Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tagamet66
posseggo la d100 da qualche mese. appassionato di macro ho comprato l'sb29s senza leggere attentamente il manuale della d100 ove � scritto purtroppo a chiare lettere che col suddetto flash non fa la lettura ttl. qualcuno pu� indicarmi soluzioni, novit�, o quant'altro?
ps. l'obiettivo � un 105 micro
grazie
davide.lomagno
purtroppo cio' � vero.Tempo fa' avevo sentito fantasticare circa un fantomatico sb 29x,il quale avrebbe dovuto sopperire a cio',ma evidentemente non � stato fatto.Io lo uso per lavoro(sono odontoiatra)abbinato ad un 60 micro ed a una dix.Impostato a 1/4 della potenza,con diaframmi 45,ho dovuto montare un filtro nd4,xch� senza, al rapporto 1:1 mi sovraesponeva.A distanza di tempo,dovo pero' dire che la mancanza del ttl non mi disturba piu' di tanto,nel senso che ,essendo la velocita� operativa della d1x elevata,in caso di sottoesposizione la foto la puoi rifare in un secondo,se nonhai una seconda possibilita' fai una serie in bracketing flash.ciao
Clik102
QUOTE (tagamet66 @ Feb 10 2004, 12:00 PM)
posseggo la d100 da qualche mese. appassionato di macro ho comprato l'sb29s senza leggere attentamente il manuale della d100 ove � scritto purtroppo a chiare lettere che col suddetto flash non fa la lettura ttl. qualcuno pu� indicarmi soluzioni, novit�, o quant'altro?
grazie

Cumunque che una versione del SB29 per il digitale esca ... � pi� che sicuro ...... NON SI SA QUANDO PERO' !
Alcoscar
QUOTE (tagamet66 @ Feb 10 2004, 12:00 PM)
grazie

Io ho lo stesso problema.
Sono un odontoiatra che documento i miei casi parodontali e implantari con una D100, obbiettivo 105 micro e flash sb29.

Ho notato subito che non aveva la possibilita' del ttl ( ma non si puo' fare un aggiornamento sulla d100 che supporti il ttl del sb29?)e uso la macchina con i parametri 160 f51 in manuale e m1/4 sul flash. quando vado in 1:1.

C'e' qualcuno che puo' darmi ulteriori consigli per migliorare ulteriormente la qualita' delle immagini?

Grazie alla Nital per questa opportunita' e vorrei, inoltre, saper come posso fare per riavere il libretto istruzioni dell'sb29 che ho perso.

Cordialmente,

Alfonso Coscarella,
Grosseto.
Clik102
Se il flash � di importazione Nital basta che tu lo richieda e ti invieranno subito una nuova copia.

Per le foto, se, come mi sembra di capire, le effettui sempre con un rapporto 1:1, visto che il soggetto � sempre lo stesso, una volta determinata con prove la giusta esposizione, non dovresti pi� avere problemi, al massimo puoi registrarti la configurazione ideale per eventuali situazioni particolari nei due banchi di memoria e quando ti ritrovi in una di quelle situazioni la richiami!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.