Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ho ordinato la D70 e il suo obiettivo 18-70 (ma quanto coster� questo l'obiettivo? e i flash nuovi). Essendo digitale quasi tutti i filtri colorati diventano superflui grazie a Photoshop e simili, eccetto ad esempio quello polarizzante. Che lente mi devo procurare per ottenere questo effetto sul 18-70 Nital?
Grazie a tutti. rolleyes.gif
Clik102
Non hai quali effetti parli !!!!!

Guarda che sulle digitali i filtri polarizzatori vanno bene solo se sono del tipo circolare ... gli altri no !

Gli altri filtri � comunque preferibile che abbiano fattore 1X altrimenti possono incasinare il matrix 3D.

Clik102
QUOTE (Clik102 @ Feb 10 2004, 08:58 PM)
Non hai detto di quali effetti parli !!!!!

Guarda, comunque, che sulle digitali i filtri polarizzatori vanno bene solo se sono del tipo circolare ... gli altri no !

Gli altri filtri � comunque preferibile che abbiano un fattore non superiore all'1X altrimenti possono incasinare il matrix 3D.

Cosi' � corretta !
algol
Scusa ma dove l'hi ordinata la d70?
Marco Negri
QUOTE (f.giuffra @ Feb 10 2004, 08:36 PM)
Ho ordinato la D70 e il suo obiettivo 18-70 (ma quanto coster� questo l'obiettivo? e i flash nuovi). Essendo digitale quasi tutti i filtri colorati diventano superflui grazie a Photoshop e simili, eccetto ad esempio quello polarizzante. Che lente mi devo procurare per ottenere questo effetto sul 18-70 Nital?
Grazie a tutti. rolleyes.gif

riguardo l' uso dei filtri sulla Tua nuova DSLR Ti rimando ad un interessante Link postato da personaggi di rilievo Nital.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=1469
Riguardo il costo degli accesori alla Tua fotocamera, li potrai trovare in tutta tranquillit� sempre sul portale Nikon al:
http://www.nital.it/Nital/Ecat.nsf/listino...t=9999&expand=0
Buon acquisto.
Marco
algol
Ma dove si puo' ordinare la d70?
Visto che non e' ancora presente nei listini
Marco Negri
QUOTE (algol @ Feb 11 2004, 08:37 AM)

Ritengo....presso un Tuo rivenditore autorizzato, assicurandoTi SEMPRE il canale ufficiale di importazione con la relativa NITAL CARD. rolleyes.gif
Buon acquisto.
Marco
algol
Marco (posso darti del tu spero) approfitto di questo thread per chiederti ancora un'altra cosa.
Sai se la d70 sara' disponibile i primi giorni di marzo come dicono? oppure sono previsti dei ritardi piu' o meno lunghi?
Clik102
QUOTE (algol @ Feb 11 2004, 08:37 AM)

Sicuramente presso qualsiasi Digital Center ....... la mettono in prenotazione !
Marco Negri
QUOTE (Clik102 @ Feb 11 2004, 08:55 AM)
Sicuramente presso qualsiasi Digital Center ....... la mettono in prenotazione !

Mi permetto di aggiungere un linK digital centre:
http://www.nital.it/Nital/MappaConc.nsf/Ne...oncess?openform
Marco
algol
I digital center sono tutti uguali? oppure ce ne sono alcuni di migliori che riescono ad avere approvigionamenti piu' veloci ed in maggiore quantita'?

Me ne consiglieresti qualcuno in particolare?
Clik102
QUOTE (algol @ Feb 11 2004, 08:57 AM)
I digital center sono tutti uguali? oppure ce ne sono alcuni di migliori che riescono ad avere approvigionamenti piu' veloci ed in maggiore quantita'?

Certamente a quelli pi� grandi ed atrezzati giungeranno pi� macchine ma ..... avranno anche pi� prenotazioni per cui ....... credo proprio che si equivalgano.

Tu di dove sei ?
Marco Negri
QUOTE (algol @ Feb 11 2004, 08:57 AM)

Attenendosi al regolamento, non ritengo opportuno pubblicizzare alcuni digital centre a discapito di altri.
Dipende in che regione abiti, un consiglio valido, gi� postato da molti, � di puntare su una tipologia di ricerca a "macchia di leopardo", consultando diversi centri ed ascoltandone la loro disponibilit�.

Marco
maufirma@tin.it
Non hai quali effetti parli !!!!!

Guarda che sulle digitali i filtri polarizzatori vanno bene solo se sono del tipo circolare ... gli altri no !

Gli altri filtri � comunque preferibile che abbiano fattore 1X altrimenti possono incasinare il matrix 3D.

Non � vero. I polarizzatori lineari funzionano benissimo (nel senso che la loro funzione di filtro non � inficiata dalla macchina su cui sono montati), quello che potrebbe non funzionare � l'autofocus della fotocamera, e non solo sulle digitali, ma anche sulle reflex 35 mm. Si pu� sempre ovviare con messa a fuoco manuale assistita dal telemetro elettronico (la D100 lo permette)
Lambretta S
Potrebbero esserci anche problemi con il circuito esposimetrico che si trova dietro la parte semiriflettente dello specchio reflex... wink.gif

Non solo di autofocus quindi... wink.gif
maufirma@tin.it
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 02:52 PM)
Potrebbero esserci anche problemi con il circuito esposimetrico che si trova dietro la parte semiriflettente dello specchio reflex... wink.gif

Non solo di autofocus quindi... wink.gif

D'accordo, ma non � il filtro a "non funzionare" tongue.gif
Lambretta S
A be' se a te interessa pi� filtrare che fotografare si... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
maufirma@tin.it
QUOTE (lambretta @ Feb 11 2004, 03:43 PM)
A be' se a te interessa pi� filtrare che fotografare si... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

La macchina scatta comunque; se l'esposimetro non d� indicazioni corrette, basta misurare l'esposizione senza filtro e sovraesporre di 1,5-2 stop una volta messo il filtro; il problema � che un polarizzatore circolare di grandi dimensioni (ad esempio 77 mm) costa parecchio, e se ne hai gi� uno lineare � uno spreco...
Le foto le fa il fotografo, non la macchina wink.gif
sergiobutta
Lambretta, delucidami su una cosa : (non sono polemico, ma ignorante): perch� un polarizzatore trae in inganno il circuito esposimetrico di una D100 e non quello di una reflex analogica? Saluti Sergio
Clik102
A quanto mi pare di aver capito non � tanto un problema delle macchine digitali in se e per se, quanto, per l'esposizione, del matrix 3 D specialmente quando il polarizzatore viene utilizzato in modo spinto, tipo l'oscurire il cielo.

Probabilmente, ma � una mia supposizione, il problema viene causato dalla presenza del vetrino di protezione del sensore, piuttosto che dal diverso angolo di incidenza della luce sul sensore stesso.

Forse con una misurazione spot centrale potrebbe non creare o creare meno problemi.

Poi padronissimi, come sostiene, maufirma di utilizzare TUTTO in modalit� manuale!

Mi pare comunque che il problema si dovrebbe porre in altri termini ....... se uno possiede gi� un polarizzatore ... prova, ovviamente, a vedere cosa succede ! Se invece deve acquistarlo ....... sceglie addirittura il tipo circolare !
Clik102
QUOTE (maufirma@tin.it @ Feb 11 2004, 12:08 PM)

Non � vero. I polarizzatori lineari funzionano benissimo (nel senso che la loro funzione di filtro non � inficiata dalla macchina su cui sono montati), quello che potrebbe non funzionare � l'autofocus della fotocamera, e non solo sulle digitali, ma anche sulle reflex 35 mm. Si pu� sempre ovviare con messa a fuoco manuale assistita dal telemetro elettronico (la D100 lo permette)

Non ho mai detto che NON FUNZIONANO, ho detto che non vanno bene, nel senso che possono dare dei problemi!

Per il resto .. vedi la mia risposta poco sopra !
Lambretta S
QUOTE (sergiobutta @ Feb 11 2004, 04:44 PM)
Lambretta, delucidami su una cosa : (non sono polemico, ma ignorante): perch� un polarizzatore trae in inganno il circuito esposimetrico di una D100 e non quello di una reflex analogica? Saluti Sergio

Il polarizzatore lineare pu� creare problemi con tutte le reflex sia analogiche che digitali se queste fotocamere hanno la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti.
In questi casi, per evitare imperfezioni nel funzionamento AF o dell'esposizione, sar� bene impiegare il pi� costoso polarizzatore circolare...

Ulteriori notizie sui filtri qui sotto... la frase sopra � in gran parte tratta da qua...

Corso di Fotografia Nikon

Il fattore di assorbimento del polarizzatore varia in funzione dell'effetto polarizzante e la polarizzazione varia in funzione della rotazione della lente frontale del filtro quindi comincia a diventare complicato polarizzare... focalizzare... calcolare fare e disfare... wink.gif

Poi se a uno gli va e ha tempo pu� svuotare il mare con il secchiello... wink.gif

De gustibus... wink.gif

A proposito una volta ho visto una bambinetta sulla spiaggia di Fregene che con il secchiello prendeva l'acqua e la buttava in una buchetta, il solito furbo di turno gli ha domandato che stai facendo? Stai svuotando il mare? E la bambinetta senza scomporsi il mare gi� l'ho svuotato stamattina... adesso lo sto rimettendo a posto!... wink.gif
maufirma@tin.it
Comunque, le chiacchiere sono chiacchiere: sulla mia F100 e sulla mia D100 utilizzo senza alcun problema un polarizzatore lineare Hoya del diametro di 62 mm, per il quale avrei dovuto spendere ulteriori 50 euro se avessi voluto ricomperare il circolare. Gli obbiettivi su cui lo uso � il 28-105 f3.5-4.5 e l'85 f1.8.
F.Giuffra
Vorrei ringraziare tutti per le spiegazioni, nessuno ne sa di pi� di un forum. Appena avr� una d70 comprer� una lente polarizzante digitale e cercher� di capire di persona il miglior utilizzo. E ora so che � meglio prenderla circolare.
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.