Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
djdiegom
QUOTE(djdiegom;29924546)
Ciao a tutti, ieri ho fatto una comparativa pre-acquisto tra le entry level...e francamente i mirini Nikon mi sono sembrati i peggiori..� una mia impressione? Nella fascia entry le dimensioni, pressoch� uguali, dovrebbero essere 450/500d insieme alla D3000, poi la D5000 e la 1000d a calare...
Ora, di sicuro i Canon(anche quello della 1000d!) mi sono sembrati pi� luminosi...in particolare ho notato che in questi ultimi la visione � piacevolmente "piatta" mentre le Nikon mi restituiscono un effetto "spioncino" della porta...e gli oculari ingranditori non sono compatibili! :cry:

QUOTE(djdiegom;29926320)
No no, me la sono fatta accendere, da spenta � proprio buio pesto e sfocato!
Comunque non � niente di abissale questa differenza, per� mi � parsa tangibile. :mbe:

Mi autoquoto: oggi sono tornato a verificare e per me � evidentissimo...non � che per caso la faccenda dei cristalli liquidi che si attivano con la corrente ha qualche chess�...regolazione? Perch� mi sembra davvero strano..oltre che piccolo e buio ha anche un colorito giallino... :confused:
Oppure vi pu� essere qualche pellicola da togliere???
rickyjungle
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 02:59 PM) *
Mi autoquoto: oggi sono tornato a verificare e per me � evidentissimo...non � che per caso la faccenda dei cristalli liquidi che si attivano con la corrente ha qualche chess�...regolazione? Perch� mi sembra davvero strano..oltre che piccolo e buio ha anche un colorito giallino... :confused:
Oppure vi pu� essere qualche pellicola da togliere???

io che se per vedere correttamente le macchine devono essere accese, la batteria inserita non basta...se no potrebbe risultare scuro. Poi non ho mai comparato i vari modelli...
djdiegom
No no, era accesa e l'ho anche testata hmmm.gif ; specifico che ovviamente il paragone � stato fatto al diaframma pi� aperto possibile e sempre coi 18-55 kit (stessa luminosit�).
decarolisalfredo
L'obiettivo � sempre alla massima apertura.

Comunque mi sembra strano, non sar� un'impressione dovuta al fatto che inizialmente lo hai visto oscurato?

Il confronto va fatto con obiettivi che hanno uguale apertura massima di diaframma.

Se la luminosit� del mirino per te � una cosa fondamentale, sappi che le Canon entry-level non sono certo da buttar via, se ti piacciono di pi� puoi prenderle.

Hai fatto qualche scatto con le differenti macchine? Porebbe servirti per decidere.
djdiegom
Guarda sembra molto strano anche a me...proprio dall'incredulit� le ho confrontate 10 volte (D5000-500d).
Per assurdo noto pi� differenze tra queste due che non tra la 500d e la D90...che siano i cristalli liquidi che riducono la luminosit�, compensata per� nella D90 dalla ampiezza maggiore?
Mi dispiace perch� ormai ero sicuro del modello, ho anche addocchiato le lenti che prefirei in futuro...
Ora, leggevo di utenti stranieri che hanno montato l'oculare ingranditore DK-21M, anche sulla carta non ci sarebbe la compatibilit�...chiss�...
mko61
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 09:13 PM) *
...
Ora, leggevo di utenti stranieri che hanno montato l'oculare ingranditore DK-21M, anche sulla carta non ci sarebbe la compatibilit�...chiss�...

Perdonami ma non ho capito: non ci sarebbe la compatibilit� con cosa ... ?

edate7
QUOTE(djdiegom @ Dec 5 2009, 07:13 PM) *
Per assurdo noto pi� differenze tra queste due che non tra la 500d e la D90...che siano i cristalli liquidi che riducono la luminosit�, compensata per� nella D90 dalla ampiezza maggiore?

La D90 monta un mirino a pentaprisma, non a pentaspecchio, e questo spiega la maggiore luminosit� del mirino della D90 rispetto a quello della D5000. Rispetto alla Canon non so, pu� darsi che quest'ultima usi un vetro di messa a fuoco pi� luminoso (cio� pi� finemente smerigliato) e questo potrebbe spiegare le differenze tra il mirino della 500D e quello della D5000.
Ciao
djdiegom
QUOTE(mko61 @ Dec 5 2009, 10:21 PM) *
Perdonami ma non ho capito: non ci sarebbe la compatibilit� con cosa ... ?

Con la D5000! messicano.gif
Esistono anche oculari ingranditori universali di produttori terzi...ma dato che questi hanno una conchiglia in gomma abbastanza sporgente ho paura che nella 5000 andrebbero a impedire l'apertura del Tilt display...
djdiegom
QUOTE(edate7 @ Dec 6 2009, 12:14 AM) *
La D90 monta un mirino a pentaprisma, non a pentaspecchio, e questo spiega la maggiore luminosit� del mirino della D90 rispetto a quello della D5000.

S� infatti, � proprio vista quest� virt� che mi sembra ancora pi� strana la minor differenza tra D90 d 500d che non tra quest'ultima e la D5000...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.