QUOTE(serfuset @ Dec 16 2009, 02:11 PM)

Ciao, scusa la domanda banale e l'O.T., on camera � meglio impostare srgb o adobe, mi sembra d'aver capito che adobe sia meglio come "gamma dinamica" ma non so ancora bene cosa significhi in termini pratici.
...
Se cerchi un p� nelle sezioni "Software" e "Fotoritocco" trovi tutto...
Il settaggio on-camera � ininfluente con i RAW. Lo spazio colore viene definito dal software. NX2 ha come impostazione di default di mantenere lo spazio colore impostato sulla fotocamera, ma pu� essere "forzato" uno spazio diverso nelle opzioni. Altri SW possono definire lo spazio colore "al volo" dopo l'apertura del RAW. Altri ancora usano uno spazio colore "ampio" in automatico e permettono la scelta dello spazio di output...
QUOTE(monopoli6946 @ Dec 16 2009, 02:36 PM)

Lo spazio colore io lo ho impostato su adobe,perch� � pi� compatibile con photoshop.Credo di fare una cosa buona cos�.
Non � "pi� compatibile" con Ps, nonostante il nome. Uno spazio colore � uno spazio colore...
Se usi PS e Camera Raw lo spazio colore lo definisci in ACR nelle impostazioni di output ("link" in basso nella schermata di Adobe Camera Raw) non in camera, come detto...
Approfondimenti a gogo in "Software"...
QUOTE(frinz @ Dec 16 2009, 02:41 PM)

hol� illustre amico si avvicina il Natale, non percepisci lo spirito ?
...
...affatto!

QUOTE(monopoli6946 @ Dec 16 2009, 02:41 PM)

Ciao. Io salvo in jpeg,ma volevo semplicemente ottenere il massimo della qualit� di stampa.Ho gi� stampato e vedo buoni risultati,ma sono io ,forse troppo esigente.Ho notato che quando stampo od invio su internet alcune foto,la nitidezza non � al top e non so cosa sbaglio,forse il focus,forse la p.p in camera raw,ma le mie foto alla fine non sono come le vorrei.quando riuscir� a mandarti una foto,mi dirai di che parlo e quali sono eventualmente le medicine adatte.grazie.
Leggiti
QUESTO...
Stampo regolarmente 50x75 (o pi�) a prova di onanismi del terzo millennio...

P.S. I Lab non sono nemmeno tutti uguali, anzi...