Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexvale
un saluto a tutti possiedo una nikkon d300 con 16-85 vr e il 70-300vr
ora vorrei prendermi il 35mm f1.8 che costa sulle 200euro,x� il negoziante mi offre x 250 euro il
30 mm f1.4 SIGMA usato
CHE DITE COSA DEVO ACQUISTARE?
raffer
Poich� diffido degli universali io, come ho gi� fatto, prenderei il Nikkor.

Raffaele
stefsant
QUOTE(alexvale @ Dec 1 2009, 10:15 PM) *
un saluto a tutti possiedo una nikkon d300 con 16-85 vr e il 70-300vr
ora vorrei prendermi il 35mm f1.8 che costa sulle 200euro,x� il negoziante mi offre x 250 euro il
30 mm f1.4 SIGMA usato
CHE DITE COSA DEVO ACQUISTARE?

Francamente non conosco il Sigma 30 1.4, per� se fossi in te li proverei entrambi, dato che il negoziante ha offerto l'alternativa "usata", deve consentirti delle prove, almeno con il 30mm. Io mi porterei la mia macchina e anche il 16-85 come metro di giudizio, farei qualche scatto "strategico" e controllerei a casa i risultati.
Per quanto riguarda l'angolo di campo, il 30 � forse pi� usabile negli interni ma, in generale, forse un pelino meno versatile...secondo me. I 2/3 di stop di luminosit� vanno valutati in base all'usabilit� a grandi aperture che sul 35ino � pi� che accertata.
truciolo56
Io inserirei nella scelta anche il favoloso 35/1,4 AI Nikkor: � una splendida lente, specie da 2,8-4 in su, meccanicamente � perfetto, fatto per lavorare decenni; con la tua D300 funzionerebbe senza alcuna limitazione seria (la messa a fuoco manuale, vista la focale e la bont� del mirino della D300, non dovrebbe essere un problema).
Io ho la versione "antica" (30 anni, comprato usatissimo ma in condizioni meccaniche e ottiche perfette: oggi non li fanno pi� cos�...), poi convertita AI, ed � uno degli obiettivi che uso con maggior piacere.
Ha un prezzo non basso in assoluto (4-500Euro se come nuovo), ma del tutto giustificato per le sue qualit�

Fra gli altri due, sarei restio ad acquistare il 35/1,8 perch� solo DX e quindi non copre il formato pieno, ma io ho da "nutrire" anche macchine 35mm a pellicola, perci� magari per te il ragionamento non vale. Se avessi solo la D300 (o, nel mio caso, la fida D2X) ci farei una prova, assieme a quello di Sigma, come dice Stefano.

Si dice sia in arrivo un 35mm/1,4 AF-S da Nikon: magari con un po' di pazienza...

buona giornata
Marco
dario205
Il sigma non lo conosco, ti posso per� garantire la qualit� del 35mm, davvero elevata smile.gif
alexvale
grazie a tutti vi far� sapere
capannelle
QUOTE(alexvale @ Dec 2 2009, 03:57 PM) *
grazie a tutti vi far� sapere

Ho provato il sigma in questione e non mi ha entusiasmato...

Fossi in te prenderei il nikkor 35 f/2 che � una buona lente per il presente e per il futuro

Pino
alexvale
grazie ancora a tutti...visto il costo215 euro ho preferito prendere il 35mm 1.8
ho fatto questa scelta sia x il peso(molto leggero e a me va bene visto che faccio lunghe camminate in montagna con la macchinetta al collo)sia x il fatto che a me il formato DX piace e spero non vada mai messo fuori produzione
barbarian
QUOTE(alexvale @ Dec 3 2009, 09:33 PM) *
grazie ancora a tutti...visto il costo215 euro ho preferito prendere il 35mm 1.8
ho fatto questa scelta sia x il peso(molto leggero e a me va bene visto che faccio lunghe camminate in montagna con la macchinetta al collo)sia x il fatto che a me il formato DX piace e spero non vada mai messo fuori produzione

Il DX � stato introdotto per limitare i costi dei sensori e quindi auspicabilmente in futuro verranno sostituiti dagli FX.
Nell'ottica di passare ad una macchina FF ho preferito il 35 f/2, ma solo perch� l'ho trovato usato a meno del 35dx nuovo. Altrimenti ero andato a comprare il nuovo dx.

Hai gi� scattato? Cosa ne pensi?
0emanuele1
non volevo aprire una nuova discussione,ma mi cheidevo se intanto qualcuno fosse venuto a conoscenza di questo 30mm sigma
0emanuele1
o meglio se si incontrassero possessori di sigma 30 1.4 e samyang 35 1.4 sarebbe (almeno per me) interessante un confronto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.