Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Bruno.P
Salve a tutti vi posto questa questione, x quanto concerne la pulizia sensore alla macchina nikon dx 3000,che ha nelle sue funzioni,intende che nn necessita della pulizia manuale? domando.
Vi inoltro ancora che io ho abilitato tale funzione sia all'aperuta che alla chiusura della macchina, ho settato bene, o devo modificare?
Aspetto risposte in merito, vi ringrazio anticipatamente.

By Bruno
mko61

Non necessita di pulizia manuale ... finch� non si sporca. Quando accade � necessaria, a seconda del tipo di sporco, una pulizia con la pompetta o con uno swab, un'apposita spatolina con un detergente. Quest'ultima operazione � meglio farla fare dall'assistenza.

Sulle mie macchine ho settato la pulizia solo all'accensione, comunque quello che ha veramente diminuito la necessit� di pulire a mano il sensore � l'aver acquisito l'abitudine a cambiare l'obiettivo tenendo la macchina rivolta verso il basso ... semplice ed efficace!

-missing
QUOTE(mko61 @ Dec 7 2009, 08:32 PM) *
Non necessita di pulizia manuale ... finch� non si sporca...

Esattamente. Non � che lo scrollatore garantisca l'eterna pulizia del sensore. Magari riduce la frequenza degli interventi, ma basta l�.
abyss
Si, con un po' di attenzione polvere ed altra sporcizia non sono un grosso problema.
La mia D70, dopo numerosi anni ed infiniti cambi ottica, non ha ancora mai necessitato di una pulitura "umida" (liquidi etc...). Mi serve invece ogni tanto la classica pompetta per soffiare via qualche residuo.
Con la D300, nonostante la presenza (che aiuta) di un sistema di pulizia, invece la pompetta non � stata sufficiente (ad un certo punto si sono formate tre-quattro patacche appiccicose) e quindi ho seguito una delle procedure indicate nel thread in evidenza in questa sezione (qui) relativo alla "toletta sensore" biggrin.gif
In generale comunque cambiare ottica con il bocchettone verso il basso (ed "in fretta") in effetti aiuta molto a ridurre la quantit� di sporco che si andr� a depositare sul sensore.
Bruno.P
v RINGRAZIO TUTTI X LE RISPOSTE.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.