Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
barchis
Mi sono accorto, facendo foto al mare e qundi una bella linea orizzontale, che facevo tutte foto storte. Allora la volta successiva ho inserito il reticolo sul mirino... am ancora foto storte, allora ho preso una linea di riferimento, allineato con il bordo superiore all'interno del mirino ma la foto scattata e evidentemente ruotata a destra? Mi sapete dire cosa può essere? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
cgm66
QUOTE(barchis @ Apr 12 2005, 08:47 PM)
Mi sono accorto, facendo foto al mare e qundi una bella linea orizzontale, che facevo tutte foto storte. Allora la volta successiva ho inserito il reticolo sul mirino...  am ancora foto storte, allora ho preso una linea di riferimento, allineato con il bordo superiore all'interno del mirino ma la foto scattata e evidentemente ruotata a destra?    Mi sapete dire cosa può essere? ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif
*

fai una breve ricerca su questo argomento e troverai almeno 4 discussioni in merito.
buon viaggio
ciao
g
cgm66
ti facilito parzialmente il compito:

* uno *
* due *
* tre *

queste per esempio...
zero_cool
ciao barchis tranquillo succede anche a me e a tutti chi possiede la D70.
zero_cool
ops che distrazione un post potete cancellare blink.gif ph34r.gif
barchis
Grazie ragazzi siete una fonte preziosissima e tempestiva ai miei dubbi e problemi

CIAO A TUTTI grazie.gif
Daniele R.
QUOTE(zero_cool @ Apr 13 2005, 03:01 AM)
*

Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate.
Per prima cosa non è assolutamente vero che succede a tutti i possessori di D70, altrimenti sarebbe un difetto e la stessa fotocamera non avrebbe avuto tutto questo successo.
Come ribadito molte volte da Nital, nella persona di Giuseppe Maio e da LTR, al centro assistenza sono pervenute centinaia di corpi che lamentavano il mirino storto, ma di questi solo pochissimi (e parlo di unità e non di decine) riscontravano questo leggero problema.

Detto ciò, ribadisco il concetto: evitiamo di dare delle risposte superficiali.
zero_cool
QUOTE(Daniele R. @ Apr 13 2005, 08:59 AM)
*

Per prima cosa non è assolutamente vero che succede a tutti i possessori di D70, altrimenti sarebbe un difetto e la stessa fotocamera non avrebbe avuto tutto questo successo.
Come ribadito molte volte da Nital, nella persona di Giuseppe Maio e da LTR, al centro assistenza sono pervenute centinaia di corpi che lamentavano il mirino storto, ma di questi solo pochissimi (e parlo di unità e non di decine) riscontravano questo leggero problema.

*

mi dispiace per te gia li succede 13 di miei amici con D70 sicuramente a tutti hanno mirino storti guru.gif
matteoganora
QUOTE(zero_cool @ Apr 13 2005, 01:15 PM)
QUOTE(Daniele R. @ Apr 13 2005, 08:59 AM)
*

*

mi dispiace per te gia li succede 13 di miei amici con D70 sicuramente a tutti hanno mirino storti guru.gif
*

I casi sono due... o sei particolarmente sfortunato oppure voi 14 schiacciate il pulsante di scatto con troppa forza... rolleyes.gif
barbatrukko
QUOTE(zero_cool @ Apr 13 2005, 01:15 PM)

*

c'era un alone di dubbio su una macchina Nikon...mi sembrava strano che ancora non ci fosse un post di zero_cool a vantarne lo stesso difetto.

Quindi ricapitoliamo:
un ragazzo con una D70, che ha una ragazza con Canon e che ha 13 amici tutti con D70 (avete ricevuto uno sconto comitiva?)
spero che le 13 ragazze dei 13 amici non abbiano Canon anche loro altrimenti la densità di "Digitali Reflex" x Abitante nella sua zona supera quella degli stabilimenti Nikon in giappone biggrin.gif
Penso che neanche il Sig. Maio (o uno qualsiasi dello staff Nital ) abbia 13 amici con D70 biggrin.gif
Cheo
QUOTE(barbatrukko @ Apr 13 2005, 02:27 PM)
Penso che neanche il Sig. Maio (o uno qualsiasi dello staff Nital ) abbia 13 amici con D70  biggrin.gif

ROTFL.... laugh.gif

Cheo
QUOTE(zero_cool @ Apr 13 2005, 02:01 AM)
*

Il fatto che tutti quelli che possiedono la D70 fanno fotografie storte non risponde al vero ed il fatto che la cosa accada anche a te non vedo come possa tranquilizzarlo... huh.gif

Alcuni utenti del Forum lamentano tale problema, me compreso, ma questo non significa che tutte le D70 siano difettose, la maggioranza silenziosa ha D70 perfettamente efficienti.

X barchis: da quanto possiedi la D70?
Quante foto hai scattato?
Prima di fasciarti la testa ti consiglio di testare per bene la fotocamera facendo molte fotografie in ogni condizione di ripresa.
Io possiedo la D70 da circa un anno ed anche se mi sono accorto quasi subito dell'inconveniente non l'ho ancora mandata in assistenza, con tre anni di garanzia di tempo ne hai quanto vuoi, volevo essere sicuro al 100% che il problema non dipendesse da me wink.gif
Ciao

Marco
zero_cool
ho fatto le prove con il treppiede e la livella con remote control

questa ho fatto con nikkor 70-300mm a 180mm

user posted image

questo ho fatto con sigma 24mm sempre su treppiede con la livella tutto ok

user posted image

questo ho fatto con un 18mm del KIT

come vedete dal mirino erano dritti dritti dritti invece quando scharichi dal PC una brutta sorpresa immagini tutti MOSCI Pollice.gif
beneKILL
Zero, si vede lontano un miglio che il piano che hai fotografato non è per nulla perpendicolare al piano focale. E per fare questo test è necessario che lo sia wink.gif
Cheo
QUOTE(beneKILL @ Apr 14 2005, 06:39 PM)
Zero, si vede lontano un miglio che il piano che hai fotografato non è per nulla perpendicolare al piano focale.
*

Straquoto, soprattutto la nella seconda la cosa è molto evidente inoltre manca una foto, hai detto di averne fatte una col nikkor 70-300mm a 180mm, una col sigma 24mm , ed una col 18mm del KIT ma ne hai postate solo due.
hmmm.gif
zero_cool
volevo mettere anche quella da 18mm ma questo forum sembra che centra solo 2 foto no + di 2 hmmm.gif
fenderu
in punta di piedi aggiungo la mia esperienza;

all'inizio anche a me sembrava che il mirino fosse storto: la cosa divertente era che sembrava pendere una volta a destra e altre volte a sinistra: blink.gif

molto più semplicemente ero io che dovevo abituarmi a tenere in mano il corpo macchina; sembra una stupidata ma alla fine è così; smile.gif

saluti,
gianluca
Cheo
QUOTE(fenderu @ Apr 14 2005, 09:15 PM)
all'inizio anche a me sembrava che il mirino fosse storto: la cosa divertente era che sembrava pendere una volta a destra e altre volte a sinistra:  blink.gif

molto più semplicemente ero io che dovevo abituarmi a tenere in mano il corpo macchina; sembra una stupidata ma alla fine è così;  smile.gif

Beh, non sei il primo e non sarai di certo l'ultimo, talvolte presi dalla fobia si tralasciano le cose più elementari....mettere la D70 sul cavalletto... laugh.gif
barbatrukko
QUOTE(beneKILL @ Apr 14 2005, 06:39 PM)
Zero, si vede lontano un miglio che il piano che hai fotografato non è per nulla perpendicolare al piano focale. E per fare questo test è necessario che lo sia wink.gif
*

fermo restando quello che dice beneKILL, tendo a precisare che in questa discussione non si metteva in dubbio che tu possa avare questo problema con la D70 (potresti anche averlo voglio dire, spero di no) in quanto è un problema che la stessa nikon ha ammesso in alcuni casi.
Si voleva però precisare che non è da considerarsi un difetto di produzione di massa.
E non credo ti sarà possibile dimostrare e convincerci che realmente TUTTI e 13 i tuoi amici, TUTTI e 13 con Nikon D70, abbiano TUTTI e 13 lo stesso problema.m
Tutto qui.

Spero per te che la tua D70 non abbia questo problema. Se lo avesse la mia, piuttosto che stare un mese senza....cercherei di capire di quanto inclina le immagini e correggerei l'errore preventivamente in fase di scatto piuttosto che privarmi della mia D70 per 1 mese.....
sergiobutta
Anche a me, con la D100, capita spesso di trovare un pò di pendenza a destra o a sinistra. Ciò mi ha sempre fatto pensare che dipende esclusivamente da me, che al momento dello scatto muovo un poò la macchina. Con la F5 è più difficile, perchè con ciraca due Kili, obiettivo escluso, la mano resta più ferma, mentre con la compatta ... ne venisse una diritta. Ergo : controlliamo come impugnamo la macchina, oppure ... Photoshop ci pensa.
Cheo
QUOTE(sergiobutta @ Apr 15 2005, 09:22 AM)
Ergo : controlliamo come impugnamo la macchina, oppure ... Photoshop ci pensa.
*

Sono daccordissimo con te sulla prima affermazione ma non sulla seconda.

Se è un problema di manico ben venga PS ma se il problema è la D70 allora è meglio che ci pensi LTR.
Non vorrai mica sopperire ai difetti di una fotocamera con Photoshop! huh.gif

Ciao
Marco
sergiobutta
QUOTE(Cheo @ Apr 15 2005, 09:30 AM)
QUOTE(sergiobutta @ Apr 15 2005, 09:22 AM)
Ergo : controlliamo come impugnamo la macchina, oppure ... Photoshop ci pensa.
*

Sono daccordissimo con te sulla prima affermazione ma non sulla seconda.
Se è un problema di manico ben venga PS ma se il problema è la D70 allora è meglio che ci pensi LTR.
Non vorrai mica sopperire ai difetti di una fotocamera con Photoshop! huh.gif
Ciao
Marco
*

Assolutamente no ! Il riferimento e alla cattiva impugnatura della macchina : quindi o stai attento o risolvi dopo. Io cerco di stare attento. Se c'è un difetto nella macchina, è ovvio ricorrere all'assistenza.
Cheo
QUOTE(sergiobutta @ Apr 15 2005, 09:36 AM)
Assolutamente no ! Il riferimento e alla cattiva impugnatura della macchina : quindi o stai attento o risolvi dopo. Io cerco di stare attento. Se c'è un difetto nella macchina, è ovvio ricorrere all'assistenza.
*

Consapevole della tua grande esperienza ero sicuro di aver frainteso.. smile.gif
guru.gif
zero_cool
negoziante di fiducia si e rimasto sorpreso che la mia D70 faceva immagini storte e ha provato pure con il treppiede manfrotto con 2 livelle e mi ha dato ragionissimo e adesso abbiamo spedito alla LTR. guru.gif messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.