Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Eduard di Tamas
premesso che ho gi� il 18-70 in dotazione alla d70, ma sono indciso se acquistare il 35-70 2.8d (usato)
oppure il 24-120 vr (usato)
considerando che il prezzo � molto vicino.. ( del usato)
ma che il 35-70 � comunque un ottica piu luminosa e credo renda piu del 24-120 come bont� delle lenti, sono propenso a acquistarla anche segia in posesso del 18-70 dx..

tuttavia quel il 120 ha nettamente una piu ampia gamma di focali che non guasta mai come obiettivo da "viaggio" ..
in breve sono indeciso...

qualcuno che abbia gi� il 35-70 potrebbe dirmi come va quest'ottica? o postare qualche immagine scattata con quest'ultima? su alcuni post letti ho intravisto utenti che si lamentavano un po del af non sempre impeccabile..
ma volevo un po di impressioni di chi lo ha g�. grazie.gif
steanfer
Io ho entrambe le lenti... ed entrambe le uso per due cose ben diverse... pi� che sulla bont� e resa delle stesse, penso dovresti capire a cosa ti servono.

Cio�... il 35-70 � luminoso, distorsioni e aberrazioni per uno zoom davvero minime, nitidezza e contrasto eccezionali, posizione macro (1:4 per�...), robustezza (e peso) professionali.

Il 24-120 ha sicuramente una resa pi� morbida e soffre un p� alle focali pi� corte con diaframmi t.a., ma � altrettanto una ottica splendida...

Prova a pensare a cosa ti server per�... il 35-70 lo devi completare con una ottica grandangolare e un tele... quindi devi avere il corredo dietro ed il peso si f� sentire... il 24-120 tende ad essere una ottica universale, da portarsi dietro in tutte le occasioni, soprattutto se non vuoi dei chili in spalla... inoltre ha il VR, utile quando comincia a scendere la sera o con scarsa luce (sempre con soggetti statici per�... per ovvi motivi).

Come vedi hanno un utilizzo ben diverso uno dall'altro...!

ciao
stefano
Eduard di Tamas
bhe in lista c'� un 80-200 2.8 af che prima o poi lo compro...
per il grandangolo non ne sento ancora una necesit� cos� impellente,

grazie mille per le delucidazioni grazie.gif
RobyMi1
Ciao,

Se posso aggiungerti un dubbio ti propongo la soluzione da me scelta. Ho optato per il 35-70 2.8 (il 28/70 Afs � fuori dalla mia portata) a cui ho accoppiato in basso il 20 e in alto l'80-200. E' vero che gli zoom non sono all'altezza delle ottiche fisse, ma � altrettanto vero che una leggera perdita di qualit� pu� esssere tollerata in funzione di un guadagno di flessibilit�. Sono pienamente soddisfatto della mia scelta, le ottiche vanno bene (le uso con 801s e 100) e non ho riscontrato problemi di nessun tipo. Ovviamente devi valutare poi tu che uso farai dei vetri, quali sono le tue esigenze etc, per� dal punto di vista funzionale ti garantisco che il 35-70 va bene.

Spero di esserti in qualche modo stato utile.
giannizadra
Il 35-70/2,8 � otticamente molto migliore del 24-120 VR.
Se hai in programma il futuro acquisto dell'80-200, lo preferirei senz'altro.
Ma sbagli a non programmare un grandangolo spinto: non sai che ti perdi..
Giallo
Tutto vero, tutto giusto.
Ma la premessa � l'uso con la D70

Il 2.8/35-70 � otticamente meglio del 24-120.
Non discuto, li ho avuti entrambi e lo confermo, anche se ci� non vuol dire che il VR non sia un obiettivo assai buono, di per s�.

Per� provo a porre la questione in maniera un po' provocatoria, non per fare il bastian contrario, ma per evidenziare la conclusione del mio intervento, e non ridurre tutto alla (facile) diatriba "� meglio questo, � meglio quello".

Come rende il 35-70 a 120mm? e a 24mm?

Come va il 35-70 a mano libera, a 70mm. con un tempo di 1/8"

Avendo gi� il 18-70, e solo quello, ha pi� senso puntare su un obiettivo che � totalmente ricompreso nel range di focali che hai gi�, oppure su uno che, a qualit� almeno pari al 18-70, consente un incremento notevolissimo sulle focali tele ed una versatilit� enorme, dovuta al VR ed alla gamma di l.f.?

Non dico quindi che sia meglio il 24-120 del 35-70: dico che forse, PER TE, � pi� utile il primo del secondo; ripeter� fino alla noia che una foto nitida con un buon obiettivo � 1000 volte meglio di una foto mossa eseguita con un capolavoro d'ottica; certo, se usi spesso e volentieri il cavalletto, o se invece di una D70 tu avessi una F80, il discorso cambierebbe.

Sono sempre contrario a paragonare strumenti diversi tra loro.

In ogni caso, buona scelta!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.