mauriziobe
Nov 29 2009, 03:40 PM
salve a tutti!! come promesso nella welcome area posto qualche mio scatto sportivo ( i miei preferiti!!) fatte con la D90 e Sigma 70-200 2,8.
Critiche e consigli per migliorare sono graditissi !!
grazie
Ingrandimento full detail : 92.5 KB
Ingrandimento full detail : 79.7 KB
Ingrandimento full detail : 99.6 KB
Beppeiaf
Dec 4 2009, 06:38 PM
QUOTE(mauriziobe @ Nov 29 2009, 03:40 PM)

salve a tutti!! come promesso nella welcome area posto qualche mio scatto sportivo ( i miei preferiti!!) fatte con la D90 e Sigma 70-200 2,8.
Critiche e consigli per migliorare sono graditissi !!
grazie
Ingrandimento full detail : 99.6 KBla terza pende un poco a sx e poi dovresti stare attento a non tagliare i piedi alle ragazze
mauriziobe
Dec 5 2009, 01:01 PM
grazie!!4 occhi sono meglio di 2!!!... infatti le prime due sembrano croppate male !!!e la terza pende!! non mi ero accorto..... comunque non � facile comporre inquadrature in velocit�!!
cratty
Dec 6 2009, 11:49 AM
Secondo me hai sprecato parte dell'inquadratura in alto a scapito delle giocatrici, soprattutto nella 2 e nella 1.
Se avessi abbassato l'inquadratura avresti evitato le gradinate vuote, le gambe troncate degli spettatori e, di contro, avresti la giocatrice n. 8 della prima foto quasi intera, la giocatrice nr. 8 della seconda foto con i piedi integri e non tagliati di netto.
Nella 3 avrei spostato leggermente a sx l'inquadratura evitato di tagliare la giocatrice a dx e includendo interamente la schiacciatrice avversaria.
Ho visto che hai scattato a 125mm io avrei sfruttato anche i mm rimanenti e in qualche foto avrei stretto maggiormente e ocn qualche taglio orizzontale a rete.
Parere personale quindi opinabile.
Saluti
mauriziobe
Dec 6 2009, 07:36 PM
grazie !... hai ragione in tutto !! ripeto per�,che � molto difficile comporre la foto !! un trucco allora potrebbe essere quello di scattare un p� pi� larghi e poi croppare! giusto?
mi sa che ho sbagliato sezione !!.... era meglio primi passi ! ....scusate
cratty
Dec 6 2009, 07:50 PM
Si qualche leggera aggiustatina in PP si puo' fare, ritagli, croppi, rinquadri, certo se riesci in macchina meglio ti eviter� di lavorare dopo.
Non hai sbagliato sezione, siamo tutti qui per imparare, il punto di vista altrui aiuta a vedere gli scatti con occhi diversi.....
e parlo per tutti (*).
Saluti
Modifica:
(*) intendevo dire che a mio avviso vale per tutti, non che parlo a nome di tutti!!
mauriziobe
Dec 6 2009, 08:49 PM
ok !! venerdi c'� un'altra partita cercher� di migliorare............ riguardando le foto ho trovato questa ....mi sembra meglio
Ingrandimento full detail : 143.1 KBgrazie ancora cratty!!!
frinz
Dec 6 2009, 09:02 PM
piacevoli, sulla composizione nella fotografia sportiva, normalmente e spesso si sta larghi per poi rifilare in un successivo momento, quando gli scatti non sono da spedire poco dopo.
Mi sembra che anche il Sigma si sia ben comportato e quindi tu possa essere soddisfatto.
Riuscire in prima battuta a fare foto perfette nello sport non � assolutamente facile e mi sembra che tu sia sulla buona strada.
Aspettiamo le prossime !
ciao !
mauriziobe
Dec 7 2009, 12:33 AM
grazie frinz !!.....infatti sono molto soddisfatto del Sigma ...ci aggiorniamo con le prossime foto che poster�.....spero migliori

Grazie ancora a tutti
filo.m
Dec 7 2009, 08:22 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 6 2009, 08:49 PM)

ok !! venerdi c'� un'altra partita cercher� di migliorare............
OT
Scusa la curiosit�, ma che categoria � che gioca il ven e in un palazzetto cos� grande?
Ciao
mauriziobe
Dec 8 2009, 01:51 PM
serie C ..... siamo secondi in classifica e in quella partita (delle foto) abbiamo vinto con la prima 3-1!!
scusate l'OT
peder60
Dec 12 2009, 09:41 AM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 6 2009, 08:49 PM)

ok !! venerdi c'� un'altra partita cercher� di migliorare............ riguardando le foto ho trovato questa ....mi sembra meglio
Ingrandimento full detail : 143.1 KBgrazie ancora cratty!!!

Bella!
Ma perche le due atlete con la maglietta blu murano il palleggiatore?
Ciao Pietro
mauriziobe
Dec 12 2009, 02:38 PM
infatti !!!� strano !.... ieri sono andato alla partita! ho provato ad allontanarmi ma non riuscito a cogliere attimi discreti!(sono arrivato tardi!!) mi rifar� la prossima volta.
Riguardando per� la partita scorsa ho rivisto questa:
Ingrandimento full detail : 212.4 KB non ho capito se � una foto inutile o particolare !
sd004
Dec 15 2009, 11:23 AM
la pallavolo � uno degli sport piu' difficili da fotografare, si possono fare scatti banali ogni secondo e spesso nei palazzetti vi � poca luce e tenere tempi rapidi � un problema ...nelle categorie minori si pu� stare a bordo campo ed usare anche i grandangoli...ma una posizione elevata a me sembra preferibile anche se non sempre attuabile
mauriziobe
Dec 15 2009, 12:00 PM
hai ragione infatti il 70-200 � un p� lungo ..... bei attimi sei riuscito a cogliere ! che corpo hai ? 6400 ISO sono puliti!!
grazie
sd004
Dec 15 2009, 06:52 PM
d3 con 70-200 vrI il problema � tenere la palla ferma la poca luce non agevola...sempre che la palla ferma sia un elemento obbligatorio dell'immagine
mauriziobe
Dec 16 2009, 08:06 AM
Dipende dai gusti... per l'ideale sarebbe tutto congelato e la palla magari con effetto scia !... ma dipende dalla scena.
filo.m
Dec 16 2009, 09:21 AM
La seconda di sd004 mi piace molto.
Dalla mia esperienza, non di fotografo, vedo quasi sempre i reporter durante il riscaldamento, che possono avvicinarsi molto agli altleti senza problemi, con un'ottica fissa, cos� a occhio direi un cinquanta o gi� di li, mentre durante la partita sono a bordo campo o spesse volte anche sugli spalti con i tele zoom fino a 200-300, sempre a occhio.
Se riesco prover� ad essere pi� attento per capire che obiettivi usano
Certo che con la d3 poca fatica...
Ciao
sd004
Dec 16 2009, 10:30 AM
poca fatica se la luce � tanta, ma nella maggiorparte dei casi , a meno che non fotografi i campionati maggiori, sono azzi...in particolarmodo quando lo spazio intorno a campi � inesistente, e arbitri invasati ti dicono che non ti puoi muovere o avvicinare...
mauriziobe
Dec 16 2009, 12:34 PM
questa � la vista con il 12-24 sigma.. lo spazio intorno al campo ne avevo molto!! mi potevo mettere anche sotto rete!! la prossima volta provo con il 17-70 a bordo campo
Ingrandimento full detail : 295.2 KB
filo.m
Dec 16 2009, 05:51 PM
Il "poca fatica" era riferito scherzosamente al fatto che maurizio con la D90 non pu� scattare a 3200 Iso, sono ben consapevole che � tutt'altro che facile!
Gli arbitri sono tutti invasati, altrimenti non farebbero gli arbitri! Una freccia a favore loro per� la spezzo... se mentre fotografi ti fai male o peggio ancora tu in qualche modo fai male ad un atleta sono problemi anche per l'arbitro...
Se fai caso anche nelle serie maggiori i cameraman entrano in campo soltanto durante i time out
Ciao
sd004
Dec 16 2009, 06:32 PM
il problema non cambia ti assicuro neanche con i fotogiornalisti, che sono autorizzati a fotografare le gare, certo capisco il tuo discorso come fotoamatore non dovresti nepure starci a bordo campo ma solo sulle gradinate...
QUOTE(mauriziobe @ Dec 16 2009, 12:34 PM)

questa � la vista con il 12-24 sigma.. lo spazio intorno al campo ne avevo molto!! mi potevo mettere anche sotto rete!! la prossima volta provo con il 17-70 a bordo campo
Ingrandimento full detail : 295.2 KBquanta luce vedo mega fari accesi o sbaglio...che tempi avevi?
mauriziobe
Dec 16 2009, 10:43 PM
si ! ...effettivamente la luce non era poca...questa � scattata a ISO 800 1/125 f4,5
-missing
Dec 20 2009, 06:08 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 12 2009, 02:38 PM)

non ho capito se � una foto inutile o particolare !
A me questa piace. Magari tagliata un po' in alto...
mauriziobe
Dec 21 2009, 12:36 PM
non ci avevo pensato !.....mantenendo le proporzioni o cambiando formato?
grazie!!
mauriziobe
Dec 21 2009, 04:45 PM
cratty
Dec 22 2009, 11:12 AM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 16 2009, 08:06 AM)

Dipende dai gusti... per l'ideale sarebbe tutto congelato e la palla magari con effetto scia !... ma dipende dalla scena.
Concordo, in questo modo la scena ripresa risulta meno statica, un po' come i cerchi delle gomme per le auto e le moto.
Saluti
filo.m
Dec 22 2009, 03:58 PM
Molto pi� bella cos�!
Ciao
Beppeiaf
Dec 22 2009, 06:55 PM
QUOTE(sd004 @ Dec 16 2009, 10:30 AM)

poca fatica se la luce � tanta, ma nella maggiorparte dei casi , a meno che non fotografi i campionati maggiori, sono azzi...in particolarmodo quando lo spazio intorno a campi � inesistente, e arbitri invasati ti dicono che non ti puoi muovere o avvicinare...
quello in tutti gli sport :-(
Ho visto le tua foto fatte a Casa della Giovent�..uno dei palazzetti pi� bui che conosca
Ma ci conosciamo ??
Ispanico32
Dec 22 2009, 07:03 PM
Belle foto, hai colto molti attimi particolari, specialmente quella della palla a filo rete.

A pallavolo non facile intuire cosa succeder�, specialmente per chi non � del mestiere per� posso consigliarti di concentrarti pi� sul libero e sul palleggio. Prova, per tenere la palla pi� ferma, andare intorno gli 1/200 e dare un colpetto di flash se necessario
mauriziobe
Dec 23 2009, 12:35 AM
grazie a tutti !! ...mi appassiono sempre pi� alle foto sportive!! � stata sempre la mia passione... si colgono attimi ed espressioni che ,se non fermati, passano e neanche te ne accorgi!. la ragazza della palla a filo rete mi d� l'impressione che sta pensando: '' e adesso con questa palla che ci faccio!!!''
mauriziobe
Dec 23 2009, 12:59 PM
per� posso consigliarti di concentrarti pi� sul libero e sul palleggio.
grazie ! infatti questa cosa � gi� nelle mie intenzioni per la prossima volta!!!
beltra
Dec 24 2009, 09:20 PM
ci provo anch'io, le foto sono state scattate nella palestra comunale del mio piccolo paese Pradamano (3000 ab) alle porte di Udine, ospiti le squadre dell'Atomat di udine e una romagnola.
d700 e 70-200vr consigli e critiche per migliorare.
auguri a tutti di buon natale
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Ingrandimento full detail : 898.7 KB
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 2.8 MB
mauriziobe
Dec 24 2009, 09:50 PM
belle !! che colori !!....molto saturi.... hai lavorato in PP o sono usciti cos�? ...niente a che vedere con la mia attrezzatura !..i mila euro in pi� si vedono e anche bene!!!
mi piace la terza del palleggio!!
beltra
Dec 24 2009, 10:19 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 24 2009, 09:50 PM)

belle !! che colori !!....molto saturi.... hai lavorato in PP o sono usciti cos�? ...niente a che vedere con la mia attrezzatura !..i mila euro in pi� si vedono e anche bene!!!
mi piace la terza del palleggio!!
solo una piccola aggiustatina ai livelli, sono dei crop di foto intere
mauriziobe
Dec 25 2009, 05:43 PM
solo una piccola aggiustatina ai livelli, sono dei crop di foto intere
mi piacerebbe vedere una foto pura ! magari una che poi hai croppato ...cosi! per vedere la differenza dei colori ...che programma usi?
grazie
beltra
Dec 27 2009, 09:02 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 25 2009, 05:43 PM)

mi piacerebbe vedere una foto pura ! magari una che poi hai croppato ...cosi! per vedere la differenza dei colori ...che programma usi?
grazie
come programma uso capture nx2, ti allego l'originale della ricezione assieme al crop, ( ho tagliato la parte del seggiolone dell'arbrito)
Ingrandimento full detail : 281.8 KB ti invito anche a visitare il sito della mia societ� di pallavolo ccrilpozzo.it, dove potrai se vuoi, vedere le altre mie foto sia quelle di quest'anno che le altre nella sezione archivio foto
saluti andrea
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 281.8 KB
Ispanico32
Dec 28 2009, 09:41 PM
ugodt
Dec 28 2009, 11:30 PM
sono un appassionato della pallavolo femminile... in questo topic ho inserito qualche mio scatto:
http://www.nikonclub.it/forum/Liujo_Carpi_...ta-t147803.html
Ispanico32
Dec 30 2009, 11:42 AM
QUOTE(enigma1983 @ Dec 28 2009, 11:30 PM)

sono un appassionato della pallavolo femminile... in questo topic ho inserito qualche mio scatto:
http://www.nikonclub.it/forum/Liujo_Carpi_...ta-t147803.htmlDelle tre che hai postato quella che mi piace di pi� � la seconda, peccato che sia fuorifuoco.
mauriziobe
Dec 30 2009, 08:45 PM
come programma uso capture nx2
devo provarlo .... ho provato solo lightroom !...grazie
Metto qualche scatto fatto alle "mie" ragazze nell'ultima giornata. D60 + 18-135mm - f1/200 - ISO400
condizioni estreme per foto sportive !!! bella la seconda !.. peccato un p� rumorosa e scura
Delle tre che hai postato quella che mi piace di pi� � la seconda, peccato che sia fuorifuoco.
concordo!!
Ispanico32
Jan 9 2010, 10:16 PM
QUOTE(mauriziobe @ Dec 30 2009, 08:45 PM)

condizioni estreme per foto sportive !!! bella la seconda !.. peccato un p� rumorosa e scura
concordo!!
Grazie, mi spiace di aver tagliato un po' i piedi. La luce non � il massimo infatti o metto gli iso alti o vengono ancora pi� scure o mosse. Devo dire che anche usando il popup come flash riesco ad illuminare sufficientemente la scena senza accecare i giocatori.
domenicosaviphoto
Jan 10 2010, 01:09 AM
Ingrandimento full detail : 712.6 KBUn saluto a tutti
Volley Femminile Serie A2 Volley Aprilia
mauriziobe
Jan 10 2010, 10:41 PM
bella!!!.....hai colto un bel momento!! peccato la ragazza di sinistra tagliata!..
filo.m
Jan 11 2010, 02:53 PM
Bella quest'ultima...
Molto meno bello il muro... decisamente da rivedere...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.