Da neofita ho molti dubbi sulle ottiche di cui iniziare a dotarmi. Ovviamente ho cercato di leggere il maggior numero di post gi� trattati sull'argomento. Purtroppo, vista la mia scarsa esperienza i dubbi sono rimasti. Mi perdonerete l'uso improprio della terminologia...mmmm...mi sento come lo scolaretto di prima elementare al primo giorno di scuola... :-)
Come dicevo in presentazione, mi piace rapportarmi con la natura (quindi scatti soprattutto in outdoor), sia a distanza che nel ravvicinato. A parte il discorso macro, che magari affronter� in un secondo momento, per ora vorrei dotarmi di un'ottica sufficientemente versatile che copra un discreto range di focali. Ad ora avrei identificato le seguenti combinazioni (perdonatemi il mix tra prodotti forse difficilmente confrontabili sia per qualit� che prezzo):
- Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX + Nikkor 55-200 mm f/4-5.6 AF-S VR DX
- SIGMA 18-200 mm f/3.5-6.3
- Nikkor 18-200 mm AF-S DX VR
- Nikkor 16-85 + Nikkor 70-300 mm f/4,5-5,6 AF-S VR
- SIGMA 17-70mm f/2.8-4.5 + Nikkor 70-300 mm f/4,5-5,6 AF-S VR
Per il macro ho buttato l'occhio sul SIGMA 50mm f/2.8 Macro EX DG (il Nikkor 105 � un sogno visto il prezzo).
Come dicevo in presentazione, vorrei iniziare con il piede giusto senza strafare, acquistando gradualmente ottiche di buona/media qualit� senza bruciarmi fin da subito con obiettivi apparentemente completi ma discreti. Cos� magari riesco ad immortalare qualche simpatico rettile senza dovermi avvicinare troppo, come peraltro mi capitava di dover fare con la prima Nikon digitale compatta da 2Mpx (vedi sotto).
Ringrazio fin da subito tutti per eventuali suggerimenti.
Ciao. Giuliano :-)