Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Salve ragazzi ho fatto un po di prove di scatti a raffica sulla mia D90 e cinquantino montato F1.8.
Nulla di grave � stato solo per curiosit�!
Ho riscontrato una cosa strana.
A volte tra il primo e il secondo scatto la raffica � lenta e poi le successive son veloci, mentre a volte capita che tra il primo e il secondo scatto la raffica � velocissima. Non si comporta mai nello stesso modo.
Da cosa pu� dipendere?
Grazie.
P.S. ho impostato la modalit� H per lo scatto a 4.5fps
bergat@tiscali.it
QUOTE(ThELaW @ Dec 2 2009, 03:05 PM) *
Salve ragazzi ho fatto un po di prove di scatti a raffica sulla mia D90 e cinquantino montato F1.8.
Nulla di grave � stato solo per curiosit�!
Ho riscontrato una cosa strana.
A volte tra il primo e il secondo scatto la raffica � lenta e poi le successive son veloci, mentre a volte capita che tra il primo e il secondo scatto la raffica � velocissima. Non si comporta mai nello stesso modo.
Da cosa pu� dipendere?
Grazie.
P.S. ho impostato la modalit� H per lo scatto a 4.5fps

Dallo stato della batteria, se non hai settato parametri differenti (es. jpeg vs. raw, large vs small, etc).
Paolo66
...dalla messa a fuoco, dalla riduzione rumore, dagli iso, dal formato e dalla dimensione, ecc.
ThELaW
QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 03:29 PM) *
...dalla messa a fuoco, dalla riduzione rumore, dagli iso, dal formato e dalla dimensione, ecc.

Quindi le condizioni per la raffica veloce quali sono?
Alberto*
Dovresti anche dare qualche informazione aggiuntiva di come era impostata il AF della macchina quando hai fatto il test :

raffica : High 4.5 fps

Area AF (punto singolo centrale, auto o 3d) : ???

Modalit� AF (AF-A, AF-S, AF-C) : ???

Tipo di soggetto inquadrato (statico o in movimento) : ???

Ciao
ThELaW
QUOTE(Alberto* @ Dec 2 2009, 04:09 PM) *
Dovresti anche dare qualche informazione aggiuntiva di come era impostata il AF della macchina quando hai fatto il test :

raffica : High 4.5 fps

Area AF (punto singolo centrale, auto o 3d) : ???

Modalit� AF (AF-A, AF-S, AF-C) : ???

Tipo di soggetto inquadrato (statico o in movimento) : ???

Ciao

Prova fatta in High 4.5 , area AF matrix se non erro in modalit� dinamica (quindi seleziono io la zona da mettere a fuoco). Modalit� AF-A
Il, soggetto inquadrato era statico.
jacky72
Devi anche tenere conto della quantit� di luce; se ce n'� poca, i tempi si allungano e la raffica di conseguenza rallenta; prova a mettere in manuale ed imposta un tempo ad esempio 1/100 e, prova la raffica.

Ciao

Giancarlo
Paolo66
QUOTE(ThELaW @ Dec 2 2009, 03:34 PM) *
Quindi le condizioni per la raffica veloce quali sono?

La massima velocit� ce l'hai se la macchina non deve compiere altre operazioni.

Se metti in AF-C, con priorit� allo scatto (o addirittura in manuale), tempo molto rapido fisso in M, iso 100/200, jpeg...
ThELaW
QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 07:47 PM) *
La massima velocit� ce l'hai se la macchina non deve compiere altre operazioni.

Se metti in AF-C, con priorit� allo scatto (o addirittura in manuale), tempo molto rapido fisso in M, iso 100/200, jpeg...

AF-C con priorit� di scatto su D90? mmmmm mi sa che non c'� questa opzione. L'AF-C ci sta ma la priorit� di scatto mi sfugge..
Paolo66
QUOTE(ThELaW @ Dec 3 2009, 12:45 PM) *
AF-C con priorit� di scatto su D90? mmmmm mi sa che non c'� questa opzione. L'AF-C ci sta ma la priorit� di scatto mi sfugge..

No, la personalizzazione � prerogativa dei modelli pi� avanzati, su D80/D90:

AF-C solo in priorit� allo scatto;
AF-S solo in priorit� al fuoco;
AF-A priorit� al fuoco (quindi, permettendo l'attivazione in continuo di AF-A, si ottiene la priorit� al fuoco anche nella maf continua).

Usando un po' di malizia, giocando con l'area allargata ed utilizzando obiettivi luminosi, in realt� � possibile fare di tutto.

Ma per la possiblit� di avere tutte queste impostazioni personalizzate occorre rivolgersi ai modelli D200/D300 in su.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.