QUOTE(cioma63 @ Jan 12 2010, 04:15 PM)

...una tra le tante che ho fatto fatica con la MaF!!
Ps: il soggetto che ho "puntato" perfettamente al centro il i serpentello!
Ciao,
io non ho problemi con la messa a fuoco, solo in rare occasioni per problemi di puntamento o scarsa luce non riesco a mettere a fuoco, ma in generale va sempre tutto ok.
Purtroppo c'� un problema che affligge i Tamron e soprattutto il 17-50 non vc, ossia il precedente a questo, sulla messa a fuoco. Molti esemplari sono in front-focus o back-focus, ossia mettono a fuoco pochi centimetri avanti o dietro al soggetto da te scelto. Per controllare se l'obbiettivo ha di questi problemi puoi fare una prova con un foglio di carta millimetrata, o con
questa che � proprio la focus chart per fare il test. Metti la focus chart (o la carta millimetrata con una tacca disegnata con il pennarello nero) su un tavolo piano, la camera su un treppiedi a 45 gradi verso il basso, ad una distanza minima dalla carta, giusto che riesce a focheggiare, imposti l'apertura a 2.8 e metti a fuoco la linea centrale della carta (nel caso della carta millimetrata quella da te tracciata con il pennarello), scatti quando � a fuoco e vedi se la foto � a fuoco la linea o qualcosa dietro o avanti ad essa. Se il problema � evidente ti consiglio di mandare l'obiettivo alla polyphoto che te lo sostituisce con uno nuovo....al link che ti ho dato c'� una guida che spiega in modo pi� dettagliato la procedura.
Buona fortuna

Per la questione prezzi, si trova a meno infatti, io l'ho vista a 770 compresa di spedizione NITAL solo la macchina...
Tornando in tema invece, vorrei dire che ieri mi sono messo a fare un po di prove di smontaggio e montaggio, ho analizzato a fondo la baionetta, quando � inserita ha un p� di gioco in rotazione, per� sembra che ora forzandola a ruotare in ogni posizione funziona sempre tutto....non so se c'� stato intervento divino, ma pare vada tutto bene...
Avevo pensato fin dall'inizio alla memory card, per� se era lei doveva continuare a fare il difetto, e invece no, poi altra cosa che mi fa pensare sono i messaggi di errore che mi comparivano "Err", "F--", che non hanno ambiguit�! Quindi credo che nel mio caso sia davvero un cattivo accoppiamento tra i contatti CPU dell'obiettivo... (obiettivo o macchinetta????) li ho puliti entrambi, non ho fatto altro, oltre a fare circa 500 foto....
vi aggiorner�!
Alberto