Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SteveZ
Stavo meditando sull'acquisto di un ottica macro da accoppiare preferibilmente con la D70.

Le opzioni sono il Micro 60 mm f/2.8 D ed il Micro 105 mm f/2.8. Il dubbio è relativo all'utilizzo con la D70 perché considerando il fattore di moltiplicazione di 1.5 ottenzo rispettivamente un 90 mm ed un 157.5 mm.

157 mm di focale effettiva per foto macro mi sembrano tanti specialmente se volessi fare foto anche a mano libera (magari con rapporti di ingrandimento non troppo spinti).

Come lavorano queste due ottiche con una reflex digitale. Considerando che altri costruttori universali hanno sviluppato ottice Macro ottimizzate per lavorare con i sensori?

grazie.gif per ogni possibile informazione.

Ciao, Stefano
Carlo79
Ciao Steve smile.gif

io personalmente possiedo il 60micro e lo trovo superlativo, non solo per la macro ma anche utilizzato come normale !!! Fa sempre egregiamente il suo dovere, è veloce e tagliente come un bisturi !!!

ho fatto per te una piccola ricerca, visto che il seguente argomento è stato trattato molte volte, ti posto alcuni links, fatti una lettura ed avrai sicuramente le idee più chiare !!! smile.gif

obiettivo macro

Macro per D70, mi aiutate???

Sigma 105 macro

Af 60 micro

60micro o 105micro???

e via dicendo...

spero di esserti stato d'aiuto smile.gif

questa è una foto fatta con 60micro, considera la compressione che la penalizza, in stampa è di una nitidezza impressionante smile.gif

user posted image
SteveZ
Ciao Carlo,

Ti ringrazio dell'aiuto. Mi leggo tutto con attenzione e poi tiro le somme.

grazie.gif veramente, Stefano
Mauro Villa
Ciao Stefano
ho il 105 micro e conosco molto bene il papà del 60 cioè il 55/2,8micro Ais
ti posso dire che come qualità complessiva si equivalgono il 105 è piu indicato per insetti il 60 per fiori ma sono altrettanto validi invertendo i soggetti, è solo gusto personale. Ben diverso il discorso per il 200/4 micro IF ED qui la qualità è ad un livello assoluto come il prezzo, secondo me un obiettivo non sufficentemente valorizzato. Cmq 60 o 105 e sei ai vertici della qualità sui macro.
Giallo
Sarebbe più facile consigliarti sapendo ciò che hai già.
I micro nikkor sono tanto validi da poter sostituire focali equivalenti ottimizzate per l'infinito, quindi la scelta a mio avviso andrebbe fatta anche in relazione al tuo "parco" ottiche.
Ciao
smile.gif
giannizadra
Concordo con Giallo. Scegli l'uno o l'altro in funzione del tuo parco-ottiche.
Tieni presente che, a parità di rapporto d'ingrandimento, il pericolo di vibrazioni e di conseguenza il tempo necessario per evitare il mosso sono esattamente gli stessi, indipendentemente dalla focale dell'ottica impiegata. Escludi quindi questo fattore dal conto... dry.gif
Maga84
QUOTE(Carlo79 @ Apr 20 2005, 05:12 PM)

io personalmente possiedo il 60micro e lo trovo superlativo, non solo per la macro ma anche utilizzato come normale !!!

*

Ciao
Sono intressato all'acquisto del 60micro e mi piacerebbe vedere, oltre alle foto macro, come si comporta questo obiettivo con i ritratti o foto di paesaggio!
Ciao e grazie!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.