Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
malto
Ciao, dopo aver (finalmente) capito come utilizzare in maniera corretta i vari profili e spazi colore ora ho il dubbio di quale "ragno" acquistare...leggendo le recenzioni il pi� costoso � sempre il migliore (ovviamente!!)...quindi mi affiderei alla vostra esperienza per trovare un buon compromesso o comunque per avere indicazioni su un buon prodotto.

P.S.: Un mio amico mi ha detto che alcuni colorimetri si possono utilizzare solo su un numero ridotto di monitor, nel senso che con gli amici si pensava di fare un acquisto di gruppo per dividere la spesa e tendere cos� verso una migliore qualit� ma mi � stato detto che il dispositivo potrebbe cessare il funzionamento dopo un numero di applicazioni (installazioni?)...voi sapete nulla in proposito? dry.gif
Ciao e grazie
PAS
Ciao malto
sposto in Accessori per raccogliere opinioni alla tua richiesta.
49luciano
QUOTE(malto @ Nov 27 2009, 07:00 PM) *
P.S.: Un mio amico mi ha detto che alcuni colorimetri si possono utilizzare solo su un numero ridotto di monitor, nel senso che con gli amici si pensava di fare un acquisto di gruppo per dividere la spesa e tendere cos� verso una migliore qualit� ma mi � stato detto che il dispositivo potrebbe cessare il funzionamento dopo un numero di applicazioni (installazioni?)...voi sapete nulla in proposito? dry.gif
Ciao e grazie

Non mi risulta che ci siano delle apparecchiature che smettano di funzionare dopo numeri ben definiti di applicazioni, salvo che non siano alimentati a batteria/benzina/metano... o che si guastino a programma, scherzo naturalmente, comunque se cos� fosse sarebbe ben evidenziato su confezione e manuale dell'attrezzo stesso, io ho acquistato in compropriet� con amici una macchinetta di una nota casa inglese e ormai da un paio d'anni la utilizziamo ogni volta che vogliamo, ma non si sogna nemmeno di segnalarci che sta esaurendo il suo compito, diverso � il discorso "licenza", che va installata su un solo PC, ma alcuni non hanno nemmeno un seriale e puoi liberamente installarla su un numero illimitato di PC, unica cosa certa � che se tari un monitor in modo ottimale vedi lo stesso fotogramma in modo decisamente "uguale" su tutti i monitor tarati allo stesso modo.
La spesa viene ampiamente compensata da tutte le fotografie che farai stampare da laboratori esterni.
Buone fotografie.
ciao
malto
QUOTE(49luciano @ Nov 27 2009, 08:39 PM) *
Non mi risulta che ci siano delle apparecchiature che smettano di funzionare dopo numeri ben definiti di applicazioni, salvo che non siano alimentati a batteria/benzina/metano... o che si guastino a programma, scherzo naturalmente, comunque se cos� fosse sarebbe ben evidenziato su confezione e manuale dell'attrezzo stesso, io ho acquistato in compropriet� con amici una macchinetta di una nota casa inglese e ormai da un paio d'anni la utilizziamo ogni volta che vogliamo, ma non si sogna nemmeno di segnalarci che sta esaurendo il suo compito, diverso � il discorso "licenza", che va installata su un solo PC, ma alcuni non hanno nemmeno un seriale e puoi liberamente installarla su un numero illimitato di PC, unica cosa certa � che se tari un monitor in modo ottimale vedi lo stesso fotogramma in modo decisamente "uguale" su tutti i monitor tarati allo stesso modo.
La spesa viene ampiamente compensata da tutte le fotografie che farai stampare da laboratori esterni.
Buone fotografie.
ciao

Grazie Luciano...anch'io la penso cos� ma � sempre meglio domandare a chi ne sa pi� di me...
E per le marche si possono fare dei nomi giusto per capire dove orientarsi?...
Ciao a tutti!!!!
49luciano
io ho acquistato questo.

eye - one display 2
colorimetro eye - one e software
gretagmacbeth calibrazione monitor

poi naturalmente ce ne saranno di meglio e di peggio, ma non volevo, ne volevamo, (io e gli amici) scervellarci pi� di tanto, perch� alla fine ... tu stai a guardare giustamente il pelo nell'uovo e il laboratorio ha un testone di caprone che � daltonico e tira fuori le fotografie come piacciono a lui...
Dai che ho saputo che fra pochi mesi esce una stampante A2 con un costo copia di 3 centesimi su carta fotografica, con centralina elettronica che regola col pensiero le tue esigenze e il tutto costa una ventina di euro con cartucce omaggio per 5 anni.....
ciao e divertiti, sono solo le prove e l'esperienza che ti fanno vedere i migliori risultati.
Massimo.Novi
QUOTE(49luciano @ Nov 27 2009, 08:39 PM) *
...unica cosa certa � che se tari un monitor in modo ottimale vedi lo stesso fotogramma in modo decisamente "uguale" su tutti i monitor tarati allo stesso modo.
..

Luciano

Immagino che "uguale" virgolettato sia inteso come "molto pi� o meno". Nel caso, � una giusta osservazione.

Come sai meglio di me, se calibri 20 monitor diversi (anche alcuni dello stesso modello) regolati su stessa temperatura, gamma e luminanza, vedrai 20 immagini diverse.

La "diversit�" dipende da vari fattori. Pu� variare dal 10% al 40% o pi�.

La calibrazione non rende i monitor "uguali". Li fa solo lavorare in condizioni note.

Nel senso: sia una Ferrari che una Uno possono andare a 100 km/h sul bagnato in curva (condizioni note). La differenza � nel "come" ci vanno.

Per avere due monitor che forniscono "esattamente" la stessa immagine, servono monitor che offrono tale caratteristica. Cosa che pochissimi (e costosi) fanno. Servono per chi ha bisogno di avere immagini "compliant" tra macchine e siti diversi.

Quindi la calibrazione serve ma non � una "taratura" che uguaglia le periferiche nella resa complessiva. Un monitor da 300 euro rimane tale, non diventa una da 3000.

Poi c'� sempre l'idea del "calibro il monitor e quindi appare come in stampa". Ma questa � (purtroppo) un'altra storia (e leggenda).

Saluti

Massimo
49luciano
QUOTE(manovi @ Nov 28 2009, 11:37 AM) *
Luciano

Immagino che "uguale" virgolettato sia inteso come "molto pi� o meno". Nel caso, � una giusta osservazione.
--------------------------------------------
Poi c'� sempre l'idea del "calibro il monitor e quindi appare come in stampa". Ma questa � (purtroppo) un'altra storia (e leggenda).

Saluti

Massimo

Infatti, il virgolettato ha una sua logica,
Come la speranza di calibrare il monitor per avere stampe come le vediamo.
Per� devo dire che la stampa come la vedo a monitor, (sempre con quella minima tolleranza che dobbiamo accettare forzatamente,) la ottengo commissionando le stampe sempre allo stesso laboratorio, segnalando di mettere a ZERO tutti i loro parametri, nel tempo, ho fatto diverse prove con diverse fotografie, sistemando in post-produzione alcuni scatti e facendoli stampare appunto senza nessuna correzione, quindi basandomi su quei risultati, ho creato un profilo che io chiamo perlaboratorio e quando mando in lavorazione i lavori che ritengo importanti mi barcameno con questo profilo, ti assicuro che ho dei risultati molto vicini a ci� che voglio, ovviamente segnalo sempre in modo molto vistoso che voglio l'azzeramento delle loro correzioni automatiche.
fino ad oggi non posso lamentarmi, a volte capita che faccia rifare qualche stampa.. e non hanno da ridire. texano.gif
Massimo.Novi
QUOTE(49luciano @ Nov 28 2009, 03:02 PM) *
...Come la speranza di calibrare il monitor per avere stampe come le vediamo.
...

Luciano

Infatti, come hai sperimentato di persona, non c'� nessuna relazione tra monitor (calibrato) e stampa (calibrata).

Se il tuo Lab compra un nuovo modello di stampante, avrai stampe diverse.

Saluti

Massimo
malto
Grazie a tutti... grazie.gif
Il mio intento � acquistare un colorimetro per poter visualizzare le foto nel monitor nella maniera pi� corretta possibile al fine di capire quali correzioni richiedono (questo � sicuramente il primo essenziale passo)....anche perch� non ha senso affrontare la stampa se non sai se quello che vedi e correggi � giusto....

Per questo prima di fare un acquisto sbagliato avevo chiesto sul forum, visto che ci sono di vari modelli e prezzi...comunque mi hanno consigliato di rimanere intorno ai 300 euro che dovrebbe essere la giusta cifra per un acquisto decente....per� ogni altro consilgio � ben accetto!!!!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.