Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Carlo79
Ciao ragazzi!! smile.gif

inizia ad aprirsi qualche piccolo spiraglio di speranza per l'acquisto di uno dei 2 mostri che rappresentano il mio sogno ribelle!!!

Ora considerando che prendendone uno ora, l'altro potr� prenderlo tra un bel pop� di tempo, quale sarebbe da preferire per primo??? rolleyes.gif

Vi indico il mio corredo cos� magari potete orientarvi meglio!!!

18-70 dx
50 f/1,4
60 micro
80-200 bighiera

grazie.gif a chi avr� la pazienza di rispondermi smile.gif
ciro207
Io prenderei il 28-70, sicuramente pi� versatile. Le focali grandangolari potresti continuare ad averle con il 18-70, anche se non � granche.
Poi magari prenderai in considerazione il 12-24 e il 17-35 sarebbe proprio a cavallo di due ottiche eccezionali... certo che pure il 17-35 � spettacolare.

Per� dovendo scegliere prenderei il 28-70
Ciao
Lucabeer
Non mi e' chiaro se scatti solo in digitale o anche in pellicola...

Onestamente, se usi anche la pellicola io non avrei alcun dubbio: 17-35. Io uso il 18-35, piu' economico ma ottimo, e adoro le focali grandangolari cosi' estreme.

Se usi solo il digitale, invece, ritengo che non ti serva NESSUNO dei due obiettivi, e prenderei il 12-24DX.
Giorgio Baruffi
ciao Carlo, in effetti il tuo corredo � simile al mio... (identico tranne il 50, il mio � l'1.8 ed il grandangolo come specifico sotto)

l'unica considerazione che mi sento di farti � questa:

non hai necessit�, per il tuo tipo di fotografia, di un vero grandangolo?

allora 28-70 (tenendo il 18-70)

altrimenti ti consiglio, piuttosto che una delle due fantasmagoriche ottiche, il 12-24 e, solo successivamente, la sostituzione del 18-70 con il 28-70....

io sto seguendo questa strada, ma tutto dipende dal tipo di fotografia a cui si aspira, per me i paesaggi e gli scorci che posso fotografare con il 12-24 sono stati il motivo della scelta...
Black Bart
Io opterei sicuramente per il 17-35,forse perche' avendo il 50-60 e 80-200 potresti sostituire il 18-70 del kit.

Ciao e buona scelta

Omar
ludofox
Con il tuo corredo io non avrei dubbi: il 17-35!!
Il buco lo copri abbastanza bene con l'irrinunciabile cinquantino e il 60 micro.

Io sono sempre dell'avviso di avere, per quanto possibile, una dotazione di ottiche qualitativamente omogenea.
17-35/2.8 + 50/1.4 + 60/2.8 micro + 80-200/2.8 ...Perfetta!
Il 18-70 non sarebbe all'altezza!

Certo dover rinunciare all'uno o all'altro ... mad.gif
Giallo
Se usi solo Dx, direi 28-70.
Se prendi il 17-35, prima o poi il 12-24 lo scalzer� e ti ritroverai con un doppione.
Non � inferiore come qualit�, anzi, ma il 12-24 � un vero grandangolare, l'altro lo � solo in 24x36.
A me � successo, li avevo entrambi. Quando ho abbandonato la pellicola, poco dopo ho venduto anche il 17-35, di cui il 12-24 � la "traduzione" Dx, almeno come l.f. equivalenti.
smile.gif
andreabardi
io faccio la voce fuori dal coro e ti dico... perch� non valuti un 17-55DX???

Io gli ultimi lavori li sto facendo girando con in borsa solamente 17-55 e 70-200; il gap da 55 a 70 lo copi facilmente facendo un passo in avanti

blink.gif
ludofox
QUOTE(andreabardi @ Apr 19 2005, 12:14 PM)

Io gli ultimi lavori li sto facendo girando con in borsa solamente 17-55 e 70-200; il gap da 55 a 70 lo copi facilmente facendo un passo in avanti

blink.gif
*

Sicuramente un'alternativa ottima.
oesse
io li ho entrambi.... ed ho risolto i miei problemi!

.oesse.
Giallo
QUOTE(oesse @ Apr 19 2005, 11:19 AM)

.oesse.
*

biggrin.gif cos� non vale...
Carlo79
Far� un ragionamento stupido ragazzi, ma a me ste ottiche dx non mi convincono!!!
Inoltre il 12-24 lo vedo troppo spinto, gi� il 17 e l'equivalente angolo di campo in dx mi sta bene !!! La cosa principale � che ho anche una f75 e mi piace puntare agli acquisti in previsione di sfruttarli su entrambi i formati !!!
ciro207
In linea di principio � vero che la coprirebbe con le ottiche fisse, e anche con buona qualit�. Visto il tuo parco ottiche mi sembra ora il momento buono per prendere il 12-24 avresti cos� coperto tutto. Poi dopo prenderei il 28-70.
Se parliamo di pellicola (cosa a cui non avevo pensato nel primo msg) forse il 17-35 � pi� appropriato perch� copriresti le focali grandangolari...
Carlo79
QUOTE(oesse @ Apr 19 2005, 12:19 PM)

.oesse.
*

'stardo, mi vuoi far rosicare biggrin.gif mad.gif gi� per arrivare ad uno solo ( usato ) non ti dico quante magagne sto facendo !!! � dura ma ce la devo fare !!! se poi hai piet� di un amico che ti vuole tanto bene regalamene uno e via... laugh.gif tongue.gif
oesse
sulla D70 uso il 12-24 ed e' ottimo. Con la pellicola il 20 ed ora anche il 17-35. MA scordati il 12-24 sulla pellicola, una schifezza inutilizzabile. In compenso il 20 sulla D70 ed anche il 17-35 sono ottimi!
Insomma .... se non li puoi prender tutti, il mio consiglio va sul 17-35!

.oesse.
Mauro Villa
Carlo pellicola o digitale azzz...
Pellicola
17-35/2,8 50/1,4 60micro 80-200
Sensore
12-24/4 28-70/2,8 50/1,4 60micro 80-200
Misto (visto il 18-70)
17-35 50/1,4 60micro 80-200 da intregrare dopo con 28-70 e 10,5
Giallo
QUOTE(Carlo79 @ Apr 19 2005, 11:24 AM)
Far� un ragionamento stupido ragazzi, ma a me ste ottiche dx non mi convincono!!! 
Inoltre il 12-24 lo vedo troppo spinto, gi� il 17 e l'equivalente angolo di campo in dx mi sta bene !!!  La cosa principale � che ho anche una f75 e mi piace puntare agli acquisti in previsione di sfruttarli su entrambi i formati !!!
*

Non � un ragionamento stupido. Solo che pensavo tu usassi soltanto il Dx.
Quindi vale a contrario quello che ti ho detto: prendi il 17-35.
smile.gif
Giorgio Baruffi
la mia risposta, alla luce di quanto appreso ora, non ha pi� senso... pensavo scattassi esclusivamente in digitale...

allora il 17-35 potrebbe avere la precedenza, ma dipende sempre da te... li come cadi, cadi in piedi... wink.gif
morgan
QUOTE(ludofox @ Apr 19 2005, 12:12 PM)
Con il tuo corredo io non avrei dubbi: il 17-35!!
Il buco lo copri abbastanza bene con l'irrinunciabile cinquantino e il 60 micro.

Io sono sempre dell'avviso di avere, per quanto possibile, una dotazione di ottiche qualitativamente omogenea.
17-35/2.8 + 50/1.4 + 60/2.8 micro + 80-200/2.8 ...Perfetta!
Il 18-70 non sarebbe all'altezza!

Certo dover rinunciare all'uno o all'altro ... mad.gif
*

Quoto Ludovico, ho la fortuna di possedere ambedue le ottiche, ma in termini di utilizzo reale, in particolare con le Dsrl, il 17-35 ha fatto la parte del leone, se confrontato al 28-70 !! Insieme al 70-200 VR e l'unica ottica del mio corredo a cui non rinuncerei!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
Eliantos
Possiedo entrambi gli obiettivi e li uso esclusivamente con pellicola.
Ti hanno gi� detto tanto, posso solo aggiungere che il 17-35 su pellicola cambia il tuo modo di fotografare, aprendoti nuove possibilit�. Sul digitale avresti una sovrapposizione con il 18-70 e guadagneresti solo in luminosit� e qualit� (solo si fa per dire...).
Il 28-70 � un ottimo obiettivo che sul digitale ti d� delle focali "strane"; se fai reportage diventa scomodo, lo vedrei pi� come un obiettivo da ritratto tutto fare...
Ciao,
Giuseppe
praticus
QUOTE(andreabardi @ Apr 19 2005, 11:14 AM)

blink.gif
*

...eh s� anchio la sto trovando una soluzione equilibratissima.....
Ciao....
F.T.
Ciao...
anche io non sono completamente convinto delle ottiche DX (in riferimento alla loro"durata" non alla loro qualit�) quindi opterei per il 17-35.... ma confesso che sono di parte visto il mio debole per questo sogno proibito...
Carlo79
In effetti il 17-35 � pi� indicato per le ottiche che gi� mi ritrovo !!!

Che malattia queste ottiche, da quando mi sono appassionato a quest'hobby sto uscendo pazzo pensando ai vetri che mi piacerebbe avere !! Dei corpi me ne frega ben poco, il valore aggiunto � rappresentato dall'obiettivo !!! Ma quanto diavolo costano per� ... huh.gif smilinodigitale.gif
georgevich
Caro Carlo,

ho il 17-35 ed il 28-70 grandi ottiche tutte e due.....la mia preferenza va al 28-70
ma visto il tuo corredo vedo bene il 17-35 sempre che tra un po non ci chiedi se
sarebbe meglio tra il 17-35 ed il 12-24 quest'ultimo....Io punterei sul 28-70 darei via il 18-70 e guarderei cosa fa mamma Nikon nel vicino futuro....
Saluti.

Vladimir.
Bruno L
Ciao Carlo! Visto le ottiche che gia tieni, io ti consiglio senz'altro il mitico 17-35, che ti copre anche il range grandangolare. Direi che cosi stai proprio a posto! Pollice.gif wink.gif
Io ho scelto il 28-70, (a parte per l'occasione), perch� gia avevo il 12-24 che � un obiettivo eccellente, ma secondo me ... il 17-35 � ancora meglio.

un saluto
Bruno
giannizadra
Io uso, Carlo, sia digitale che pellicola.
Il mio corredo di ottiche "corte" comprende 14, 17-35 e 28-70.
Con la tua dotazione di ottiche, prenderei per primo il 17-35.
Con 60 micro e 80-200 (gi� in tuo possesso) costitisce una terna di ottiche di eccellente qualit�, alle quali, per i miei gusti, mancherebbe solo un grandangolare spinto per il Dx. Il 18-70, a quel punto, non ti servirebbe pi�.
Andrea Lapi
QUOTE(gemisto @ Apr 19 2005, 03:40 PM)
QUOTE(andreabardi @ Apr 19 2005, 11:14 AM)

blink.gif
*

...eh s� anchio la sto trovando una soluzione equilibratissima.....
Ciao....
*

Straquoto... Vendi l'analogico e punta alla... spendida accoppiata! Due obbiettivi soli, quando vuoi e ti serve qualche duplicatore, un micro, un flash e... sei a posto! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Un salutone Carl�! Ci vediamo presto...
Massimo Pasinato
Ciao Carlo!
io prima di passare al digitale avevo il 17-35......appena presa la D100 l'ho subito venduto per prendermi il 12-24 perch� mi mancava il grandalgolo spinto. Da circa un paio di settimane mi sono ripreso il 17-35, il suo vuoto era incolmabile! il solo 12-24 in molti casi � troppo corto, il 17-35 invece lo sento pi� equilibrato....
Anche a me fa molta gola il 28-70, per il momento ho preferito come ottica tuttofare il 24-120 VR che per carit� non ha niente a che competere con il 28-70, ma � molto pi� leggero e maneggievole per quando fai il turista! messicano.gif
Se invece devi fare la foto di qualit� il 50 ce l' hai e un posticino nella borsa per lui c'� sempre!
Notte Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.