Scusate se mi intrometto...ho seguito tutta la vostra discussione restando daccordo con il fatto che il fotografo professionista debba riacquistare professionalit� e nel contempo stima,ma devo aggiungere che non sono i numeri eccessivi di cerimonie a creare deficenze qualitative nei lavori finiti,conosco fotografi matrimonialisti che riescono a gestire ogni anno circa 100 cerimonie,mantenendo sempre un ottima fattura e mai ho visto un lavoro uguale ad un altro...
Sono del parere per�,che se una coppia affda ad un amico il compito di eseguire gli scatti del proprio matrimonio,avranno le loro buone ragioni,non credo ci siano + sprovveduti del genere in giro...?!
Collaboro con un fotografo matrimonialista a cui faccio di 2a camera (Reportage,foto parenti,ed invitati)non mi ritengo un professionista..non faccio il fotografo di professione,ma quando sono in opera durante una cerimonia,sento tutta la responsabilit�,e cerco di fare quello che so fare nel migliore dei modi,restando concentrato ed attento al susseguirsi delle fasi della cerimonia..
Fare il fotografo matrimonialista qui dalle mie parti non � cosa facile..Ti spremono come un Limone...
Si inizia un servizio alle 14:00 e si finisce alle 3:00 di notte.
Descriver� brevemente il servizio "Tipo" che di solito effettuiamo ai nostri clienti,sperando possa servire al nostro caro amico :
Lavoriamo con 3 Flash in interni,2 in chiesa,pannelli riflettenti,Butterfly e flash di schiarita in esterni.
Le fasi sono queste..:
Foto alla sposa ed in seguito allo sposo in casa (trucco vestimento ecc....) se gli ambienti sono squallidi,si adopera un fondale per le foto alla sposa.
Foto all'uscita di casa,con annessa simulazione di partenza in auto...
Foto dell'arrivo della sposa innanzi alla chiesa,ingresso,percorso per l'altare,mentre lo sposo alza il velo alla sposa e la bacia in fronte e avvio dei promessi sposi verso l'altare.
Foto della chiesa con sposi di spalle
foto delle letture
Foto durante la promessa, l'ostia e scambio degli anelli (li se si cicca....meglio non pensarci!!)
Foto durante la firma degli sposi e testimoni,foto con il prete innanzi all'altare,baci dei parenti,composizioni floreali,e qualche particolare della chiesa...per la postproduzione.
Foto durante l'uscita degli sposi con lancio del riso/monete/petali/confetti colorati,mentre salgono sull'auto/carrozza/motorino/treruote/carretto Siciliano.
Foto in esterni (Spiaggia/Lungomare/Bagli antichi/Luoghi particolari del paese)
Foto all'Arrivo degli sposi in sala,Al tavolo della famiglia,con i testimoni.
Foto nel salone della sala con tutti i parenti (A turno..)
Qualche foto agli invitati per chi la richiede al momento.
Foto del ballo degli sposi,del taglio della torta e dello spumante.
Foto in notturna in qualche posto suggestivo del paese (intanto si sono fatte le 2 di notte!!)
Foto degli sposi e degli amici nella nuova dimora (di solito le faccie sono talmente stravolte tanto da rendere inutilizzabili le foto,si cerca di farglielo capire...ma nulla!!)
Alla fine stravolti dalla stanchezza e dal sonno,ci si guarda in faccia e si tira fuori la classica frase...... "Ed anche questa � fatta..."
Fare un favore del genere a degli amici,si potrebbe rivelare un arma a doppio taglio...Spero solo che il nostro amico non abbia fatto un opera di convincimento,e che sia stato chiamato solo per decisione dei futuri sposi...
Io ti posso fare solo i miei migliori Auguri.. (tanta calma e concentrazione!!

)