Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
La lucertola ocellata(Timon lepidus) rarissima in Italia, � segnalata solo in una ristretta zona della Liguria occidentale, da cui l'area di diffusione si estende alla Francia centro-meridionale e, attraverso i Pirenei, alla Penisola Iberica. Questo sauro frequenta una vasta gamma di ambienti, che vanno dalla macchia mediterranea sublitoranea, ai pendii soleggiati in montagna, dove si spinge fino a 2000 metri in Spagna (sebbene in Italia si spinga di rado oltre gli 800-1000). E' molto frequente anche nei frutteti, e nelle zone cespugliose. Raramente si insedia a ridosso di zone antropizzate. Ama luoghi ricchi di cespugli e anfratti, molto esposti all'azione solare.

Ho scattato questa foto in Monfrague Spagna a Maggio di quest'anno, non mi sembra di averla gi� postata ma gli scatti si stanno rarefacendo come la lucertola in Italia e quindi sto pescando dall'HD.

In questo caso la piccola Luertola (ma pu� arrivare anche a 90 cm !) si nascondeva sotto alcune frasche e ogni tanto sbucava fuori per vedere se ce ne eravamo andati.

Ho usato il Flash disassato in iTTL come fill-in e per cercare di ottenere il catch-light (il fatidico puntino bianco neglio occhi).

Il flash lo preparo pronto quasi sempre anche se poi non lo uso, ho settato il pulsante FN della macchina per eluderlo all'occasione ed � molto comodo.

Ho eseguito diversi scatti anche in verticale ma questo era quello con la luce "migliore"

NIKON D700 Nikon AFs 300 F/4 - 200 iso 1/1000 sec f/5.0 - mano libera
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.8 KB

se dovesse interessare qua la versione Hi Res

come sempre critiche e consigli sempre ben accetti smile.gif
Giorgio Baruffi
no words...

davvero una luce stupenda, il musetto pare saltare fuori dallo schermo Pier... sempre grandissimo!
aramis72
Complimenti ottimo scatto,splendida inquadratura.
Massimiliano Piatti
Insomma sei l'unico che riesci a tenermi attaccato al monitor 5 minuti per osservare

una lucertola ( tra l'altro mia paesana ) laugh.gif

Che dire......prima o poi ti vengo a trovare cosi' facciamo un'uscita insieme e mi

spieghi un po'di cosine sulla macro unica categoria nella quale non mi sono mai

cimentato,dimenticavo il Baruffi voglio che ci sia anche lui cool.gif

Ciao Pierangelo e ancora complimenti!!!!

Massi
Ezio Alessandri
molto bella...luce stupenda... bel colpo...

ciao..ezio
Pierangelo Bettoni
Ciao Ragzzi, Ma grazie delle visite e dei complimenti che fanno sempre piacere.

Giorgio sono contento, se me lo dici tu !
Grazie Aramis !
Massi, guarda, basta che ci mettiamo daccordo sei sempre il benvenuto, magari un p� pi� in la col tempo che per la macro � la cosa migliore, poi io e Giorgio ti portiamo a Palude luna !
Tu mi insegni a fare i paesaggi e io ti faccio vedere le mantidi ! wink.gif

Grazie mille Ezio wink.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 23 2009, 10:53 PM) *
Ciao Ragzzi, Ma grazie delle visite e dei complimenti che fanno sempre piacere.

Giorgio sono contento, se me lo dici tu !
Grazie Aramis !
Massi, guarda, basta che ci mettiamo daccordo sei sempre il benvenuto, magari un p� pi� in la col tempo che per la macro � la cosa migliore, poi io e Giorgio ti portiamo a Palude luna !
Tu mi insegni a fare i paesaggi e io ti faccio vedere le mantidi ! wink.gif

Grazie mille Ezio wink.gif

Qua' la mano Affare fatto texano.gif conta che sono gia' a palude luna,lasciamo passare il grande freddo e.......Viaaaaaa

Massi smile.gif
fabtoc
.
Gradazioni cromatiche e sfuocato veramente non comuni.
Wow!

Un saluto.
-------------
Isola.gif
MaxB VA
Al solito! molto ma molto bella.
ciao
enrico.digregorio
Bella e nitida, complimenti
capannelle
Ad alta risoluzione � uno spettacolo Pollice.gif

Pino
frapaodia
Una sola parola Pierangelo ..... STUPENDA!!!
Pierangelo Bettoni
Massi ok appena arriva la stagione ci mettiamo daccordo smile.gif e ... naturalmente grazie mille wink.gif
Grazie fabtoc
Orticario, al solito ti ringrazio molto wink.gif
Grazie Enrico
Pino grazie delle visita !
Franco, sempre gentilissimo wink.gif
beppe cgp
guru.gif
sferro
Foto molto ma molto bella. Luce e nitidezza incredibili.

Ciao Stefano
Piergiorgio Serra
Mi unisco agli altri commenti: molto bella, luce stupenda e nitidezza Pollice.gif
Complimenti Pier Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Beppe, Stefano, Piergiorgio, grazie mille smile.gif
folaga
bello scatto e bella idea nel porre in risalto il volto della lucertola...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.