Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mafri
Ciao a tutti, tongue.gif

sottinteso che � meglio fare foto "giuste" fin dallo scatto piuttosto che pensare "tanto poi le sistemo in Photoshop", ha senso usare un filtro polarizzatore con una reflex digitale ?
pu� creare qualche tipo di problema ?

non so se acquistarlo per la D70, vorrei un consiglio

grazie.gif
Giorgio Baruffi
io ce l'ho, lo uso poco, ma lo uso, ed ha lo stesso senso dell'utilizzo sulla pellicola (almeno per i riflessi)...

per ci� che concerne la saturazione dei colori, � comunque preferibile farla fare alla combinata ottica + polarizzatore che a photoshop no? wink.gif

te lo consiglio! Pollice.gif
Cheo
Non ti preoccupare, nessun problema, io li utilizzo spesso sulle mie ottiche e devo dire che danno risultati strepitosi, specialmente al mare!
AndreaSalini
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 15 2005, 05:10 PM)
........
per ci� che concerne la saturazione dei colori, � comunque preferibile farla fare alla combinata ottica + polarizzatore che a photoshop no?  wink.gif
...........

No, per me � molto meglio in post produzione hai il controllo totale.
Il pola invece � specifico per certi tipi di foto, paesaggi e similari.
E poi perch� aggiungere un ulteriore lente alle 7 gi� presenti e tra l'altro di qualit� inferiore a quelle dell'obi.
Come sempre opinione personale. wink.gif
Andreino
� impossibile avere lo stesso effetto del polarizzatore con photoshop, almeno per quanto riguarda i riflessi.

Sicuramente puoi saturare il cielo con photoshop ecc, ma per i riflessi la vedo dura smile.gif
E.A. Juza
Come Andreino ha correttamente fatto notare � impossibile replicare l'effetto di polarizzazione con PS.

Se compri un filtro polarizzatore di qualit� non dovresti avere problemi. Il mio unico consiglio � di evitare filtri economici che potrebbero ridurre sensibilmente la qualit� dell'obiettivo.

ciao cool.gif
Giorgio Baruffi
difatti, io lo utilizzo solo per qualche paesaggio (l'ho preso per il 12-24, poi va anche sull'80-200) e per il discorso riflessi...

certo, non mi sono potuto permettere il nikon (ne ho visto uno a Falcon58 da panico!), per� ho scelto, e credo di aver fatto bene, quello della B+W Slim (cos� non ho problemi di vignettattura nemmeno a 12mm)...

wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.