QUOTE(lunis @ Nov 30 2009, 11:33 PM)

Ogni tanto la macchina sovraespone cioè di "testa sua"
non credo che sia dotata di volontà propria: o è difettosa, o hai sbagliato qualcosa, non ci sono alternative.
mi spara foto sovraesposte ho controllato le regolazioni e non c'è niente fuori posto,
...ecco, qui rimango perplesso: cosa dovrebbe essere, e cosa vuole dire fuori posto?
Le regolazioni/impostazioni non sono vincolanti, possono essere variate appositamente per adattarsi alle più disparate condizioni. Tu le hai impostate per le esigenze di ripresa e per le tue?
inoltre sarò fissato ma la definizione dell'immagine, la nitidezza non mi soddisfa
1-hai sbagliato le impostazioni.
2-hai sbaglito la messa a fuoco.
3-hai sbaglito lo sviluppo.
4-hai sbagliato macchina.
5-hai la macchina difettosa.
( i miei obiettivi sono luminosi, f 2,8 )
...non è che voglia dire un gran che, comunque quali sono?
magari sono vecchie ottiche tipo un 35-70/2.8 con l'opacizzazione delle lenti?
Che cavolo è ? Grazie
...se ti chiedo cosa ha la mia macchina che fa uno strano rumore, sapresti rispondermi?
Il passaggio da pellicola a digitale impone tutta una serie di problematiche aggiuntive, tutte cose che agiscono pesantemente sulla formazione dell'immagine, partendo dalla semplice acquisizione del sensore. Avere una macchina avanzata" non vuol dire necessariamente avere immagini migliori, ma solo avere un oggetto molto più complesso da gestire, ma che può spingersi molto oltre le prestazioni di una macchina di base.
Un sistema per soprassedere a queste problematiche sarebbe quello di dotarsi di una macchina che sia più adatta ad un utilizzo meno avanzato, con la presenza di programmi preimpostati che facilitino la ripresa.
Se noti sulla D700 non vi sono i programmi preimpostati come ritratto, paesaggio, ecc...
La D700 è una macchina avanzata, con controlli avanzati, da sola non riesce a fornire la risposta migliore in ogni condizione. E' il FOTOGRAFO che DEVE sapere come gestire ed impostare la macchina per ottenere ciò che vuole. Se non le ha o si rimbocca le maniche, e cerca di studiarsela, o ha sbagliato modello.