Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
karl mark
Questa mattina ho voluto provare a fare qualche filmatino con la mia D90. Arrivato a casa ho montato il tutto con iMovie 08.

Ora....a parte qualche filmatino fatto solo in casa per curiosit� quando acquistai la macchina, non ne avevo pi� fatti. Non sono rimasto molto contento della qualit� video.... � come se fossero 'seghettati' e di bassa qualit�, per� non sempre....in alcuni casi � pi� evidente che in altri....

iMovie 08, anche questo programmino semplice non l'avevo mai utilizzato, e la massima qualit� di esportazione video la fa a 960 px ....

Se avete consigli, sia per il video, che per l'esportazione e montaggio e quindi ottenere la massima qualit� possibile sar� molto felice di riceverli.

Il video dura forse un p� troppo (8 min), ringrazio chi avr� la pazienza di vederlo tutto rolleyes.gif , essendo a 960px, sconsiglio la visione a tutto schermo. Ecco il link:

http://www.vimeo.com/8059432

Photofinisher
Il tuo video l'hai girato a 1280 x 720 (che corrisponde all' Hd 2).

Non so perch� parli di 960 (altezza o larghezza fotogramma?), almeno che iMovie non importi il file in 960 x 720 ma con proporzioni anamorfiche 16:9 (com'� il caso del dv, dimensione reale, 1024 x 576, ma importato in 720 x 576 con anamorphic 16:9).

Per qualit� cosa intendi? Perch� tecnicamente si pu� parlare di dimensione del fotogramma, bit rate (quantit� di bytes al secondo) e soprattutto codec con cui � stato prodotto e importato il file.

iMovie � un programma per amatori, pu� essere che importi i file gi� comprimendoli con qualche codec tipo h.264.

Il file nativo prodotto dalla D90 di per se � gi� compresso e la qualit� non al top, specialmente per la definizione dell'immagine.

Il tuo video non mi sembra, per qualit�, inferiore a quello che pu� fare la D90, penso sia semplicemente il limite di tale macchine.
karl mark
Ok, grazie mille per la risposta.

Non so se iMovie comprime ulteriormente il filmato in fase di importazione. Quando esporto, il 960 px, era riferito al formato di esportazione (960 x 540) in .m4v. Questa compressione fa diminuire ancora di pi� la qualit�

Non so....mi aspettavo di pi�.....pazienza. Spero almeno il video sia piaciuto unsure.gif

Alberto*
QUOTE(karl mark @ Dec 9 2009, 11:49 AM) *
Ok, grazie mille per la risposta.

Non so se iMovie comprime ulteriormente il filmato in fase di importazione. Quando esporto, il 960 px, era riferito al formato di esportazione (960 x 540) in .m4v. Questa compressione fa diminuire ancora di pi� la qualit�

Non so....mi aspettavo di pi�.....pazienza. Spero almeno il video sia piaciuto unsure.gif

Hai provato a vedere la qualit� originale collegando la D90 con cavo HDMI al TV HDready o FullHD ?

Ciao
karl mark
QUOTE(Alberto* @ Dec 9 2009, 12:07 PM) *
Hai provato a vedere la qualit� originale collegando la D90 con cavo HDMI al TV HDready o FullHD ?

Ciao

Si...su TV HDready.

L'unica cosa che non mi ha lasciato contento � l'effetto "pixellato" (quadrettini) dei video creato forse dalla compressione Motion jpeg (?). Cosa che su alcuni video � molto evidente su altri meno....
Photofinisher
QUOTE(karl mark @ Dec 9 2009, 05:30 PM) *
Si...su TV HDready.

L'unica cosa che non mi ha lasciato contento � l'effetto "pixellato" (quadrettini) dei video creato forse dalla compressione Motion jpeg (?). Cosa che su alcuni video � molto evidente su altri meno....

iMovie non esporta una dimensione superiore al 960 * 540? strano anche perch� questa dimensione non � proprio standard.
Sicuro che non esporta anche in 1280 * 720?

L'effetto pixellato dipende dalla compressione, ovvero dal bit rate del file finale che hai creato?
Dovresti vedere se c'� un opzione che ti permette di modificarlo manualmente (cerca video bit/rate o qualcosa del genere).
abumail
Se hai usato imovie 08 questo non esporta in hd, la versione 09 invece si ed ha anche altre funzioni, si pu� regolare la velocit� del filmato ecc..ecc.
La qualit� delle immagini mi sembra buona, ma personalmente ritengo che sia tutto troppo statico, e l'atmosfera sia i colori che la luce un pochino troppo neutri.
comunque bravo
saluti Giovanni

Ps su vimeo puoi trovare una miriade di video di qualit� eccellente
karl mark
@Photofinisher
Forse si. C'� l'opzione "esporta utilizzando QuickTime" e poi "Esporta da Filmato a Filmato QuickTime" . Dalle impostazioni si possono scegliere sia la compressione (H.264 ) che la dimensione (1280x720 HD).
Il file viene salvato in .mov

@abumail
Per la staticit� hai ragione, ho solo la testa a sfera e provando a muovere l'inquadratura non veniva fluida (non ho la mano ferma, specie nelle riprese con una lunga focale). Anche per i colori hai ragione, ho utilizzato il CI Standard.....(adesso non ricordo se i CI siano utilizzabili nei video) e gli interventi di iMovie (saturazione, livelli, contrasto ecc...) non mi convicono molto....

Grazie per il passaggio.

Era solo una prova....torner� a fare foto smile.gif

raffer
QUOTE(karl mark @ Dec 10 2009, 12:14 PM) *
Era solo una prova....torner� a fare foto smile.gif

Direi proprio che � meglio! laugh.gif

Raffaele
edate7
Marco, compra una telecamera se proprio devi fare dei filmati. Per tutto il resto c'� Nikon... dry.gif
Ciao
Edilio
Photofinisher
QUOTE(karl mark @ Dec 10 2009, 12:14 PM) *
Forse si. C'� l'opzione "esporta utilizzando QuickTime" e poi "Esporta da Filmato a Filmato QuickTime" . Dalle impostazioni si possono scegliere sia la compressione (H.264 ) che la dimensione (1280x720 HD).
Il file viene salvato in .mov

Prova entrame le "esportazioni", perch� se � come final cut, il primo ti fa un file .mov non compresso, il secondo compresso secondo le impostazioni che gli dai tu.
umbertomonno
QUOTE(edate7 @ Dec 10 2009, 09:17 PM) *
Marco, compra una telecamera se proprio devi fare dei filmati. Per tutto il resto c'� Nikon... dry.gif
Ciao
Edilio

Hai perfettamente ragione, non bastava nei telefonini, anche nella reflex li dovevano infilare.
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.