QUOTE(persenico @ Dec 1 2009, 12:52 PM)

Buongiorno Giovanni.
La D90 � decisamente pi� moderna e superiore come sensore ed elaborazione dati, quindi "fa foto migliori".
La D2X � pi� robusta, tropicalizzata, probabilmente la impugneresti meglio, eccetera.
Io sceglierei D90 (che comunque non ha caratteristiche "fisiche" minime). Certo, se la devi usare molto in ambienti polverosi � preferibile una D2X.
Gianpietro
Secondo me Gianpietro mette a fuoco le ragioni per scegliere l'una o l'altra.
Pochi mesi fa, venendo da una D200, ho fatto lo stesso ragionamento (moderna o pro?) e, a differenza sua, ho acquistato una D2X, proprio per la sua robustezza e la grande comodit� dell'impugnatura (il peso in pi� mi spaventa poco), ma anche perch� usa correttamente anche tutti i miei obiettivi AI, coi quali (se non ricordo male) la serie D70/D80/D90 perde l'uso dell'esposimetro, non avendo alcun rinvio meccanico del diaframma.
Come dire: la scelta � tua, dipende dall'uso che ne fai e dagli obiettivi che gi� possiedi...
Se la D2X ti sembra grande, o se la "giovinezza" della macchina � importante, con la cifra a cui trovi la D2X (900-1000Euro) si trovano ottime D300, che hanno un corpo robusto, sono meno ingombranti della D2X e non hanno i limiti della D90.
ciao
Marco