Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vittosss
sempre sul filone della mia ricerca in medio formato mi sono imbattuto in una serie di dubbi legati all'esposimetro.
i modelli in considerazione sono i soliti bronica ets, mamiya 645 e pentax 645.

prendo ad esempio la bronica. ci sono due pentaprisma di cui uno di tipo AE...ma cosa significa?
non � ttl? in uno vedo che c'� una sorta di "sensore" esterno che immagino prenda luce da li ma dia una esposizione che non tiene conto dell'ottica e del diaframma...� corretto?
e come si usa se cos� fosse?

spero di essermi spiegato, altrimenti provo ad essere + chiaro.

grazie!
V.
vittosss
per intenderci...notare i due differenti pentaprismi

IPB Immagine

e

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
QUOTE(vittosss @ Nov 30 2009, 10:24 AM) *
prendo ad esempio la bronica. ci sono due pentaprisma di cui uno di tipo AE...ma cosa significa? sono ambedue con esposizione automatica, ma non mi ricordo se � a priorit� di diaframmi o di tempo
non � ttl? si � TTL ,� sempre un esposizone a traverso l'obbiettivo
in uno vedo che c'� una sorta di "sensore" esterno� la presa di luce per illuminare il display interno, un po' come accadeva con Nikon F4
che immagino prenda luce da li ma dia una esposizione che non tiene conto dell'ottica e del diaframma...� corretto? smile.gif immagini male smile.gif
e come si usa se cos� fosse? imposti un valore e la fotocamera imposta l'altro

spero di essermi spiegato, altrimenti provo ad essere + chiaro.

grazie!
V.

scusa se non stato pi� preciso, ma sono ricordi di vecchie letture di riviste.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.