Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZILA
si .. si .. sono passate solo poche ore dal post in cui annunciavo l'ordinazione del nuovo 12-24 Tokina .. e gi� sono qui con altre news.
Stanotte ho pensato tanto .. anzi di pi�. Stamattina poi ho comprato la rivista tutti fotograti di aprile .. dove in prima pagina c'� un bel nikon 12-24 e all'interno una recensione completa e dettagliata.
Insomma .. per farla breve .. ho deciso di prendere il 12-24 Nikon!!
Ho mandato un email al negozio tedesco x disdire il Tokina e devo dire sono stati gentilissimi.
Adesso mi metter� alla frenetica (lo voglio subitooooooooo) ricerca di un nikon 12-24 usato .. perch� nuovo � davvero fuori budget.
Domani � il mio compleanno .. ed ho avvisato tutti gli amici di fare colletta "pro Nikon".
Secondo voi quanto vale un 12-24 nikon usato?
Vi fidereste ad acquistarlo usato via internet senza vederlo dal vivo o provarlo?
Ebay � invasa da questi cinesini di Hong Kong .. che lo vendono sotto i 700� nuovo.
So' che questo non � il posto giusto per parlarne .. censuratemi pure .. ma io di questi cinesini non mi fido molto e preferisco una garanzia italiana .. o al massimo europea.
Ho un budget di 750� .. secondo voi riesco nell'impresa di trovarlo usato a brevissimo?
Anzi .. se qualcuno di voi lo vede in qualche negozio .. mi avvisi .. che lo prendo al volo!!

Ok .. vi ho detto tutto .. anzi di pi� .. mamma Nikon pu� stare tranquilla .. la pecorella smarrita � tornata a casetta!!

Grazie dei meravigliosi consigli!!

:-) Zila
Giallo
Alleluja!!!
biggrin.gif
Giuseppe C
Ti capisco Zila, io appena ho potuto acquistato il 12-24 Nikon, prima usavo un 18-35 ma quando avevo bisogno di inquadrature piu' grandangolari tornavo sulla pellicola, e' stato un gran sollievo poterlo avere, mi sembra che Nikon abbia avuto una grande idea con questa linea di obbiettivi specifici per il digitale ma "senza compromessi", ce l'ho da poco e lo sto ancora provando, ti mando (se mi riesce) una foto fatta in Chianti a 24 mm, ho anche la stessa inquadratura fatta a 14mm, ma preferisco questa
_Nico_
QUOTE(ZILA @ Apr 19 2005, 03:47 PM)
... Stamattina poi ho comprato la rivista tutti fotograti di aprile .. dove in prima pagina c'� un bel nikon 12-24 e all'interno una recensione completa e dettagliata.

Matteo Ganora
ha colpito ancora! laugh.gif
enrico1974
Adesso mi metter� alla frenetica (lo voglio subitooooooooo) ricerca di un nikon 12-24 usato .. perch� nuovo � davvero fuori budget.
Domani � il mio compleanno .. ed ho avvisato tutti gli amici di fare colletta "pro Nikon".
Secondo voi quanto vale un 12-24 nikon usato?
*

Usato? Ad oggi non ho ancora visto un 12-24 usato in vendita. perch� nel qual caso l'avrei preso! Auguri.
Cheo
QUOTE(enrico1974 @ Apr 20 2005, 08:29 AM)
Usato? Ad oggi non ho ancora visto un 12-24 usato in vendita. perch� nel qual caso l'avrei preso! Auguri.
*

Io ho avuto la botta di c... e non me la sono fatta scappare, l'ho trovato usato in perfette condizioni!!!
Carlo79
Ero sicurissimo che ci ripensavi!!! smile.gif wink.gif

P.s. TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO
georgevich
Meno male che.....la notte porta consiglio.....
Auguri nella speranza, per te, di poter trovare a breve quello che cerchi...
AUGURONI DI BUON COMPLEANNO::::::::
Vladimir
conguero_74
auguri di buon compleanno e INBOCCALUPO� biggrin.gif
abyss
Il nikkor 12-24DX una volta montato � difficile toglierlo...
Ottima scelta e ... in bocca al lupo!
ciro207
Evviva... non ci crederete ma solo oggi sono riuscito a trovare una copia della rivista!!
Le foto e le considerazioni per noi del Forum erano gi� tutte viste e sentite... anzi noi ne sappiamo anche di pi�!!

Bellissimo l'articolo di Lorenzo, veramente mi stupisce e incuriosisce la sua tecnica veramente complessa!!
Non ora perch� ho appena preso il 70-200Vr, ma verso fine anno quando le mie casse saranno tornare a livelli decenti penso che lo prender�... anche se il 10.5dx mi fa proprio gola!!

Ciao
Franz
Ragazzi, tutto questo parlare del meraviglioso 12-24, l'articolo con le foto ed i commenti di Matteo, Gianni che mi ha "incantato" al photoshow parlandomene... MA INSOMMA!!!
Io non sono uno da grandangoli (su pellicola, con il 35 mi ci trovo meravigliosamente... gi� il 28 mi sembrava dispersivo), ma da quando ho provato questo piccolo miracolo sulla D70 ci penso in continuazione: se mi decidessi a prenderlo, dovrei smettere di mangiare (tra i finanziamenti per la F100 e la D70, il mutuo e le varie spese di casa... non ce la farei proprio)

Prima o poi entrer� nel mio corredo...

Franz
matteoganora
QUOTE(_Nico_ @ Apr 20 2005, 07:50 AM)
... Stamattina poi ho comprato la rivista tutti fotograti di aprile .. dove in prima pagina c'� un bel nikon 12-24 e all'interno una recensione completa e dettagliata.

Matteo Ganora
ha colpito ancora! laugh.gif
*

Mmmm... secondo voi devo chiedere le provvigioni???? hmmm.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Carlo79
Sarebbe il minimo secondo me Matt�!! rolleyes.gif

Anche se... sar� banale, ma... quelle foto sono fantastiche perch� "il bimbo" era nelle tue mani !!! guru.gif
francescochiorazzi
Hai fatto una ottima scelta

non so quando vale usato, io l'ho dato in permuta a luglio 2004 per acquistare un 17-35 e mi � stato valutato 800 euro

comunque ancora oggi sono pentito di averlo venduto e penso di ricomprarlo appena possibile

ciao francesco
photoflavio
[...]Domani � il mio compleanno .. ed ho avvisato tutti gli amici di fare colletta "pro Nikon".
[...]
*

Allora... tantissimi auguri di buon compleanno. biggrin.gif
Flavio

ZILA
Grazie per gli auguri!!

Oggi � stata una giornata fortunata .. ho festeggiato il compleanno .. ed ho trovato il mitico 12-24 usato ad un ottimo prezzo!!
Devo solo sistemare qualche dettaglio .. e poi .. penso prestissimo .. sar� nelle mie mani.

Evvivaaaaaaaaaa!!

ciro207
Allora si che ti faccio tanti auguri!!! Beato te... anche se a Matteo devo dirlo. Hai fatto rovianre molte persone co' sto articolo... secondo me ti chiedono i danni, non a te le provviggioni!!
Pur non condividendo la scelta delle foto utilizzate, rimangono grandi esempi del vetro!!

Ciao
Daniele
Roberto Romano
QUOTE(ZILA @ Apr 20 2005, 11:57 PM)
Oggi � stata una giornata fortunata .. ho festeggiato il compleanno .. ed ho trovato il mitico 12-24 usato ad un ottimo prezzo!!
Devo solo sistemare qualche dettaglio .. e poi .. penso prestissimo .. sar� nelle mie mani.

Evvivaaaaaaaaaa!!

*

E meno male che non se ne trovavano usati! Mi sa che hai dei canali privilegiati (vedi anche 80-200 AFS) biggrin.gif . Se vieni a conoscenza di qualche occasione per un 28-70.... biggrin.gif .
Ciao
mdannib
QUOTE(ciro207 @ Apr 21 2005, 09:00 AM)
....
Hai fatto rovianre molte persone co' sto articolo... secondo me ti chiedono i danni, non a te le provviggioni!!
....
Ciao
Daniele
*

Quoto in pieno quanto ha scritto Daniele.....sono fra quelli che ha dovuto convincere la moglie che quel tubo nero costava pochissimo.....ma quando vedr� di quanto � sceso il conto in banca dovro nasconderlo altrimenti me lo spaccher� in testa (mi romper� primo io o lui unsure.gif ???)

Comunque grazie Matteo, mi hai fatto avvicinare a delle focali che prima non conoscevo neanche guru.gif

Ciao da un tuo omonimo
MatG
Io ho comprato l'obiettivo in questione pochi giorni fa ... non � NITAL ma l'ho pagato esattamente il 50% in meno di quanto lo mette il rivenditore nikon del quartiere.
A parte questo dettaglio, vorrei chiedere alcuni consigli sull'uso del 12-24: alla focale 12 credo che sia molto difficile avere una foto senza bianchi bruciati (durante le ore centrali della giornata). Ho provato con un bel polarizzatore ... anche compensando l'esposizione a -0.7 .. ma i risultati sono migliorati di poco. Inoltre i contrasti della foto sono sempre molto accentuati con le zone in ombra sempre troppo scure (senza postproduzione col D-lighting di capture le foto sarebbero praticamente inguardabili). Sbaglio qualcosa ?
Premetto che uso il matrix e che l'impostazione contrasto della D70 � su normal.
Ciao !
Giallo
E' (anche) per quello che 12mm � una lunghezza focale "difficile".
Le probabilit� di inquadrare porzioni di immagine con differenze altissime di illuminazione sono proporzionali all'angolo di campo, salvo che in una giornata coperta o in una situazione di luce controllata (studio).

Ma non � n� pi� ne meno di quello che succedeva usando un 18mm sulla Velvia, con la differenza che su quest'ultima Capture non pu� fare nulla...

Fa parte del gioco, non � un difetto; comunque eviterei (con qualsiasi obiettivo) le "ore centrali della giornata", salvo occasioni irripetibili o necessit� di documentare a tutti i costi in quel momento.

smile.gif
Giorgio Baruffi
� vero, con il 12-24 � facile che capiti quanto affermi, io utilizzo per� la misurazione Spot, correggendo inevitabilmente con il D-Lighting la chiusura delle ombre...
credo sia da preferire come comportamenteo, anche perch� dalle alte luci pelate non ricavi nulla, dalle ombre qualcosa si...

questa ad esempio l'ho fatta calcolando l'esposizione sul muro in pieno sole, � bastato un colpetto di NC (leggerissimo oltretutto) per avere correttamente esposto anche il muro a sinistra...

user posted image
Franz
FOTO NOTEVOLE Giorgio... come sempre
Non vedo l'ora di mettere le mani sul 12-24 Nikkor: non ammetto compromessi biggrin.gif

Franz
Giallo
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 22 2005, 10:38 AM)
� vero, con il 12-24 � facile che capiti quanto affermi, io utilizzo per� la misurazione Spot, correggendo inevitabilmente con il D-Lighting la chiusura delle ombre...
credo sia da preferire come comportamenteo, anche perch� dalle alte luci pelate non ricavi nulla, dalle ombre qualcosa si...

questa ad esempio l'ho fatta calcolando l'esposizione sul muro in pieno sole, � bastato un colpetto di NC (leggerissimo oltretutto) per avere correttamente esposto anche il muro a sinistra...

user posted image
*

Ok, Giorgio, bella foto, ma non esemplificativa: � evidente che il muro di sinistra veniva ben illuminato da quello di destra, che fungeva da pannello riflettente.
Comunque, ci siamo capiti lo stesso!
smile.gif
oesse
user posted image

forse questa ti aiuta!

.oesse.
Giallo
Intendevo contrasti pi� o meno come questo; le lunghezze focali brevi sono pi� soggette al problema solo perch� "abbracciano" pi� situazioni di luce differenti nella stessa immagine.
A volte il contrasto fa bene, altre d� fastidio.
Capture e Dlighting sono una mano santa.
smile.gif
lucaoms
Pollice.gif io ho comprato un 15/30 sugma circa 8 mesi (xostato intorno ai 550�) oggi vado a ritirare l'attessimo 12/24 nuovo :il sigma va benissimo come garndangolo ma limitato a questo il 12/24 � decisamente un gradino superiore (costa anche 650� in +) ma come si suol dire la qualita'.........
brava zila hai scelto bene anche se non credo lo trovi usato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.