Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
marco.pesa
Prendendo spunto da alcuni scatti visti in rete, ho passato il pomeriggio di questa domenica a fotografare delle bolle di sapone.

D50 + 50mm 1.8 invertito
iso 200
1/200
f/ 5.6 ( pi� chiuso non vedevo nulla)
Sb 24 in manuale alla mia sinistra con un piccolo softbox autocostruito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pochissima postproduzione, giusto per regolare un p� la luminosit� e il contrasto.

Che ne dite?

musbeppe957
Ciao, mi piacciono molto le cromie, sembrano pianeti.
Una alternativa creativa per quando non si esce di casa.
Che ingrandimenti hai raggiunto?
Beppe
AntonellaSacconi
QUOTE(musbeppe957 @ Nov 23 2009, 06:45 PM) *
Beppe

Mi piacciono molto. Complimenti.
Antonella
photoflavio
Gran bella idea ed ottimo risultato, particolarmente per la prima che mi piace un sacco.

Grazie per l'idea, appena trover� un po' di tempo... rolleyes.gif

Ciao,
Flavio

Pierangelo Bettoni
davvero un'ottima idea, le vedrei meglio pi� .... luminose smile.gif
Giorgio Baruffi
concordo con Pierangelo, ottima idea, realizzazione migliorabile dal punto di vista della luce e delle composizioni, avrei evitato le parti completamente nere... (io)...
marco.pesa
Grazie a tutti per i commenti.

QUOTE(musbeppe957 @ Nov 23 2009, 06:45 PM) *
Beppe

Sinceramente non lo saprei, consiedera che la bolle avranno avuto un diametro sui 7-8 cm.

QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 23 2009, 09:15 PM) *
davvero un'ottima idea, le vedrei meglio pi� .... luminose smile.gif

Prover� a schiarirle un p�, ho il dubbio di avere il monitor da calibrare.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 23 2009, 09:30 PM) *
concordo con Pierangelo, ottima idea, realizzazione migliorabile dal punto di vista della luce e delle composizioni, avrei evitato le parti completamente nere... (io)...

Ho trovato una notevole difficolt� nello mettere a fuoco.
Gi� la profondit� di campo con il 50ino invertito � ridottissima, in pi� il mirino della D50 non aiuta molto.
Lavoravo con diaframmi attorno al 5,6 perche gi� ad 8 non vedevo nulla.
Ecco perch� ho ripreso archi di circonferenza, mi serviva lo sfondo nero per avere una buona valutazione della messa a fuoco ed ho preferito avere a fuoco l'arco invece che la parte centrale.

Un paio di considerazioni:

La disposizione della fonte di luce principale e l'angolazione di ripresa incidono moltissimo sul risultato finale per quanto rigurda le sfumature ed i particolari.

Da non sottovalutare i riflessi sulla bolla che possono creare quadri e l'arredamento, molti scatti li ho scartati per questo motivo.

Il risultato finale a cui vorrei arrivare � questo:
http://www.flickr.com/photos/creative-images/4065182840/ messicano.gif messicano.gif messicano.gif
folaga
bella serie e 10+ all'originalit� dell'idea.
grande
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.