QUOTE(Nic837 @ Nov 27 2009, 05:32 PM)

già...e il fatto che ora dall'obiettivo non esce nessun rumore,se non il ronzio del motore di messa a fuoco.Mah..
Certamente non è nulla e tutto si è risolto per il meglio, ma io terrei conto di questo piccolo problema per il futuro, problemino che comunque aveva invalidato la fotocamera,
Se hai lasciato a lungo, o per un po' di tempo, la fotocamera ferma, e prima di fermarla non aveva preso acqua, si è creato ossido sui contatti con l'obiettivo durante la sosta: molto probabilmente il luogo dove l'hai lasciata non è molto asciutto, per non dire umido.
Si ripresenterà il problema, se non la metti in luogo più asciutto per sosta prolungata, e, più grave, si potrebbero presentare muffe, che di solito rovinano (le digeriscono) colle di unione lenti, alcuni tipi di plastiche ed addirittura anche alcuni trattamenti antiriflessi, muffe difficili da rimuovere e spesso rovinando l'obiettivo.
Non mettere in sacchetti di plastica, per lungo tempo, ottiche e fotocamera, proprio per le muffe, se c'è ambiente umido.
Non alitare sull'obiettivo e poi lasciarlo a lungo fermo, se c'è ambiente umido, dato che favorisci l'insorgere di muffe con le spore che abbiamo normalmente in bocca.
Saluti