hgw20b7
Dec 13 2009, 07:59 PM
Salve,
ho un amico che si e' messo in testa di usare il suo vecchio flash Metz 32CT7 sulla sua d40, mi ha chiesto se si puo' senza dannegguare la macchina e gli ho risposto di lasciar perdere.
poi pero' mi e' venuto il dubbio, magari c'e' il sistema per far lavorare questo flash sulle macchine digitali.
Ne sapete qualcosa?
Grazie
truciolo56
Dec 14 2009, 08:00 AM
QUOTE(petfede @ Dec 13 2009, 07:59 PM)

Salve,
ho un amico che si e' messo in testa di usare il suo vecchio flash Metz 32CT7 sulla sua d40, mi ha chiesto se si puo' senza dannegguare la macchina e gli ho risposto di lasciar perdere.
poi pero' mi e' venuto il dubbio, magari c'e' il sistema per far lavorare questo flash sulle macchine digitali.
Ne sapete qualcosa?
Grazie
Beh, salvo verificare che la tensione non sia superiore ai 250V o non sia invertita rispetto al necessario (vedi quanto suggerisce nonnoGG nella sezione flash), direi che non ci sono controindicazioni per i flash "moderni": si pu� usare in A o in manuale, ovviamente non in TTL.
Io l'ho usato - proprio il 32CT7 - su D1 e su D200: ottimi risultati, nessun danno...
ciao
Marco
hgw20b7
Dec 14 2009, 08:46 AM
Grazie della risposta!
Sai se e'meglio utilizzare lo sca 300 (lo zoccolo generico) o quello specifico per nikon?
Chiedo questo perche' ho trovato un forum tedesco in cui dicono che e' meglio usare lo zoccolo sca generico, loro provano su una d90 (non capisco bene il tedesco e la traduzione di google era ancora peggio!)
ciao.
truciolo56
Dec 14 2009, 11:33 AM
QUOTE(petfede @ Dec 14 2009, 08:46 AM)

... dicono che e' meglio usare lo zoccolo sca generico, ...
Probabilmente hanno ragione loro: se usi lo zoccolo TTL dedicato per Nikon, ma non c'� la compatibilit�, la macchina potrebbe non scattare, non riconoscendo il flash; l'uso dello zoccolo col solo contatto caldo non mette in gioco gli altri contatti della macchina, perci� tutto dovrebbe andare per il meglio.
Non resta che fare una prova (lo far� anche io, appena avr� del tempo...)
ciao
Marco
hgw20b7
Dec 14 2009, 01:34 PM
grazie mille,
appena a casa faccio una prova.
ciao
hgw20b7
Dec 14 2009, 03:49 PM
Bene, abbiamo provato, tutto bene.
Messo lo zoccolo universale (quello con il solo contatto caldo) il flash funziona alla pefezione, naturalmente la d40 non lo sente e quindi conviene lavorare in manuale impostando il tempo e il diaframma che si vuole, il Metz 32ct7 mette a disposizione 3 diaframmi in automatico.
Ancora grazie, al mio amico non sembra vero di poter riusare il suo vecchio flash.
Ciao, fede
Maurizio Burroni
Dec 15 2009, 03:53 AM
E digli di usarlo con tranquillit� che � una meraviglia . Doppio parabola , quella grande per luce riflessa e la piccola per illuminazione diretta . Se ha il manico , pu� mettere le pile AA nel flash e le mezze torcie nel manico e ci fa 3757 lampi senza problemi . Il colore della luce � stupendo . Io ho il Nikon TTL dedicato alla mia macchina , ma ci credi che preferisco ancora il CT 7 ? Abra�o Maurizio .
hgw20b7
Dec 15 2009, 07:41 AM
Effettivamente, avendolo avuto per le mani, mi son reso conto che e' un piccolo grande flash!
Con quella doppia parabola si possono fare degli interessanti giochi di luce.
Avra' da divertirsi!
hgw20b7
Dec 16 2009, 07:12 AM
Ho misurato la tensione tra il positivo e il negativo del metz 32ct7 = 5,5 volt, batterie discretamente cariche.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.