QUOTE(fortarrigo @ Nov 20 2009, 03:04 PM)

Cari amici,
volevo chiedere quale, secondo voi, sia il miglior modo per pulire il corpo macchina e le ottiche.
Il mio 18-55, causa prestito, � ridotto davvero male, con numerose impronte digitali e qualcosa di liquido essiccato che fa una bella patinuzza bianca.
So che ci sono diversi post sull'argomento, ma quelli che ho letto non fanno riferimento alla mia situazione particolare per quanto riguarda l'ottica.
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Fortarrigo
premettendo che chi prende in prestito qualcosa dovrebbe averne cura e non ridurla cosi...
Io personalmente pulisco l'ottica con un liquido Hama che evapora abbastanza velocemente . Con un pennellino stendo un po di liquido e con la comune carta di riso lo pulisco con movimenti circolari dall'interno verso l'esterno. Ti posso garantire che tornano a brillare come il nuovo.
Per corpo macchina pu� bastare un panno antistatico, magari dopo aver eliminato con un panno leggerissimamente inumidito eventuali macchie oleose. Per i granelli di polvere nell'oculare la classica super pompetta va sempre benissimo.