filo.m
Dec 1 2009, 11:17 AM
Sto "rubando" da poco la D90 a mia sorella, per quel poco che l'ho usata talvolta ho sentito la necessit� di passare in velocit� da un modo autofocus ad un altro, ma purtroppo ci� � possibile (almeno credo) solo tramite men� o tramite il tasto funzione. Visto che la fotocamera � facilmente programmabile, perch� non hanno implementato la selezione di questo controllo, per esempio, schiacciando il tasto AF e ruotando la ghiera secondaria? Oppure, invece del tasto per scegliere velocemente il tipo di file (solitamente non si cambia tipo di file cos� velocemente e frequentemente)? Sono solo io che ho sentito questa necessit�? Oppure � un scelta commerciale per non avere tutte le funzioni di modelli di gamma pi� alti?
Altra domandina, con AF-A la messa a fuoco continua vi funziona sempre? Da quello che ho potuto notare funziona solo se metto a fouco mentre muovo la fotocamera, ma se metto a fuoco e poi mi sposto no...
Ultima domanda, stupida di cui credo gi� di sapere la risposta, volevo fare una foto al cielo per federe se ci sono macchie, ma non riesco a mettere a fuoco in automatico e quindi a scattare, � normale?
Ciao grazie mille
LucaCorsini
Dec 1 2009, 11:36 AM
Ciao,
Premendo il pulsante FUNZ. e ruotando la ghiera di comando principale � possibile selezionare il modo area AF.
Che altro ti serve?
AF-A = La fotocamera seleziona automaticamente l�AF singolo con soggetti statici e l�AF continuo con soggetti in movimento. � possibile scattare solo quando la fotocamera � in grado di mettere a fuoco.
Per fotografate il cielo puoi mettere in manuale o in AF-C per avere la priorit� allo scatto.
Ciao
Alberto*
Dec 1 2009, 11:59 AM
Oltre alla reflex dovevi rubare anche il manuale di istruzioni ....
Come gi� scritto da d80man si pu� personalizzare il AF (modalit� ed area) in maniera rapida configurando anche il tasto FUNZ per l'area AF mentre con quello dedicato AF scegli tra AF-A, AF-C e AF-S.
In AF-A se la reflex ha messo a fuoco un soggetto statico resta in modalit� AF-S, se mentre stai mettendo a fuoco il soggetto si sposta o muovi la fotocamera passa in AF-C.
Ciao
Shadowrage
Dec 1 2009, 12:26 PM
QUOTE(Alberto* @ Dec 1 2009, 11:59 AM)

Oltre alla reflex dovevi rubare anche il manuale di istruzioni ....
Come gi� scritto da d80man si pu� personalizzare il AF (modalit� ed area) in maniera rapida configurando anche il tasto FUNZ per l'area AF mentre con quello dedicato AF scegli tra AF-A, AF-C e AF-S.
In AF-A se la reflex ha messo a fuoco un soggetto statico resta in modalit� AF-S, se mentre stai mettendo a fuoco il soggetto si sposta o muovi la fotocamera passa in AF-C.
Ciao
Io l'ho impostato cos� fin dall'inizio, mi ci trovo benissimo, con il display superiore della D90 capisci al volo dove sei, ma se sei bravo a ricordarti sai anche in grado di intuire il tutto continuando a guardare nel mirino, tanto vedrai subito che metter� a fuoco solo nel punto specificato.
Ciao
filo.m
Dec 2 2009, 11:58 AM
Logicamente le ho rubato anche il manuale
Forse non mi sono spiegato bene ma nel primo msg scrivevo che a mio avviso non � una buona soluzione associarlo al tasto funzione, infatti trovo che sia pi� utile associarlo al blocco dell'esposizione del flash o per il menu personalizzato.
Sar� solo una mia impressione ma mi sembra pi� comodo e logico associare il modo autofocus alla ghiera secondaria quando si schiaccia il tasto AF.
Ciao e grazie delle risposte
Alberto*
Dec 2 2009, 04:04 PM
QUOTE(filo.m @ Dec 2 2009, 11:58 AM)

Logicamente le ho rubato anche il manuale
Forse non mi sono spiegato bene ma nel primo msg scrivevo che a mio avviso non � una buona soluzione associarlo al tasto funzione, infatti trovo che sia pi� utile associarlo al blocco dell'esposizione del flash o per il menu personalizzato.
Sar� solo una mia impressione ma mi sembra pi� comodo e logico associare il modo autofocus alla ghiera secondaria quando si schiaccia il tasto AF.
Ciao e grazie delle risposte
Le possibilit� sono diverse, puoi anche invertire la funzionalit� della ghiera primaria con quella secondaria. Credo che sia molto soggettivo il trovare pi� comodo un tasto e/o una ghiera rispetto ad un altro.
Io l'ho associato al tasto funzione.
Ciao
filo.m
Dec 2 2009, 04:14 PM
Primaria o secondaria non importa... il fatto per me strano � che c'� una ghiera libera che � li che non fa niente e c'� una funzione AF non associata a una ghiera (escludendo il tasto funzione), la logica mi direbbe di associarle
In ogni caso va bene uguale!
Ciao ciao