Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bruno.P
Salve a tutti vorrei avere maggiori spiegazioni in merito ad un consiglio di un amico di mettere un foglio bianco davanti al mio falsh della dx 3000 gia incorporato come devo metterlo x intero tagliarlo in che posizione?
intercable
ciao,
dipende da che effetto vuoi creare,
non fai altro che attenuare la potenza el flash con una luce pi� bianca col rischio di effetti sgradti/graditi, gusti tuoi.

dicci a cosa ti serve

ciao
Bruno.P
QUOTE(intercable @ Nov 27 2009, 01:30 PM) *
ciao,
dipende da che effetto vuoi creare,
non fai altro che attenuare la potenza el flash con una luce pi� bianca col rischio di effetti sgradti/graditi, gusti tuoi.

dicci a cosa ti serve

ciao

vorrei fare una foto ritratto in casa pero ho il problema che le foto che faccio mi dicono sempre che il flash spara allora mi hanno detto siccome ho un flash integrato su macchina di fare sto giochetto cosa ottengo e come si mette sto foglietto?
intercable
prova a diinuire l'intensit� de flash e sottoesponi unp� la foto,

senn� il foglio mettilo anche intero,

cmq fai delle prove e giudica tu,

ciao
Bruno.P
QUOTE(intercable @ Nov 27 2009, 01:43 PM) *
prova a diinuire l'intensit� de flash e sottoesponi unp� la foto,

senn� il foglio mettilo anche intero,

cmq fai delle prove e giudica tu,

ciao

Ti ringrazio x a dlucidazione ma il foglio intero ok davti al flash ma mi avevano palato di mmetterlo a 45� e la stessa cosa?
Curad
QUOTE(ucraino @ Nov 27 2009, 01:17 PM) *
Salve a tutti vorrei avere maggiori spiegazioni in merito ad un consiglio di un amico di mettere un foglio bianco davanti al mio falsh della dx 3000 gia incorporato come devo metterlo x intero tagliarlo in che posizione?

Ciao, visto che siete un poco nuovi del forum, vi consiglio caldamente di andare a visitare questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/Bricolage_le...ite-t73883.html
A presto
C.
Antonio Canetti
secondo me il flash incorporato � poco potente per sfruttare la sua luce riflessa sia con fogli di carta che materiali traslucidi, ci sono accessori non originali Nikon da mettere davanti al flashettino, ma ripeto il flash in questione � poco potente per avere risultati sodisfacenti.

Antonio
Bruno.P
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 27 2009, 01:50 PM) *
secondo me il flash incorporato � poco potente per sfruttare la sua luce riflessa sia con fogli di carta che materiali traslucidi, ci sono accessori non originali Nikon da mettere davanti al flashettino, ma ripeto il flash in questione � poco potente per avere risultati sodisfacenti.
Antonio

Si forsesono d'accrodo con antonio io ho una dx 3000 con flash incorporato pero na prova la faccio lo stesso x una foto ritratto ma lo metto davanti in verticale o leggermete inclinato?
Antonio Canetti
ci provai anch'io ad ammormidire la luce del flashettino con un foglio bianco ma la caduta di luce che provocava era notoevole e ho desistito anche perche avevo gia in possesso un vecchio fash separato che mi da pi� sodisfazione.

Antonio
Giorgio Baruffi
� un piccolo trucchetto che si utilizza a volte... io l'ho fatto utilizzando un pezzetto di carta da forno (non quella gialla) per ammorbidire il lampo e di conseguenza ottenre meno ombre dure...

prendi un pezzetto di carta da forno, lo tagli abbondantemente pi� grande della parabola del flash e lo applichi (magari con del nastro carta che incolla ma non lascia residui) in modo che la copra... e poi inizi a fare delle prove...
Bruno.P
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 27 2009, 02:30 PM) *
� un piccolo trucchetto che si utilizza a volte... io l'ho fatto utilizzando un pezzetto di carta da forno (non quella gialla) per ammorbidire il lampo e di conseguenza ottenre meno ombre dure...

prendi un pezzetto di carta da forno, lo tagli abbondantemente pi� grande della parabola del flash e lo applichi (magari con del nastro carta che incolla ma non lascia residui) in modo che la copra... e poi inizi a fare delle prove...

Grazie a tutti aena provero' mettero le foto!
abyss
Ho spostato il thead in "tecniche fotografiche" wink.gif
SiDiQ
Per 5 euro e mezzo sulla baia trovi questo, spese spedizione comprese:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io l'ho preso e le foto con il flash on camera migliorano smile.gif
Lo uso in abbinata con l'SB-900 in remoto cosi posso fruttare anche il flash on camera e non fargli fare solo da controler cieco.

Per 4 euro e mezzo sulla baia trovi questo, spese spedizione comprese (a me arriva tra qualche giorno):

IPB Immagine
freelazio
Non ho mai provato con un foglio bianco ma ai tempi che ho iniziato a fotografare per ottenere lo scopo si metteva un pezzo di calza da donna fermato con un elastico davanti al flash e l'effetto "diffusore" era buono.
Puoi regolare l'intensit� dell'effetto con calze di Denari (� l'unit� di misura della densit� delle calze) diversi.
Se non vuoi ritorsioni da parte della tua donna aspetta che ne rompa una prima di farlo tu messicano.gif messicano.gif messicano.gif .
Se provi fammi sapere se funziona ancora.

Gian
Manubrio
io ho provato a mettere sotto al flash originale, ma leggermente inclinato uno specchio, e la foto mi � venuta molto meno "flashata".
Alessandro Avenali
Tempo fa ero seduto al bar con un'amica e avevo con me la D80 e il cinquantino.
Tra una chiacchiera e l'altra le ho improvvisato qualche scatto. Siccome la luce ambiente non era un granch� e avevo solo il flash integrato della macchina, le ho chiesto in prestito il suo iPod (o una roba simile) che aveva il dorso cromato. L'ho messo davanti al flash a circa 45 gradi per sparare la luce verso l'alto. Non ricordo se era un tenda o un soffitto in muratura.

Il risultato � stato questo:
ISO 640, f/2.8, 1/80

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.2 KB
lhawy
QUOTE(bluvertical @ Dec 5 2009, 02:59 AM) *
Tempo fa ero seduto al bar con un'amica e avevo con me la D80 e il cinquantino.
Tra una chiacchiera e l'altra le ho improvvisato qualche scatto. Siccome la luce ambiente non era un granch� e avevo solo il flash integrato della macchina, le ho chiesto in prestito il suo iPod (o una roba simile) che aveva il dorso cromato. L'ho messo davanti al flash a circa 45 gradi per sparare la luce verso l'alto. Non ricordo se era un tenda o un soffitto in muratura.

Il risultato � stato questo:
ISO 640, f/2.8, 1/80

Ingrandimento full detail : 181.2 KB

credo fosse una tenda, vedessi che roba oscena ho tirato fuori io con un soffitto in mattoni laugh.gif
Alessandro Avenali
QUOTE(lhawy @ Dec 5 2009, 09:30 PM) *
credo fosse una tenda, vedessi che roba oscena ho tirato fuori io con un soffitto in mattoni laugh.gif

Hahaha. Ma daiiii! XD laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.