Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giuseppebattelli
....non vorrei aver fatto danni, ho usato quelle palettine incendita col panno inumidito, allego file, noterete una sorta di vignettatura ai 4 angoli e ingrandendo al centro una strana "grana" secondo voi � grave?

QUOTE(giubattelli @ Dec 15 2009, 09:46 PM) *
....non vorrei aver fatto danni, ho usato quelle palettine incendita col panno inumidito, allego file, noterete una sorta di vignettatura ai 4 angoli e ingrandendo al centro una strana "grana" secondo voi � grave?

volevo dire in vendita.... � lo stress !
bix74
Io non ci vedo niente di strano ,hai scattato a f2,8 la vignettatura � d'obbligo.
(per fare in modo che eventuali macchie siano maggiormente visibili devi scattare a f22)

Anzi , ora hai il sensore pulito. Pollice.gif
giuseppebattelli
QUOTE(bix74 @ Dec 15 2009, 09:57 PM) *
Io non ci vedo niente di strano ,hai scattato a f2,8 la vignettatura � d'obbligo.
(per fare in modo che eventuali macchie siano maggiormente visibili devi scattare a f22)

Anzi , ora hai il sensore pulito. Pollice.gif

grazie per la dritta, domani far� le verifiche del caso, che passi presto la notte!!!!
Francesco Martini
anche io non ci vedo nulla di strano....e per verificare la "pulizia " del sensore dovresti fotografare un bel cielo terso a f22.... rolleyes.gif
Poi non ti preoccupare... che la pulizia del sensore con gli appositi bastoncini e etere e' una cosa normalissima e che io ho fatto anche seduto in un bar all'aperto.... messicano.gif
Francesco Martini
miz
Mi associo al giudizio di Fabrizio e Francesco, sembra normale e per una verifica corretta devi scattare ad una superficie uniforme con diaframma molto chiuso.

Aggiungo per� che � bene fare molta attenzione ai prodotti usati per la pulizia, alcuni sono nati proprio per i sensori di ultima generazione, con percentuali diverse nei componenti, in quanto il filtro davanti al sensore potrebbe subire danni se pulito con un prodotto troppo aggressivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.