Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
abumail
Sono ad un punto cruciale nella scelta del prossimo corpo macchina, devo mettere la d70 in pensione e sono in preda a dubbi sulla prossima sostituta.
Date che il mio parametro � il prezzo, nel budget rientrebbe una d90 solo corpo perch� come ottiche sono soddisfatto oppure con uno sforzo una d2x che si trova nel mercato dell'usato a prezzi interessanti.
Premesso che faccio fotografia di tutti i generi quindi non ho particolari necessit�, cosa consigliate?

Grazie mille
Giovanni
persenico
Buongiorno Giovanni.
La D90 � decisamente pi� moderna e superiore come sensore ed elaborazione dati, quindi "fa foto migliori".
La D2X � pi� robusta, tropicalizzata, probabilmente la impugneresti meglio, eccetera.

Io sceglierei D90 (che comunque non ha caratteristiche "fisiche" minime). Certo, se la devi usare molto in ambienti polverosi � preferibile una D2X.

Gianpietro
truciolo56
QUOTE(persenico @ Dec 1 2009, 12:52 PM) *
Buongiorno Giovanni.
La D90 � decisamente pi� moderna e superiore come sensore ed elaborazione dati, quindi "fa foto migliori".
La D2X � pi� robusta, tropicalizzata, probabilmente la impugneresti meglio, eccetera.

Io sceglierei D90 (che comunque non ha caratteristiche "fisiche" minime). Certo, se la devi usare molto in ambienti polverosi � preferibile una D2X.

Gianpietro

Secondo me Gianpietro mette a fuoco le ragioni per scegliere l'una o l'altra.
Pochi mesi fa, venendo da una D200, ho fatto lo stesso ragionamento (moderna o pro?) e, a differenza sua, ho acquistato una D2X, proprio per la sua robustezza e la grande comodit� dell'impugnatura (il peso in pi� mi spaventa poco), ma anche perch� usa correttamente anche tutti i miei obiettivi AI, coi quali (se non ricordo male) la serie D70/D80/D90 perde l'uso dell'esposimetro, non avendo alcun rinvio meccanico del diaframma.

Come dire: la scelta � tua, dipende dall'uso che ne fai e dagli obiettivi che gi� possiedi...

Se la D2X ti sembra grande, o se la "giovinezza" della macchina � importante, con la cifra a cui trovi la D2X (900-1000Euro) si trovano ottime D300, che hanno un corpo robusto, sono meno ingombranti della D2X e non hanno i limiti della D90.

ciao
Marco
Antonio Canetti
anche io ho una D70 e se dovrei cambiare, salterei la D90 e prenderei qualcosa di pi� semiprofessionistico.

Antonio
abumail
Grazie a tutti,
sono ancora in confusione,
@Antonio, mi piacerebbe passare oltre ma le risorse sono quelle che sono
mi sembra la d90 comunque la scelta + adatta.
saluti e grazie
raffer
QUOTE(abumail @ Dec 1 2009, 09:38 PM) *
mi sembra la d90 comunque la scelta + adatta.

Anche a me! wink.gif

Raffaele
tankredi
Prova a vedere foto fatte con la d90/d300/d2x.
Posso dirti che ho fatto foto con la d2x, d700, d300 e d80 e possso dire che a 100 iso la d2x � ancora la migliore per dettaglio (un micro-dettaglio meraviglioso), vince amani basse. Fino a 800 iso tiene il confronto, dopo gli 800 iso le nuove prevalgono sulla "vecchia ammiraglia" (ma con un buon flash si pu� fotografare di tutto). Poi c'e' da cosiderare la robbustezza (un vero carro-armato), l'autonomia della batteria, ed il mirino (meraviglioso), ovviamente il corpo pro � eccellente (tutti i comandi di trovano a postogiusto).
Io purtoppo sto vendendo la mia D2x ( 1000� , 16.000 scatti) tenuta maniacalmente da foto-amatore. Mi piange il cuore venderla. Se ti interessa contattami (tancredidelisi@yahoo.it)
Non te ne pentirai...

qualche esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 744.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 671.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB

etc...

tiellone
Per come la vedo io se i soldi sono un problema (come nel mio caso) � meglio una D90 + battery grip usata poco, che una robustissima D2x strausata.
Se invece puoi arrivare ad una D300 allora vai senza indugio. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.