Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ges
Salve a tutti,
vorrei sentire il vostro parere sull'opportunit� o meno di mettere un filtro all'obiettiivo al solo scopo di proteggerlo.
Ve lo chiedo perch� qualche amico, vedendo che uso gli obiettivi cos� come sono (a parte il paraluce) mi ha consigliato che � meglio mettere un filtro di protezione per evitare ditate (impronte) o peggio eventuali graffi accidentali.
Allora mi ero deciso di prendere dei filtri ma ho ricevuto da altri pareri difformi.
Voi cosa suggerite? Li mettete i filtri al SOLO scopo di protezione dell'obiettivo?
-missing
Ci sono gi� parecchie discussioni in merito.
Prova a cercare, qualcosa la rimedi di sicuro.
antonio briganti
...personalmente sono di quelli che lo mettono sempre, anche perch� il pi� delle volte mi trovo a scattare tra una marea di gente.....
ciao
antonio
giosanta
No. Adopero solo i filtri colorati per il B/N.
Tuttavia, anche se vale praticamente per tutto, questo � il classico argomento, peraltro molto ricorrente, dove troverai risposte assolutamente disomogenee.
Certo � che, se vuoi evitare che deteriorino le prestazioni delle tue ottiche, devono essere di ottima qualit� e, se montate su grandangoli, avere la montatura sottile, per evitare la vignettatura.
I soliti nomi: Heliopan, B+W, Hoya.
stefsant
QUOTE(ges @ Dec 1 2009, 10:05 PM) *
Salve a tutti,
vorrei sentire il vostro parere sull'opportunit� o meno di mettere un filtro all'obiettiivo al solo scopo di proteggerlo.
Ve lo chiedo perch� qualche amico, vedendo che uso gli obiettivi cos� come sono (a parte il paraluce) mi ha consigliato che � meglio mettere un filtro di protezione per evitare ditate (impronte) o peggio eventuali graffi accidentali.
Allora mi ero deciso di prendere dei filtri ma ho ricevuto da altri pareri difformi.
Voi cosa suggerite? Li mettete i filtri al SOLO scopo di protezione dell'obiettivo?

Io monto un filtro UV (ininfluente sulle slr digitali) B+W solo i presenza di forte vento o in luoghi "a rischio".
primoran
QUOTE(stefsant @ Dec 1 2009, 11:34 PM) *
Io monto un filtro UV (ininfluente sulle slr digitali) B+W solo i presenza di forte vento o in luoghi "a rischio".

E altrettanto faccio io, specialmente dove c'� vento e polvere o sabbia. Primo. messicano.gif
Robymart
secondo voi potrebbe compromettere anche di un minimo la foto rispetto a non averlo?

io ho messo un B+W UV sul 24-70, ma non capisco se in certi casi crea degli artefatti o diminuisce la nitidezza...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.