiobutta
Apr 14 2005, 09:30 PM
QUOTE(cesaranto @ Apr 14 2005, 05:18 PM)
Ora Paolo Vecchi ha postato tre istantanee che ha fatto al volo, si vabb� ma se erano state fatte col 28/85 G da 2 Euro era lo stesso!
Scusate ancora se rompo, ma continuare a sbrodolarsi addosso complimenti in questo modo � tempo perso, senza dubitare assolutamente del vostro parere.
Ma secondo te, si parla bene o male di un obiettivo guardando le tre foto postate, o non � pi� facile pensare che si sia possessori di quell'ottica?
cesaranto
Apr 15 2005, 10:00 AM
QUOTE(sergiobutta @ Apr 14 2005, 09:30 PM)
Ma secondo te, si parla bene o male di un obiettivo guardando le tre foto postate, o non � pi� facile pensare che si sia possessori di quell'ottica?
Ciao,
forse non mi spiego bene, non metto assolutamente in dubbio che coloro che sono entusiasti di quest'ottica non ne siano anche fortunati possessori e che ne siano favorevolemte rimasti entusiasti, ci mancherebbe altro. (

) Chiedevo solo se possibile proprio perche fortunati possessori di quest'ottica invece di postare fotine di pochi kb in cui non si vede niente delle qualit� decantate o commenti personali a cui do il massimo credito, ma sempre oggettivi rimangono, se fosse possibile vedere delle immagini comparative di questo obiettivo, con un altro di qualsiasi marca, cos� come escono dalla fotocamera, in formato non compresso scattate con le stesse impostazioni e condizioni. Magari sulla rete esistono pure, ma di voi mi fido di pi�.
Tutto qu�, evidentemente chiedo troppo.

Ciao.
Giallo
Apr 15 2005, 10:05 AM
QUOTE(sergiobutta @ Apr 14 2005, 09:30 PM)
QUOTE(cesaranto @ Apr 14 2005, 05:18 PM)
Non si tratta di sopportarti o meno, ma se tante persone parlano benissimo di un certo obiettivo, in questa ed in altre discussioni, � pi� probabile che questo obiettivo ce l'abbiano e ne siano felici. Non � detto, non si pu� mai dire, che la verit� dipenda dal numero di persone che sono convinte di una determinata cosa; per� preferisco dare retta ad amici appassionati alla fotografia che ai dubbi che sempre albergano nel mio e nell'altrui cervello.
Altrimenti si resta perennemente al palo.
Detto questo, un altro metodo carino per valutare l'obiettivo, pu� essere quello di postare l'intera immagine ridotta e compressa, ed un particolare (crop) meno ridotto e compresso; quindi ci provo. Poi, se lo ritieni un "indizio" utile, bene; se no, ignoralo.
Ciao
ecco la foto intera:
Giallo
Apr 15 2005, 10:06 AM
ecco il crop.
(Tutta apertura, focale 200).
Diaframmando fino a 8 migliora ancora. Fai un po' tu...
cesaranto
Apr 15 2005, 10:23 AM
Ragazzi faccio un ultimo post sperando di chiarirmi e poi smetto lo giuro

.
1) Non ho mai dubitato che coloro che hanno commentato o postato immagini non erano anche possessori di questo obiettivo. (da dove avete dedotto questo ??)
2) Credo che quest'ottica sia di notevole qualit�.
3) ringrazio coloro che hanno postato immagini
4) mi piacerebbe acquistare quest'ottica, ma non nascondo che per me sarebbe un grande sforzo economico.
5) proprio perch� mi fido di voi mi piacerebbe avere due foto (magari uscite dalla D70

) a pieno formato dello stesso soggetto, nelle stesse condizioni e non ritoccate fatte una con questo obiettivo e un altra con un obiettivo che avete a disposizione per poterle poi giudicare sia a monitor e perch� no farle stampare, per poter giudicare con i miei occhi se questo investimento fa per me.
6) Vi rigrazio se farete questo, e anche se non lo farete. Ci� non mi far� (e non ho mai dubitato) della vostra buona fede.
Ciao e grazie.
THE END - FINE - STOP
bebino
Apr 15 2005, 10:43 AM
Io lo uso e posso dirti che v� talmente bene che puoi permetterti di acquistarlo dal parallelo.
sergiobutta
Apr 15 2005, 10:47 AM
Caro Cesaranto, quanto chiedi diventa possibile solo in un incontro, perch� via web le immagini devono essere sempre ridimensionate. Io ti posso dire solo mie esperienze, fatte con 70-200 vr di terzi, e di mie impressioni, visto che fotografo da qualche anno (circa 40 con reflex). In tutti questi anni, per�, non mi sono mai messo a fare test comparativi di macchine, oiettivi e di tutto ci� che gira attorno alla fotografie, ed � per questo motivo, forse, che non mi sono mai angosciato attorno a presunti difetti dei prodotti acquistati. Leggo, sento, penso, traggo le conclusioni e compro. Se sbaglio, mi mangio le mani, e cambio. Mi capit� a suo tempo con una Pellix, poi con la Olympus, con il 43-86 Nikon che non era comparabile alle ottiche fisse. Ti mostro anch'io una fato scattata a 5,6 con il 70-200 con duplicatore, distanza lunga, crop di 1/4 dell'intera immagine.
Mauro Villa
Apr 15 2005, 10:47 AM
Anch'io mi fido di pi� ed � per questo che se chiedo una opinione e ricevo le risposte di, tanto per non fare nomi, Sergiobutta Gzadra Morgan Giallo Fabio Blanco BrunoL Claudio Franz ......, chiedo scusa agli amici che non ho nominato,
non ho pi� bisogno di vedere foto sul monitor semplicemente mi fido ciecamente di loro, non mi daranno mai un consiglio sbagliato come per mia fortuna non me l'ho da il mio negoziante di fiducia che poco tempo f� mi ha dato un 200/4 micro
dicendomi che � un vetro di assoluto livello l'ho restituito visto il prezzo ma gli ho
anche portato 80-200bighiera perch� lo vendesse per poter prendere il micro.
Per quanto riguarda il 70-200Vr se vuoi ti posso far vedere un centinaio di dia (esclusivamente foto naturalistica), proiettate con un Leitz600 con ottica Zeiss Supertalon 90/2,5, anche in abbinamento con il Tc20 cos� puoi renderti conto della resa.
So che 1 centinaio di scatti sono pochi per giudicare a fondo una ottica ma l'ho comprato solo a gennaio e non � l'obiettivo principale.
Mauro
__Claudio__
Apr 15 2005, 10:58 AM
QUOTE(bebino @ Apr 15 2005, 11:43 AM)
Io lo uso e posso dirti che v� talmente bene che puoi permetterti di acquistarlo dal parallelo.

Se gli si guasta (speriamo mai) il VR ti viene a cercare sotto casa per questo consiglio...
ciro207
Apr 15 2005, 11:01 AM
Anche io volevo prenderlo parallelo... poi mi sono informato... le lenti naturalmente non si guastano. Gli AF sono ormai estremamente affidabili, ma il Vr insomma � sembra un sistema molto complesso di meccanismi che devo funzionare all'unisono e perfettamente...
Dopo le cifre che ho sentito in giro per la riparazione del Vr eventualmente non funzionante, mi sono buttato alla ricerca dell'usato a Roma. Si trova, si trova... certo qualche centinaio di euro in pi� del parallelo, circa 300-400. Ma ho trovato un Km.0, cio� 50scatti alle spalle e garanzia Nital ancora da attivare. Prezzo pi� alto del parallelo...
Non c'ho pensato due volte...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.