fguatto
Dec 16 2009, 06:18 PM
Ciao a tutti, adesso che sto vedendo di un obiettivo per la mia nikon d60 mi sono accorto un po' del neo di questa macchina e cio� il fatto di non avere l'autofocus interno.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione venderla e comprarmi la D80 aggiungendo una o due centinaia di euro ? ovviamente lo farei se poi questi soldi li potrei risparmiare nell'acquisto di ulteriori obiettivi, o invece mi conviene tenerla perch� ormai la maggior parte degli obiettivi li fanno con l'autofocus?
-missing
Dec 16 2009, 06:37 PM
Vai su uno di quei siti dove stanno elencati tutti gli obiettivi Nikkor. Fatti una lista di tutti gli AF/AFD.
Poi gira in rete per renderti conto dei loro prezzi nel mercato dell'usato.
Se alla fine della fiera hai trovato roba che ti fa gola, fai due conti e vedi cosa ti conviene fare.
E' probabile che realizzerai che passare ad un corpo motorizzato pu� essere un ottimo investimento.
salvatoree
Dec 16 2009, 08:47 PM
Secondo me non ti conviene acquistare una D80, la resa � solo poco migliore della D60, e magari presto ti mancher� un sensore migliore agli alti iso. L'ideale penso sarebbe aspettare e cambiarla con la D90..se poi facendoti i conti come dice Paolodes vedi che acquistando le ottiche di tuo interesse i 200� spesi per la D80 sono poca cosa, fa pure il passaggio, ma consapevole che molto probabilmente anche la D80 sar� una macchina di veloce passaggio.
abyss
Dec 16 2009, 09:15 PM
La D80 � una meraviglia da usare, e pur non essendo di classe professionale ha tutte le funzioni maggiormente utili.
Insomma, � una macchina con ampie possibilit� operative.
Se hai adocchiato ottiche non AFS, la D80 le user� tranquillamente.
Se invece il tuo dubbio � solo "generico", l'attuale parco ottiche Nikon AFS (ed ovviamente ancor di pi� in futuro) � sufficientemente ampio da permetterti di trovare ottime ottiche per la stragrande maggioranza delle esigenze e che funzionano senza alcuna limitazione sulla D60.
fguatto
Dec 17 2009, 09:48 AM
Diciamo che sono sicuro che ci sia un parco ottiche vastissimo nei nikkor, il problema � che per l'uso che faccio io spendere 1000-2000 euro per un obiettivo sono troppi e invece magari un usato vecchiotto ma buono senza af-s lo trovo ad un prezzo molto pi� basso
mirko_nk
Dec 17 2009, 10:06 AM
Cambiare la tua D60 con una usata e spenderci 200 euro per avere soltanto l'autofocus??...

... Qualitativamente avresti una macchia identica... Secondo me il passo da fare � D90, a quel punto anche usata... cos� fai un piccolo salto....
My two cents...
Alberto*
Dec 17 2009, 10:20 AM
Non conosco il valore dell'usato di una D60 ma quando parli di aggiungere 1 - 2 centinaia di � per una D80 ti riferisci ad un corpo nuovo (qualora ci fossero ancora in giro) o usato ? Anche le D90 si trovano usate, vendute da chi � passato per svariati motivi a D300 o al formato FX.
Ciao
fguatto
Dec 17 2009, 12:42 PM
Diciamo che io speravo di vendere la D60 sui 350 euro (poi devo ancora vedere se li vale, ma l'ho comprata a settembre ed � perfetta) e ho trovato delle D80 usate a 400-450 euro sul mercatofotografico, non sarebbe mica male?
Per� a questo punto forse mi conviene tenere la D60 ancora per un po' e poi con il tempo cambiarla con una macchina pi� professionale, sempre se ne sento l'esigenza, la mia � ancora una delle tante passioni la fotografia quindi non ci faccio ancora un lavoro
fguatto
Dec 17 2009, 12:52 PM
Diciamo che io speravo di vendere la D60 sui 350 euro (poi devo ancora vedere se li vale, ma l'ho comprata a settembre ed � perfetta) e ho trovato delle D80 usate a 400-450 euro sul mercatofotografico, non sarebbe mica male?
Per� a questo punto forse mi conviene tenere la D60 ancora per un po' e poi con il tempo cambiarla con una macchina pi� professionale, sempre se ne sento l'esigenza, la mia � ancora una delle tante passioni la fotografia quindi non ci faccio ancora un lavoro

edit: dando un occhiata alla D90 per� dovrei aggiungere minimo 300-400 mi pare per prendermela quindi a questo punto mi converrebbe davvero tenerla e aspettare pi� avanti l'acquisto di una macchina pi� professionale e per adesso rimanere sulla D60 che non mi da per niente problemi oltre all'auto focus.
Il mio pensiero sulla D80 era soltanto perch� se ci potevo aggiungere 50-100 euro e avere l'autofocus interno e quindi potermi comprare anche obiettivi "vecchiotti" risparmiando in futuro non sarebbe stato male.
mko61
Dec 17 2009, 01:34 PM
Attenzione alle ottiche "vecchiotte" perch� alcune di queste, non disegnate per il formato DX, danno risultati deludenti per via della scarsa risoluzione.
Potresti trovare vantaggi nell'utilizzo di alcune ottiche fisse - credo - ma � da vedere se possono essere adatte per le foto che fai .. a me ad esempio un 35 o un 50 mm non servirebbero a niente, cos� come mi serviva a poco il 50 mm che avevo nei vent'anni in cui ho scattato a pellicola.
Inoltre, dovresti considerare che la D80 � pi� vecchia e non fotografa bene come la D60, perch� pur condividendo lo stesso sensore, non ha il sistema di trattamente immagine Expeed e quindi ha una peggior trattamento del rumore e la mancanza, ad esempio, dell'ADL. Poi ha i vantaggi di un corpo pi� "pro", questo s�.
Alberto*
Dec 17 2009, 01:55 PM
QUOTE(Dsessanta @ Dec 17 2009, 12:52 PM)

edit: dando un occhiata alla D90 per� dovrei aggiungere minimo 300-400 mi pare per prendermela quindi a questo punto mi converrebbe davvero tenerla e aspettare pi� avanti l'acquisto di una macchina pi� professionale e per adesso rimanere sulla D60 che non mi da per niente problemi oltre all'auto focus.
Il mio pensiero sulla D80 era soltanto perch� se ci potevo aggiungere 50-100 euro e avere l'autofocus interno e quindi potermi comprare anche obiettivi "vecchiotti" risparmiando in futuro non sarebbe stato male.
Sui 700 � trovi il corpo D90 nuovo con garanzia Nital di 3 anni, usata la trovi tra i 500 ed i 600. Per questo chiedevo a che tipo di D80 ti riferivi. Comunque la D90, a parte il corpo tropicalizzato e il sistema AF pi� sofisticato, non ha nulla da invidiare alla D300s che solo corpo costa circa 700 � in pi�.
Poi non so cosa intendi per macchina pi� professionale .
Ciao
michela.c
Dec 17 2009, 03:20 PM
QUOTE(mko61 @ Dec 17 2009, 01:34 PM)

Inoltre, dovresti considerare che la D80 � pi� vecchia e non fotografa bene come la D60, perch� pur condividendo lo stesso sensore, non ha il sistema di trattamente immagine Expeed e quindi ha una peggior trattamento del rumore e la mancanza, ad esempio, dell'ADL. Poi ha i vantaggi di un corpo pi� "pro", questo s�.
non sono tanto d'accordo con questa affermazione

per me la d80 � decisamente superiore alla d60
nelle alte iso non � il massimo ma neppure la d60
se si espone bene � utilizzabile fino a 1600
questi sono scatti fatti con la d80 70-300vr a 1600 iso calcoliamo anche che il 70-300vr � buio per questo genere di scatti se la cava ma un 300 f4 darebbe risultati migliori,ma per capire il rumore questi scatti vanno bene
quiquiqui1250 iso d80 70-300vr
qui1000 iso d80 70-300vr
quie qui varie iso se vuoi vedere <a href="http://www.flickr.com/photos/michelafoto/" target="_blank">Visita il mio
sito</a>
la d60 per me non � superiore alla d80 in niente ma proprio niente
ora vorrei chiedere a Dsessanta a che ottiche non motorizzate era interessato??
deciso questo vedi un p� se aspettare anche qualcosa che sostituir� da d90,probabilmente tra non molto uscir� un nuovo modello visto con che tempi fanno uscire i nuovi corpi macchina oggi,non mi sembra che ci sia tanta differenza tra d80 e d90 almeno non ci vedo niente in pi� che mi farebbe pensare al cambio
ciao
michela.c
Dec 17 2009, 03:27 PM
ho sbagliato il link per il sito
il mio sito
Rai63
Dec 17 2009, 03:55 PM
QUOTE(michela.c @ Dec 17 2009, 03:20 PM)

questi sono scatti fatti con la d80 70-300vr a 1600 iso calcoliamo anche che il 70-300vr � buio per questo genere di scatti se la cava ma un 300 f4 darebbe risultati migliori,ma per capire il rumore questi scatti vanno bene
qui1000 iso d80 70-300vr
quie qui varie iso se vuoi vedere <a href="http://www.flickr.com/photos/michelafoto/" target="_blank">Visita il mio
sito</a>
deciso questo vedi un p� se aspettare anche qualcosa che sostituir� da d90,probabilmente tra non molto uscir� un nuovo modello visto con che tempi fanno uscire i nuovi corpi macchina oggi,non mi sembra che ci sia tanta differenza tra d80 e d90 almeno non ci vedo niente in pi� che mi farebbe pensare al cambio
ciao
ciao. Hai perfettamente ragione sulla non superiorit� della D60 su D80,ma tant'�. Probabilmente tra 6 mesi/1 anno discuteranno sulla superiorit� della D800 su D700, oppure della D400 su D300 e magari che la D90 rispetto alla D95(la D100 ormai la trovi solo nei musei ,e poi ,chi se la ricorda pi�).Questi sono i lati brutti sia della tecnologia che della moda dell'avere l' ultimo modello a tutti i costi.Mah!!
giovanni1973
Dec 17 2009, 04:03 PM
[/quote]
Parere personale...dettato dal possesso di una D60
Oppure
Provate sul campo entrambe....e quindi sicuro di questa affermazione....cio� che la d80 fotografa peggio di una D60...
Io onestamente direi che nel passaggio alla D80 si ha qualche vantaggi
sulla qualit� delle foto non so dirti...visto che io una d60 non l'ho mai provata....
ma credo che almeno siamo alla pari...
Mah
mko61
Dec 17 2009, 09:58 PM
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 17 2009, 06:03 PM)

Parere personale...dettato dal possesso di una D60
Oppure
Provate sul campo entrambe....e quindi sicuro di questa affermazione....cio� che la d80 fotografa peggio di una D60...
Parere personale certo, mica ho la verit� in tasca ... comunque il ben noto Dxomark d� un rating di 64,5 per la D60 e e 61,1 per la D80, e se vi va di farci un giro potete vedere i rating specifici ai vari parametri, che sono superiori per la D60 ... poi si dice che i test in condizioni di laboratorio non dicono niente, che (chissa perch� poi) le cose sul campo sono diverse ecc ecc ecc ... liberi di pensarla come volete.
Per la cronaca sono D90ista ed ho una D60 come secondo corpo; ho usato tempo fa la D80 di un conoscente per un weekend, solo poche decine di scatti intendiamoci, ed ho notato che mi mancava l'ADL, anche se poi smanettando l'esposizione a mano e la foto in post si ottengono risultati simili, ma con pi� fatica ...
... buone foto a tutti, qualunque macchina abbiate ...
giovanni1973
Dec 17 2009, 10:33 PM
QUOTE(mko61 @ Dec 17 2009, 09:58 PM)

Parere personale certo, mica ho la verit� in tasca ...
buone foto anche a te
giovanni
giovanni1973
Dec 17 2009, 10:39 PM
QUOTE(michela.c @ Dec 17 2009, 03:20 PM)

qui1000 iso d80 70-300vr
sito</a>
ciao
Complimenti per le foto
Giovanni
danielezeni
Dec 17 2009, 10:44 PM
sono dell'idea anchio o passi ad una d90 o ti cerchi obbiettivi motorizati che vadano bene per la d60, che prezzo/prestazioni non � male!! anzi!!! l'ho provata una volta, leggera e maneggevole !!!
buone foto a tutti
fguatto
Dec 19 2009, 11:27 AM
Grazie ragazzi allora mi sa proprio che terr� questa d60 ancora per un po' e poi si vedr� ma per adesso me la tengo ben stretta
edate7
Dec 19 2009, 03:02 PM
Qualunque decisione tu prenda, ricorda che nel mondo digitale � sempre bene andare avanti. Quindi, per le tue esigenze, almeno da D90 in poi. La D80 appartiene, fotograficamente parlando, alla stessa generazione della D200. Eccellente fino a 400 ISO, oltre vacilla visibilmente. La D90 va ben pi� su con gli ISO...
Ciao
vicicca
Dec 20 2009, 07:20 PM
QUOTE(edate7 @ Dec 19 2009, 03:02 PM)

Qualunque decisione tu prenda, ricorda che nel mondo digitale � sempre bene andare avanti. Quindi, per le tue esigenze, almeno da D90 in poi. La D80 appartiene, fotograficamente parlando, alla stessa generazione della D200. Eccellente fino a 400 ISO, oltre vacilla visibilmente. La D90 va ben pi� su con gli ISO...
Ciao
per me la d60 � un'ottima macchina. troppo giovane per cambiarla e ci recuperi poco in termini di soldi. conviene aspettare ancora un anno e poi regolarsi. in quanto agli obiettivi af motorizzati ce ne sono a bizzeffe. ho la d60 e sinceramente vedendo le foto di amici pi� "professionali" non vedo grosse differenze con le altre new entry. se corriamo dietro a tutte le novit� non saremo mai aggiornati e ci si rimette un bel pacco di soldi. poi giustamente ognuno ha le sue esigenze o i propri trip.
ian.arrighi
Dec 21 2009, 01:00 PM
Sono passato dalla D60 alla D80 principalmente per due motivi: per le dimensioni del corpo (la D60 l' ho data a mio padre e la sta usando con molta soddisfazione) e per il "vantaggio" del motorino AF.
Ad oltre 6 mesi dal fatto rifarei il cambio 1000 volte, solo per avere la seconda ghiera di comando e per le dimensioni.
Per quanto riguarda le ottiche AF, quelle buone costano, sempre meno delle AFS, ma costano...
Buone foto.
omysan
Dec 21 2009, 04:55 PM
QUOTE(ian.arrighi @ Dec 21 2009, 01:00 PM)

Sono passato dalla D60 alla D80 principalmente per due motivi: per le dimensioni del corpo (la D60 l' ho data a mio padre e la sta usando con molta soddisfazione) e per il "vantaggio" del motorino AF.
Ad oltre 6 mesi dal fatto rifarei il cambio 1000 volte, solo per avere la seconda ghiera di comando e per le dimensioni.
Per quanto riguarda le ottiche AF, quelle buone costano, sempre meno delle AFS, ma costano...
Buone foto.
fatto un anno fa cambio da d40 a d80 condivido ogni tua parola. in pi� non dimenticchiamo il secondo schermo e ti tasti per accedere subito ai settaggi.
consiglio solamente la D90 per gli alti iso, potrebbe diventare una macchina pressoch� definitiva per un amatore!
scotucci
Dec 21 2009, 05:42 PM
io ho fatto il passaggio da d60 a d80
allora partendo dal presupposto che a 350 secondo me per venderla ci devi aggiungere l'obiettivo kit (pagata 450 ad aprile l'ho data via a settembre con 18-55 e seconda batteria a 320)e che io ho venduto quando ancora la d3000 non era uscita (e chi l'ha comperata ancora mi corre dietro!!!)
ora se l'esborso e' limitato diciamo a 200 euro a parita' di sensore e quindi di qualita' (il processore praticamente non lo uso mai perche scatto sempre in raw) hai:
un modulo af a 11 punti rispetto ai 3 della d60
il motore af interno
il display lcd sulla spalla (che se inizi ad usarlo non ne fai piu' a meno
la possibilita' di montarci il grip (quindi doppia autgonomia di batteria e corpo piu' equilibrato se ci monti obiettivi pesanti e occhio che non parlo solo degli zoomoni ma anche un semplice 17-70 sigma pesa oltre mezzo chilo)
la doppia ghiera
tutta una serie di tasti dedicati per cambiare i parametri di scatto senza passare da menu
il pulsante per il controllo preventivo della pdc (non indispensabile ma utile
ora vedi tu se tutti questi plus a te servono e valgono l'esborso della differenza
per quanto riguarda il comparto obiettivi io uso con soddisfazione un 35 f2 e un 50 f 1,8
e sono in procinto di acquistare un 85 1,8
altre ottiche che usate costano poco e vanno alla grande (non motorizzate) il 35-70 f 2,8 il 24-85 f 2,8-4 il mitico bighiera (80-200 2,8) i due defocus (105 e 135)che pero' sono costosi il 180 f 2,8 (splendido) il 55 micro (per avvicinarti alla macro se ti piace con un esborso di 120-150 caffe') il 18-35 (economico e di buona resa) e tanti altri di terze parti (tipo alcuni grandangoli tokina o dei bei normali sigma che io stesso ho trovato un 24-70 2,8 non motorizzato a 200 caffe' da trattare e mi sono ingolosito non poco)
spero di essere ststo esaustivo (oltre che rompiballe gia lo so!!!!!)
quello che ti serve lo puoi sapere solo tu (e il portafoglio)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.