mrhide71
Dec 5 2009, 03:37 PM
Salve a tutti, ho acquistato un soffietto per la macro con attaco Nikon, dato che il mio obbiettivo non possiede la ghiera per la regolazione del diaframma (AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II DX) ed anche il soffietto in questione ne � sprovvisto vorrei sapere se esiste un raccordo che permetta tale regolazione.
Saluti a tutti
Marco
tiellone
Dec 5 2009, 03:56 PM
Benvenuto.
Non so rispondere alla tua domanda... ma vedrai che le risposte che cerchi arriveranno in fretta.
decarolisalfredo
Dec 5 2009, 05:09 PM
Benvenuto anche da parte mia, ho dato un'occhiata al mio unico obiettivo G ed ho notato che c'� una levetta che apre e chiude il diaframma, ma a quale diaframma lo decide la fotocamera stessa.
Quindi non so se esiste un accrocchio che lo possa chiudere al valore voluto, credo propio sia una cosa alla quale nessuno a pensato.
Tra le altre cose il tuo obiettivo non mi sembra l'ideale per un soffietto, aggiungi qualche euro e prenditi un 50mm 1.8 AF o AF-D che potrai usare anche con la tua fotocamera, anche uno non autofocus, un AIs potrebbe andar bene con il soffietto.
Nell'usato dovresti trovare qualche cosa spendendo pochi euro.
Non so che fotocamera hai, ma penso che con quel soffietto perderai anche la valutazione esposimetrica, in poche parole l'esposimetro non funzioner� ammenoch� tu non abbia una D300 o 700, insomma fotocamere da questo livello in su.
mrhide71
Dec 5 2009, 07:31 PM
La levetta c'�, infatti attualmente per poterlo usare cosi la blocco alla massima apertura con un pezzetto di carta ripiegato pi� volte. Non � di certo il massimo ma per delle prove v� bene.
Ovviamente il soffietto non porta i contatti tra obbiettivo e corpo e quindi vado tutto in manuale usando solamente l'esposimetro della macchina (D300).
Ho letto da qualche parte che ci vorrebbe l'anello preselettore BR-6 ma non sono riuscito a trovare foto o descrizione di tale anello.
Credo che comunque seguir� il consiglio di prendere una vecchia ottica solamente per la macro.
Se qualcuno ha notizie o info rigurado l'anello BR-6 sono ben accette.
Saluti
Marco
decarolisalfredo
Dec 5 2009, 10:37 PM
Il BR6 serve quando si usa un obiettivo invertito per far chiudere il diaframma, cosa che avviene con un cavo di scatto doppio.
Cos� facendo il diaframma si chiude nella posizione di diaframma impostata sulla ghiera dell'obiettivo cosa che tu non hai, con i G o � tutto aperto o tutto chiuso.
Non pu� andare bene per te visto che da una parte ha la baionetta e dall'altra la flettatura per metterci un eventuale filtro da 52 di diametro o il paraluce.
edate7
Dec 6 2009, 12:01 AM
Ma scusa a questo punto non fai pi� presto a comprare un obiettivo macro, magari un 60 micro AFD?... usato costa qualcosina in pi� del 50 f1,8 nuovo, e ti passa la paura...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.