Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariovet
Mi rivolgo ai possessori di questo meraviglioso apparecchioche possiedo da poco Che tipo di controllo immagine usate abitualmente? Che tipo di impostazioni date ai vari valori di contrasto e nitidezza etc..Adoperate il D-Lighting e con quale valore?Quale spazio colore usate Adobe o sRGB? Avete notato la differenza di qualit� tra i file NEF e jpeg?Mi referisco alla netta superiorit� dei primi.Grazie anticipatamente per le risposte ed i suggerimenti
puffosky
ho memorizzato due diversi settaggi, uno con contrasto e saturazione esaltati, per paesaggi,
foto creative, ecc.; e uno con contrasto normale, e tutto il resto pi� morbido per i ritratti.

la superiorit� dei file NEF � una cosa credo molto assodata, qualcuno te la pu� spiegare pi� di me. Naturalmente, richiede un lavoro di post produzione.
Se i settaggi sono decenti, soprattutto per le foto familiari e che non voglio ritoccare, preferisco il jpeg.
Ciao, buone avventure fotografiche con questa
fantastica macchina, e Buon Natale
franco
maurizio angelin
Se usi la funzione "cerca" troverai un mare di indicazioni sui settaggi.

QUOTE(mariovet @ Dec 18 2009, 08:37 PM) *
Che tipo di controllo immagine usate abitualmente?

On camera Standard. Poi in PP all'occorrenza lo cambio.

Che tipo di impostazioni date ai vari valori di contrasto e nitidezza etc..

Quelle di default. Solo nitidezza a 4.

Adoperate il D-Lighting e con quale valore?

Talvolta su "normal". Poi intervengo in PP

Quale spazio colore usate Adobe o sRGB?

Adobe.

Avete notato la differenza di qualit� tra i file NEF e jpeg? Mi referisco alla netta superiorit� dei primi.

Non scatto mai in JPEG. Scatto sempre in NEF, sviluppo con NX2 e poi converto in JPEG.
Il JPEG ricavato da NEF � superiore.
Ciao

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.