Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saio
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto.. ovviamente:-)
utilizzo una d3000 e vi sono varie opzioni precaricate per il bilanciamento in base alla luce..
c'� per� anche un'opzione "PRE" che serve per calcolare il bilanciamento per ogni singolo caso.. penso..
qualcuno mi saprebbe dire come si utilizza? io proprio non riesco..

grazie 1000 in anticipo!!!
BikerStanco
Ciao, ti consiglio di leggere con attenzione il libretto di istruzioni della tua Nikon, puoi dare anche uno sguardo qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...ento+del+bianco

Buone foto "bilanciate" rolleyes.gif

Bs

abyss
L'utilizzo � semplice e ben descritto nel manuale d'uso (da pag. 80 a 86).
E' una funzione molto utile Pollice.gif e permette di avere foto con resa cromatica corretta anche in condizioni abbastanza difficili, in cui il calcolo automatico non ce la fa.
Personalmente uso spesso questa funzione sulle mie fotocamere, perch� in luce artificiale, spesso anche particolare come temperatura del colore, il risultato automatico � piuttosto "giallino".
A quel punto, invece di provare le opzioni preimpostate in macchina, preferisco effettuare una misurazione ad hoc.
A casa e nella borsa fotografica ho un pezzo di cartoncino bianco che serve appunto per far fare alla fotocamera la misurazione.
Prova, e vedrai che i risultati saranno ottimi!
Ricordati per� di rimettere il Wite Balance su "auto" una volta che hai finito la sessione di scatti: a me capita spesso che il giorno dopo aver effettuato scatti serali in luce artificiale, mi trovo alla luce del sole, con la macchina ancora impostata su PRE... e quindi con foto con una "simpatica" dominante blu... ohmy.gif
saio
QUOTE(BikerStanco @ Dec 8 2009, 02:04 PM) *
Ciao, ti consiglio di leggere con attenzione il libretto di istruzioni della tua Nikon, puoi dare anche uno sguardo qui