DARIOCA
Nov 25 2009, 01:24 PM
Ciao a tutti.
Quest'estate mi � capitata una cosa che volevo chiedervi e mi sono sempre scordato. Con una scheda della transcend da 16 gb, la macchina fotografica scattando in Jpeg alla massima definizione e qualit� fa una previsione di circa 1400 scatti mentre nella realt� ce ne sono stati quasi 2500. Voglio capire una differenza, ma quasi il doppio mi pare troppo. E' normale? � un problema di compatibilit� di schede o un problema alla macchina?
Antonio Canetti
Nov 25 2009, 01:31 PM
questa apparente anomalia � corretta, nella pellicola il fotogramma aveva una lunghezza ben precisa e si era certi di cosa rimaneva, mentre i file generati dalla fotocamera hanno dimensioni diverse da file a file, ecco appunto che si possono solo fare calcoli approssiamtivi di quanti file rimangono da fare.
Antonio
intercable
Nov 25 2009, 02:03 PM
Ciao, come detto da Antonio, ogni scatto che effettui si differisce dagli altri per dimensione per via di molteplici fattori, quali : luce, colori, ecc. ecc.
ciao alla prossima
DARIOCA
Nov 25 2009, 05:55 PM
Si si questo mi era chiaro, solo che il manuale della d300 dice che con 16 giga dovrei fare circa 2500 scatti, ed in effetti � quello che accade, per� il display me ne indica circa 1400.....mistero !
LucaCorsini
Nov 25 2009, 06:02 PM
QUOTE(DARIOCA @ Nov 25 2009, 05:55 PM)

Si si questo mi era chiaro, solo che il manuale della d300 dice che con 16 giga dovrei fare circa 2500 scatti, ed in effetti � quello che accade, per� il display me ne indica circa 1400.....mistero !
Ma quale mistero!
succede cos� intutte le macchine e con tutte le schede.
Ovviamente piu capace � la scheda piu sar� grande la differenza tra previsione e scatti effettivi.
Impossibile per la macchina stabilire un numero visto che ogni file pesa in modo diverso.
Con il digitale � cos� da sempre
Tony_@
Nov 25 2009, 07:32 PM
DARIOCA, stai tranquillo, � cos� anche la mia D300, ne prevede a display sempre molte ma molte meno di quelle che alla fine riesce ad immagazzinare e non � un problema di brand della scheda.
E' un calcolo pessimistico del contatore che si riferisce al massimo che � possibile immagazzinare in ogni singola foto (quindi sul massimo che pu� occupare) per non far rimanere all'asciutto di spazio prima di quanto il fotografo possa credere.
In realt�, quasi sempre, anch'io riesco a far stare sulle scede quasi il doppio o anche pi� di numero scatti.
Sul manuale, a pag 402, sono indicate possibili 276 immagini "JPEG fine L" su una scheda da 2 GB.
276 x 8 = 2208 immagini su una CF da 16 GB .......... ma � solo una previsione in base ad una media presa a campione meno restrittiva del contatore della fotocamera.
Secondo me � meglio cos�, mi sarei invece lamentato del contrario.
Bye,
Tony.
DARIOCA
Nov 25 2009, 08:25 PM
Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.