Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
velvia50
Mi sono venuti alcuni dubbi osservando le caratteristiche dei vari controlli immagine presenti nella mia D700.
Premetto che mi trovo benissimo per� non capisco perch� alcuni valori sono nulli o prossimi allo zero come soprattutto il valore riguardante la nitidezza che per tutti i controlli immagine � impostato molto vicino allo "0".
Sul manuale � indicato che pi� il valore � vicino allo zero si avr� poca nitidezza viceversa se il valore � vicino al 9 e quindi non capisco perch� tale valore � decisamente basso.
Poi gli altri controlli immagine importati (LANDSCAPE, D2XMODE1, D2XMODE2) hanno valori quasi tutti impostati sullo "0"; nonostatnte ci� la foto cambia a volte in meglio.

Infine un ultima cosa che riguarda i controlli D2XMODE1, D2XMODE2, D2XMODE3: non ricordo a cosa si riferiscono; cio� il primo riguarda il ritratto, il secondo neutro e il terzo paesaggio?
E' per caso possibile rinominarli?
Grazie e scusate per le numerose domande.
Andrea
velvia50
QUOTE(velvia50 @ Dec 3 2009, 08:25 AM) *
Mi sono venuti alcuni dubbi osservando le caratteristiche dei vari controlli immagine presenti nella mia D700.
Premetto che mi trovo benissimo per� non capisco perch� alcuni valori sono nulli o prossimi allo zero come soprattutto il valore riguardante la nitidezza che per tutti i controlli immagine � impostato molto vicino allo "0".
Sul manuale � indicato che pi� il valore � vicino allo zero si avr� poca nitidezza viceversa se il valore � vicino al 9 e quindi non capisco perch� tale valore � decisamente basso.
Poi gli altri controlli immagine importati (LANDSCAPE, D2XMODE1, D2XMODE2) hanno valori quasi tutti impostati sullo "0"; nonostatnte ci� la foto cambia a volte in meglio.

Infine un ultima cosa che riguarda i controlli D2XMODE1, D2XMODE2, D2XMODE3: non ricordo a cosa si riferiscono; cio� il primo riguarda il ritratto, il secondo neutro e il terzo paesaggio?
E' per caso possibile rinominarli?
Grazie e scusate per le numerose domande.
Andrea

Scusate ma non c'� nessuno che sappia darmi qualche info?
Paolo66
Il manuale dice bene, ma non spiega che, accentuando troppo la nitidezza si peggiorano altri aspetti della qualit� immagine.

La differenza fra i vari CI non rimane solo nei valori che trovi in macchina, usando i softawre Nikon ViewNX e captureNX trovera anche la misteriore funzione Picture Control Utility. Con questa potresti variare e personalizzare anche altri aspetti, come la curva di contrasto impiegata nella conversione ad immagine.

E potrai caricarti in macchina i PC (o CI) persoanlizzati.

Usando questo impostazioni potrai ottenere un jpeg pi� rispondente alle tue esigenze, oppure ottenere dei Nef gi� quasi pronti per la conversione con i software Nikon, con pochissimi interventi di post-produzione.

Sono macchine potentissime perch� personalizzabili ad estrema potenza...peccato che nelle recensioni qusto non venga mai evidenziato, limitando i giudizi alle sterili impostazioni di default.

...oppure puoi benissimo utilizzare software di sviluppo di terzio, fregandotene di tutte queste impostazioni.

L'importante � che tu riesca ad ottenere ci� che cerchi, magari approfondendo gli argomenti, senza abbatterti alle prime difficolt�.

..spero di non aver scritto castronerie. smile.gif
t_raffaele
Ciao,non mi risulta che i PC di default siano tutti con nitidezza 0 (zero) lo standard x esempio � +3 se non erro il neutro � + 2 i Pc Dx1-2-3 sono a +2 il ritratto � a + 2, il paesaggio � a + 4 (prova a resettarli vedrai che � come dico io)
poi come ha accennato qualcuno..si � vero che aumentando la nitidezza si pu� andare incontro ad'altri problemi tipo comparsa di rumore ma..spesso il rumore � provvocato da altri fattori + critici,tipo alti iso,tempi lunghi,sottoesposizione,che accompagnati anche ad un fattore nitidezza troppo elevato si accentua il tutto.
Normalmente io utilizzo il PC standard con nitidezza +3/4 a volte anche 5,e ti asicuro che in PP,raramente vado a ritoccarli,cosa diversa invece x contrasto luminosit� (curve) bilanciamento del bianco (anche se la d700,risponde molto bene anche in automatico)per�...a volte mi tocca)e poi..Raw sempre Raw.

Buone foto

Raffaele
t_raffaele
Mi scuso,ho letto in fretta e mi sono perso il valore prossimo allo 0 (zero) quindi i valori da me indicati appunto come dici te,sono prossimi allo zero.
Tutto il resto lo ribadisco.

di nuovo buone foto a tutti

Raffaele
velvia50
Grazie per le risposte.
Desidero riportare i valori di ogni singolo controllo immagine presente nella mia macchina con preghiera di volermi fornire indicazioni utili ad ottenere un ulteriore miglioramento delle mie immagini che gi� mi soddisfano in pieno:

SATURA NEUTRO MONO PORTRAIT D2XMODE1 E MODE2 LANDSCAPE

Nitidezza 5 5 3 2 2 3

contrasto -1 0 0 0 0 0

lum. 0 0 0 0 0 0

sat. 0 0 0 0 0

ton. 0 0 0 0 0

L'esposimetro l'avrei tarato in questo modo:

MATRIX -2/6
POND.CENTRALE -1/6
SPOT -1/6

Con questo "settaggio" ottengo delle foto che mi soddisfano veramente ma ritengo vi sia la possibilit� di ottenere dei risultati ancora migliori.
Ad esempio io porterei la nitidezza sul valore 5 o 6 su tutti ma per gli altri valori?
Mi potete aiutare?
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli.
Andrea Trento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.