Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
filo.m
Non sapevo dove postare... speriamo di non essere troppo fuori argomento, anche se al bar si parla di tutto!

Esiste un programma o un metodo (magari con lightroom) per fare un elenco o raggruppare le foto in base alla lunghezza focale usata?

Ciao

Grazie
Photofinisher
QUOTE(filo.m @ Dec 8 2009, 06:40 PM) *
Non sapevo dove postare... speriamo di non essere troppo fuori argomento, anche se al bar si parla di tutto!

Esiste un programma o un metodo (magari con lightroom) per fare un elenco o raggruppare le foto in base alla lunghezza focale usata?

Ciao

Grazie

Mi sembra che con lightroom o aperture sia possibile.
SkZ
c'e' anche sotto linux un'applicazione che usa gli exif per catalogare le immagini, ma non ricordo piu' quale e'
Maicolaro
Con Light Room 2.3 nella visualizzazione a griglia premendo il tasto "\" in alto appaiono i filtri, se scegli "metadata" puoi filtrare le foto per lente utilizzata, ma anche per corpo macchina se ne usi pi� d'uno. Se poi clicchi sull'intestazione di una dell 4 colonne che ti appaiono puoi anche cambiarla ad esempio con ISO, tempo di esposizione o apertura.
La stessa cosa era possibile con LR 1, ma non mi ricordo esattamente come, mi sembra fosse a sx sotto le cartelle.
Se invece questi dati ti interessano per fini statistici e non di catalogazione esistono dei programmini appositi che scansionano il tuo archivio e generano dei grafici basati sulle lenti usate e molti altri campi contenuti negli exif.

Un saluto
m.
filo.m
Conoscevo gi� quelle funzioni di lightroom, ma non c'� la possibilit� di dividere per focale, almeno credo...

Cmq ho fatto una ricerca pi� approfondita nel forum ed ho trovato un'altra discussione in cui parlano dei programmi statistici, che prover�, per la catalogazione invece niente...

Ciao

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.