mi rivolgo di nuovo a questo meraviglioso forum perch�, purtroppo, � venuto il momento di pulire il sensore della mia D-100

Ho provato con la "pompetta" e con l'aria compressa (facendo attenzione alla condensa !), ma la polvere � cos� tanta e grossa che ormai si vede nelle foto sottoforma di macchioline con diaframmi chiusi e di palloncini sfuocati

Unica soluzione rimane allora quella di comprare sensor swab + eclipse da micro-tools (ahime, a prezzi folli !)
I dubbi sono questi. Ho gi� letto l'ottima discussione su come pulire il CCD, ma non vi ho trovato le seguenti informazioni:
1. I sensor swab sono riutilizzabili? E se si, quante volte?
2. Quante volte va fatta la pulizia con il Sensor Swab (1 volta al mese, 3 mesi o 1 anno?), ipotizzando un uso non profesionale della macchina, ma da amatore evoluto (circa 600-800 scatti al mese).
3. Visto che la polvere � attaccata al filtro low-pass, non esiste la possibilit� di rigare tale filtro con il Sensor Swab?
L'altra soluzione (inviare la macchina all'LTR) l'ho subito scartata, Non posso rimanere un mese senza la mia D-100

Grazie e saluti a tutti