Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
peder60
Devo cambiare il mio monitor samsung 19" lcd ( si accende a fatica) che avevo oreso quando la fotografia non era ancora un'hobby, cosa ne pensate dei crt (come qualita dell'immagine) magari riesco a trovarne uno usato da 22" o 23" magari quelli che usano negli studi tecnici per il cad.
Se � un'idea valida mi dite che modelli devo cercare.
Ciao e grazie
pietro
Massimo.Novi
QUOTE(peder60 @ Dec 3 2009, 12:21 PM) *
...cosa ne pensate dei crt (come qualita dell'immagine) magari riesco a trovarne uno usato da 22" o 23" magari quelli che usano negli studi tecnici per il cad.
Se � un'idea valida mi dite che modelli devo cercare....

Pietro

Un CRT oggi non � una buona idea.

Se ha lavorato per 4-5 anni ormai ha il tubo verso la scarica e non sarebbe manco calibrabile decentemente. Inoltre l'alimentatore o il trasformatore di riga potrebbero lasciarti a piedi.

Anche se trovassi un Laci� o un Sony o un Eizo"fotografici" (i monitor HP o altre marche per CAD non sono consigliabili perch� non richiedono grande precisione tonale e dinamica ma solo dotpitch basso e precisione geometrica) da 19-21 probabilmente il proprietario (un professionista o un amatore molto danaroso) lo avrebbe spremuto ben bene.

Infine molte schede video oggi non hanno nemmeno risoluzioni native adatte ai 4:3 dei CRT.

Lascia stare.

Cerca un buon LCD con schermo IPS o PVA e ti troverai bene. Ci sono molte discussioni in merito sul Forum che indicano prodotti dai prezzi non elevati.

Saluti

Massimo
Rosala
Sono anch'io nella condizione di sostituire il mio monitor e volevo acquistarne uno buono ma senza svenarmi (penso agl Ezio: costano un capitale!). Non conoscevo i dati forniti da Manovi � utile. Volevo soltanto capire se uno schermo Wide (la maggior parte li vendono ormai cos�, ritenuti idonei per i filmati) si adattano ai vari formati fotografici? Con i Crt la regola 4: 3 era sacrosante ed ho ancora adesso un video cos�.
Nei sistemi wide si perde qualcosa? Offrono tuttavia livelli di contrasto eccelsi.
Non lo so.
Un saluto
Massimo.Novi
QUOTE(Rosala @ Dec 8 2009, 10:28 AM) *
..Volevo soltanto capire se uno schermo Wide (la maggior parte li vendono ormai cos�, ritenuti idonei per i filmati) si adattano ai vari formati fotografici? ...

Rosala

Tra i 16:9 standard e i 16:10 dei monitor non c'� differenza pratica.

Inoltre la maggior parte dei software "pensa" come se fosse su un monitor "wide" nel senso che l'interfaccia si espande lateralmente (es. LR ma anche NX2 e PS).

Le foto a monitor possono sempre essere impostate in modo che abbiano il lato lungo contenuto nello schermo e comunque il formato pi� diffuso delle reflex � ancora 2:3.

Pensa quindi solo alla qualit� del monitor per uso fotografico. Ma non "svenarti". Attento anche alla scheda video e naturalmente collegali con la presa DVI. Ovviamente un colorimetro v� considerato.

Saluti

Massimo
freax
i Lacie di solito sono dei buoni affari , ovviamente si parla di pannelli non TN , altrimenti un TN lo trovi pure sotto i 100� ma per i colori lascia il tempo che trova e gli accessori di calibrazione ovviamente calibrano soltanto e non fanno miracoli .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.