Ciao a tutti. Recentemente ho inviato ad una società sul web le foto da stampare.
Mi sono sempre fornito da loro e le stampe sono sempre state ottime (primo avevo una bridge Fuji 6mpx e prima ancora una minolta 4mpx e le stampe son sempre venute bene).
Questa volta è stata la mia prima volta con la D90 ed il risultato in stampa è stato pessimo.
Alcuni colori slavati, altre stampe invece presentano una sottoesposizione notevole rispetto all'immagine vista dal monitor (in cui l'istogramma è "corretto"), mentre altre un contrasto mostruoso, altre una gamma limitatissima. Di tutto un pò quindi.....
Ho stampato delle semplicissime 10x15 e le immagini le ho spedite a 12mpx al grido di "tanto le ridimensionano loro".... (è stato il primo errore?)
Alcune immagini inviate sono uscite da ViewNX elaborate da RAW senza alcuna PP, altre direttamente dalla D90 Jpeg ed altre invece (quelle a cui tenevo maggiormente) da Lightroom con un minimo di PP dal RAW.
Sul mio monitor che di norma è abbastanza fedele le immagini sono "come le voglio". Prima quello che vedevo sul monitor lo ritrovavo quasi fedelmente in stampa, questa volta no.
Lo spazio colore che ho utilizzato è AdobeRGB. Per i colori slavati può dipendere da questo, ma la stampante di queste società non ha un gamut abbastanza ampio da permettersi AdobeRGB???
Da qui le domande:
- Per il contrasto e la sottoesposizione da cosa può dipendere secondo voi?
- Come elaborate le immagini prima di inviare le foto in stampa? (tenete il contrasto o la nitidezza entro un certo valore? esportate in sRGB?)
Grazie per l'attenzione.
Andrea