Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
massicricco
Salve a tutti,

... ebbene si, mi avete convinto, ho acquistato (usato, in perfetto stato) un cinquantino AF-D f. 1.4 laugh.gif !!! Avevo gi� il 50ino 1.8, ma non era D ohmy.gif e, naturalmente, era meno luminoso.
In ogni caso, non voglio venedere il vecchio fedele 50ino 1.8, che mi ha regalato tante soddisfazioni biggrin.gif . Penso per� che, soprattutto nel ritratto, il 50 f. 1.4 sia migliore, come molti di voi sostengono.

grazie.gif per i consigli e gli incoraggiamenti che sempre mi giungono da questo forum. Nei prossimi giorni metter� on-line delle foto fatte con il nuovo 50 1.4 smile.gif .

Saluti a tutti laugh.gif .
__Claudio__
Non ti dico niente, salvo gli auguri per il neo-acquisto, ti dico solo: usalo per bene...poi ti accorgerai che la difdferenza di prezzo c'� e la noterai soprattutto per la resa cromatica wink.gif Altro che solo ritratti... biggrin.gif
Franz
Davvero COMPLIMENTI!!!
Io non l'ho mai preso perch� non ne ho l'esigenza... tra l'altro mi trovo pi� che bene con il cinquantino f1.8 D.
Come focale normale "di pregio" utilizzo con GRAN gusto il 45 f2.8 AI-P...

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Franz
mavelot
Io ho acquistato da poco il 50f1.4D usato. E' davvero incredibile per nitidezza, ma a patto di usarlo da f1.8 in poi....meglio da f2 blink.gif
__Claudio__
Vero quanto asserito da mavelot. Ma vista la grande apertura relativa si comporta come tutti i 50 anche ben pi� costosi di pari apertura, vedi leitz o zeiss. In compenso gi� a f/2 � migliore del fratellino sotto tutti gli aspetti.

L'f1,4 va quindi usato quando � davvero necessario (scarsissima luce o stacco netto dello sfondo)
stcont
Salve a tutti, biggrin.gif
mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum... nel senso che � la prima volta che scrivo ma quasi ogni giorno vi leggo.

Intervengo nella questione del 50 f1.4 perch� l'ho acquistato in dicembre e da subito ho cominciato ad utilizzarlo, anche se non mi sono trovato bennisimo coi primi scatti, perch� huh.gif ... cavoli sulla d70 diventa una focale con usi veramente relativi... unsure.gif unsure.gif

Tuttavia in situazioni di ritratti ha uno sfuocato veramente superbo ed una espressione cromatica che il 18-70 se la sogna (curve dei livelli parlano da sole... blink.gif blink.gif )

Dal momento che non fotografo per professione, ma per puro diletto, mi stava un po' sulle scatole aver comprato un 70 mm (50* 1.5), che ovviamente ha impiegi tutto sommato relativi in condizioni normali.
Tuttavia questa fantastica ottica ha trovato un degno riscatto nel viaggio di capodanno a Madrid dove l'ho trovata insostituibile ad esempio nel museo del Prado e nel Palazzo reale dove, come noto, si pu� fotografare ma senza flash.

Cos�, a puro titolo indicativo, allego alcuni scatti (rigorosamente non corretti e senza flash) fatti in condizioni impossibili di luce:
nella maggior parte dei casi, ISO 500, 1/60 sec ed f 1.4

ciao, Stefano
stcont
QUOTE(stcont @ Apr 14 2005, 08:41 PM)
Salve a tutti,  biggrin.gif 
*

e... per inserire le immagini ?
Cheo
QUOTE(stcont @ Apr 14 2005, 09:03 PM)
*

Le devi ridimensionare e se non ricordo male non devono superare i 300Kb.
Benvenuto... biggrin.gif
stcont
Salve a tutti,� biggrin.gif
*

*

ci provo....
stcont
*

*

stcont
QUOTE(stcont @ Apr 14 2005, 09:21 PM)
*

*

*

Bruno L
Auguri a massicricco per il nuovo acquisto, un obiettivo dalla resa stupenda, (tra i miei preferiti) e che ti risolva molte situazioni.
Un Benvenuto tra noi a Stefano, a cui auguro di intervenire sempre pi� spesso e con belle foto. Pollice.gif

saluti e alle prossime wink.gif

Bruno
massicricco
Ciao a tutti,

grazie.gif per i vostri interventi e consigli. Benvenuto a Stefano e complimenti per le foto laugh.gif . Buona idea Lampadina.gif utilizzare il nuovo Super50ino nei Musei !

Saluti a tutti laugh.gif .
sergiobutta
Ho il 50 1.4 tipo Ai, quindi ho acquistato solo il "cinesino" 1.8. Mi fate venir la voglia di usae qualche volta il vecchio leone.
__Claudio__
laugh.gif ...quello pesa pi� della D100 Se'!
dammad
Il 50mm AFD f/1,4 � la mia ottica preferita..................
Leggero compatto ed incisivo (meglio a diaframmi pi� chiusi)!!!!
Ciao dammad
kele
Anch' io ho appena preso il 50 1,4; � vero che � un po' "strano" nikonianamente parlando?Nel senso della resa "oggettiva"? grazie.gif
stcont
QUOTE(Kele @ Apr 26 2005, 09:27 PM)
Anch' io ho appena preso il 50 1,4; � vero che � un po' "strano" nikonianamente parlando?Nel senso della resa "oggettiva"? grazie.gif
*

Gergo decisamente da addetti ai lavori.... blink.gif

in italiano ? biggrin.gif

Ciao,
Stefano
Argox44
Ho un vecchio 50 1/1,4 s modificato AI dalla Nikon.
Recentemente dopo aver letto qu� sul forun di non meglio identificati difetti (leggi aloni strani) che si producono con le digitali, l'ho Provato sulla D70 � stata una piacevole riscoperta, era ed � sempre super obiettivo ( anche in digitale)

biggrin.gif biggrin.gif
gandalef
anch'io possiedo il 50 f/1.4D che utilizzo sia in analogico che in digitale quando devo lavorare in condizioni di scarsa luce non potendo utilizzare il flash. Sull'analogico ovviamente � il mio normale per eccellenza.
Sul digitale utilizzo come normale il 35 f/2D che ritengo un'ottica che ha pochi pari.
dammad
QUOTE(gandalef @ Feb 1 2006, 11:46 PM)
anch'io possiedo il 50 f/1.4D che utilizzo sia in analogico che in digitale quando devo lavorare in condizioni di scarsa luce non potendo utilizzare il flash.  Sull'analogico ovviamente � il mio normale per eccellenza.
Sul digitale utilizzo come normale il 35 f/2D che ritengo un'ottica che ha pochi pari.
*

La mia accoppiata vincente �:
No flash, F6, AFD 50 f/1.4, Kodak 400TX
PS. Ho fotografato con delle luci impossibili..................
guru.gif messicano.gif guru.gif
Ciao dammad
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.