Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ian.arrighi
Sono in procinto di comprare un treppiede nuovo (o usato se trovo qualcosa) e la scelta al momento sarebbe caduta sul Manfrotto 190XPROB, ma ho ancora qualche perplessit� per quanto riguarda la testa.

Ho visto alcune teste in un negozio ma l'addetto mi ha laconicamente risposto: sono tutte uguali.

Non credo che siano proprio tutte uguali, se (senza parlare di quale sia la migliore o la peggiore in assoluto) esistono di tutte le fasce di prezzo sia a sfera che a 3 movimenti.

Finora ho fotografato con un vecchio treppiede con la testa a 3 movimenti, ma vedendo in giro ho visto che molti usano la testa a sfera. Si tratta di moda o ci sono effettivamente delle motivazioni oggettive che la fanno prediligere a quella a 3 movimenti?

La mia preferenza � fare paesaggi o particolari di tali, non faccio caccia fotografica e per il momento non faccio macro, anche se quest' ultima potrebe essere il passatempo dei piovosi pomeriggi invernali.

Le teste Manfrotto che ho visto sono la 804C e la 846RC.

Sto comunque vagliando anche altri marchi (tipo Benro)...

Grazie a chiunque voglia aiutare un dubbioso cronico!!!
castorino
Le diverse tipologie si riferiscono all'uso ma sopratutto alla comodit�, perch� � chiaro che quella a tre movimenti e quella a sfera, ma anche quella a cremagliera fanno la stessa cosa, ma la fanno in modo diverso! Quella a sfera � la pi� facile da posizionare ma la pi� difficile per farlo "esattamente" quella a tre movimenti � pi� lenta ma pi� precisa nel posizionamento, viene poi la cremagliera, la pi� lenta in assoluto ma anche quella che ti da una regolazione micrometrica dell'inquadratura, la scelta dipende dalle tue esigenze! Per sport o caccia fotografica si usano ancora tipologie diverse, ciao Rino
brata
Se fai lunghe escursioni a piedi o in montagna considera anche il peso... le teste a sfera sono in genere pi� leggere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.