Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ariablu
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una D700 e sono veramente contento dell'acquisto.
Ho notato per� un qualcosa di strano nel mirino quando monto ottiche poco luminose.
Mi spiego meglo: i primi giorni ho montato il 50 f1.8 e aqndava tutto a meraviglia; ieri invece ho montato il Sigma 12-24 4.5/5.6 e..sorpresa!! vedo nel mirino (a parte una minore luminosit� ma questo � naturale) una specie di "reticolo" finissimo ma, secondo me, un po' fastidioso;ad esempio lo si nota inquadrando una porzione di cielo nitido.
La stessa cosa accade rimontando il 50 e diaframmando a f4.5 e poi premendo il pulsante della profondit� di campo.
Vorrei sapere se secondo voi � una cosa normale e se qualcuno di voi l'ha notato.
Grazie mille,
Marco
Lucabeer
Normalissimo... il bello di usare ottiche luminose � anche quello: inquadratura pi� facile, si vede meglio la scena.
ariablu
QUOTE(Lucabeer @ Dec 13 2009, 11:50 AM) *
Normalissimo... il bello di usare ottiche luminose � anche quello: inquadratura pi� facile, si vede meglio la scena.

Grazie Luca per la tua risposta: quindi mi dici che oltre ad essere normale vedere il mirino pi� scuro (e questo ovviamente � dovuto al fatto che passa meno luce) � anche normale vedere quella specie di reticolo finissimo di cui avevo parlato prima?
Grazie ancora,

Marco
Lucabeer
QUOTE(ariablu @ Dec 13 2009, 09:54 AM) *
Grazie Luca per la tua risposta: quindi mi dici che oltre ad essere normale vedere il mirino pi� scuro (e questo ovviamente � dovuto al fatto che passa meno luce) � anche normale vedere quella specie di reticolo finissimo di cui avevo parlato prima?

S�, perch� lo schermo di messa a fuoco oltre alla lente di Fresnel contiene un reticolo di cristalli liquidi, che � lo stesso che si occupa per esempio di visualizzare i punti di messa a fuoco. E con ottiche poco luminose succede quello che hai visto tu...
ariablu
QUOTE(Lucabeer @ Dec 13 2009, 12:15 PM) *
S�, perch� lo schermo di messa a fuoco oltre alla lente di Fresnel contiene un reticolo di cristalli liquidi, che � lo stesso che si occupa per esempio di visualizzare i punti di messa a fuoco. E con ottiche poco luminose succede quello che hai visto tu...

Era quello che immaginavo, ma la cosa mi aveva preoccupato perche nella D50 non avevo notato la stessa cosa.
Grazie mille! Domenica salvata!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.