Eccomi.. con un grande dubbio.
Vorrei acquistare un ottica .. ma sono molto indecisa.
Il budget è limitato a 500/600€ ...
Ho la D70 con obiettivo in Kit e il mese scorso ho preso usato l'80-200 AFS... fantastico!!
La mia passione sono le foto panoramiche .. i ritratti .. le foto sportive .. e ultimamente anche le macro... insomma di tutto e di più .. e spero presto anche still-life. Fino all'anno scorso avevo una coolpix 5000 con teleconverter x3 e grandangolare .. e scattavo in tutte le occasioni.
Con l'acquisto della reflex (prima in assoluto x me) le cose sono cambiate . Ogni foto ha bisogno della sua ottica .. e le ottiche di qualità costano. Ho deciso di non scendere a compromessi .. quindi niente ottiche mediocri .. piuttosco rinuncio .. faccio musina e cerco una buona ottica anche usata.
Con l'80-200 stò scattando foto bellissime .. sia di natura che ritratti in esterno... e posso dirvi che vale ogni centesimo del suo costo.
Purtroppo il 18-70 è limitato sui panorami .. e da qui l'idea del 12-24DX. Purtroppo costa tanto .. e trovarlo usato è un impresa. Ho fatto un pensierino al sigma.. ma non so' se la qualità è la stessa.
Vi allego una foto scattata tempo fa con il 18-70 kit alla massima apertura .. fate voi le considerazioni .. [attachmentid=14419]
Qui invece ho scattato sempre a 18mm .. ma più lontano
[attachmentid=14420]
Poi però penso a tutti i ritratti che stò scattando alla mia bimba di 2 anni. Il 18-70 in questo caso non è male .. però un pensierino all' 85mm 1.4 lo stò facendo tutti i gg. Guadagnerei in luminosità .. senza fare i salti mortali con nikon capture.
(vi allego di seguito un ritratto scattato con il 18-70 a 50mm).
Poi penso alle foto macro .. a quanto mi diverto a fotografare fiori e farfalle .. e da qui l'idea di un 105.
Cosa mi consigliate?
il 12-24 Sgma è tanto differente dal Nikkor?
:-) Zila